Loadsheet e calcolo performance


cpt riccardo

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17 Dicembre 2008
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Ciao a tutti, il loadsheet quando arriva generalmente? prima, durante o dopo l imbarco dei pax? prima dell'arrivo del loadsheet le calcolate gia v1 vr v2 e flex e configurazione flap o aspettate l'arrivo del loadsheet e poi le calcolate ? recentemente durante l'imbarco ho visto il cpt che usava il lpc però solo dopo l'imbarco e salita una persona della rampa con un foglio (loadsheet?) , cosa poteva star calcolando il cpt?
 
Ciao a tutti, il loadsheet quando arriva generalmente? prima, durante o dopo l imbarco dei pax? prima dell'arrivo del loadsheet le calcolate gia v1 vr v2 e flex e configurazione flap o aspettate l'arrivo del loadsheet e poi le calcolate ? recentemente durante l'imbarco ho visto il cpt che usava il lpc però solo dopo l'imbarco e salita una persona della rampa con un foglio (loadsheet?) , cosa poteva star calcolando il cpt?
Il loadsheet viene finalizzato a volo chiuso, tutto quello che viene aggiunto in seguito sono LMC.
 
Ultima modifica:
Si aspetta il loadsheet.
Qualcuno anticipa i tempi inserendo i dati che si hanno dal fp .Ma poi questi non coincidono mai con il reale e si devono rifari i calcoli
inserire dati stimati sul mcdu e pericoloso
 
Il loadsheet "arriva" quando la sua preparazione è meccanizzata e demandata all'handler.
(in realtà è il sistema che aspetta i dati: block fuel, trip fuel, taxi, crew conf, DOW/DOI etc...).

Altrimenti è a cura dell'equipaggio, allora è quest'ultimo ad attendere chiusura pax, peso bagagli, distribuzione etc...
 
Generalmente deve essere consegnato non oltre i 10 minuti dallo sblocco stimato del volo, spesso a imbarco e carico non ancora conclusi. In caso di variazioni da quanto inserito nel loadsheet questo può essere variato direttamente con i last minute changes. Se i lmc superano i limiti per aeromobile deve essere ri-emesso.
 
A volte capita che dei pax che hanno fatto il check-in poi rinunciano a partire e non si imbarcano e bisogna sbarcare i bagagli. In questo caso cosa prevedeno le procedure?
 
A volte capita che dei pax che hanno fatto il check-in poi rinunciano a partire e non si imbarcano e bisogna sbarcare i bagagli. In questo caso cosa prevedeno le procedure?

Dipende , la Meridiana scapperebbe inseguita sulla taxiways dagli addetti in pulmino che vorrebbero scaricare i bagagli , gli altri di solito fanno un Last Minute Change ( cioè un aggiornamento del peso) sul piano di carico dopo aver scaricato i bagagli.

Old Crow
 
Dipende , la Meridiana scapperebbe inseguita sulla taxiways dagli addetti in pulmino che vorrebbero scaricare i bagagli , gli altri di solito fanno un Last Minute Change ( cioè un aggiornamento del peso) sul piano di carico dopo aver scaricato i bagagli.

Old Crow


Servita su un piatto d'argento, eh?
 
Dipende , la Meridiana scapperebbe inseguita sulla taxiways dagli addetti in pulmino che vorrebbero scaricare i bagagli , gli altri di solito fanno un Last Minute Change ( cioè un aggiornamento del peso) sul piano di carico dopo aver scaricato i bagagli.

Old Crow

eheh.. confermo :D:D

se è una compagnia italiana è il rampista che chiede al crew di poter scaricare il bagaglio, altrimenti è il crew che chiede al rampista di farlo.
 
ovviamente in caso di bagaglio da sbarcare:
a) risulta essere quello imbarcato per primo, quindi infilato nel pertugio più lontano e nascosto delle stive;
b) scaricato tutto il bagaglio e controllato ogni etichetta, dopo due ore si scopre che il bagaglio da sbarcare
è stato erroneamente spedito sul volo per Peshawar;
c) in realtà tutto il bagaglio del volo di Peshawar è stato erroneamente imbarcato sul volo in oggetto, tranne il bagaglio da sbarcare.
 
ovviamente in caso di bagaglio da sbarcare:
a) risulta essere quello imbarcato per primo, quindi infilato nel pertugio più lontano e nascosto delle stive;
b) scaricato tutto il bagaglio e controllato ogni etichetta, dopo due ore si scopre che il bagaglio da sbarcare
è stato erroneamente spedito sul volo per Peshawar;
c) in realtà tutto il bagaglio del volo di Peshawar è stato erroneamente imbarcato sul volo in oggetto, tranne il bagaglio da sbarcare.

Epico! :D
 
La legge di Murphy all'ennesima potenza ...
ovviamente in caso di bagaglio da sbarcare:
a) risulta essere quello imbarcato per primo, quindi infilato nel pertugio più lontano e nascosto delle stive;
b) scaricato tutto il bagaglio e controllato ogni etichetta, dopo due ore si scopre che il bagaglio da sbarcare
è stato erroneamente spedito sul volo per Peshawar;
c) in realtà tutto il bagaglio del volo di Peshawar è stato erroneamente imbarcato sul volo in oggetto, tranne il bagaglio da sbarcare.