Lockheed lancia la versione civile dell'Hercules

ma quanto costerebbe una tonnellata kilometro con un aggeggio del genere? se consentisse qualche risparmio potrebbe essere una buona soluzione vista la facilitá di caricamento/scaricamento e la raggiungibilitá di qualsiasi aeroporto (anche non definibile come tale) in giro per il mondo.

ma quanto costerebbe una tonnellata kilometro con un aggeggio del genere? se consentisse qualche risparmio potrebbe essere una buona soluzione vista la facilitá di caricamento/scaricamento e la raggiungibilitá di qualsiasi aeroporto (anche non definibile come tale) in giro per il mondo.
infatti viene utilizzato solo per operazioni speciali in luoghi particolari dove l'economicità del servizio e' l'ultima delle questioni.
non e' un velivolo che va sul mercato per dare un servizio commerciale

http://www.eufar.net/document/meeting/86902007048f483ab11a46:on_WP3_INTA.pdf

A pagina 19 c'è una tabella riassuntiva con i costi orari del C-130H, quindi una versione più vecchia rispetto a quella in discussione qui. Sono dati vecchiotti ma è l'unica fonte in cui i costi sono dettagliati punto per punto. Calcolando 600 ore annue, sono più o meno 12mila dollari a ora per un C-130H, i costi operativi del C-130J non li ho trovati ma stando a LM sono inferiori. Mi pare un buon compromesso per le operazioni di cui parliamo, considerando che il prezzo più basso che trovi per un'ora di A320 è di circa 6mila euro.

il doppio e' veramente molto alto, considerando anche il fatto che il C130 ha 50 tonnellate di tara per 20 di carico .... forse una versione adattata dell'ATR 72 potrebbe rendere meglio.

il doppio e' veramente molto alto, considerando anche il fatto che il C130 ha 50 tonnellate di tara per 20 di carico .... forse una versione adattata dell'ATR 72 potrebbe rendere meglio.

Credo che un plus dell'Hercules su certi mercati sia la possibilità di operare su piste semipreparate, alla fine la struttura è in tutto e per tutto quella della versione militare..