Loads AZ da FCO verso JFK/EWR dopo abbandono CO?


italian7

Utente Registrato
21 Giugno 2006
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16
So che e' assolutamente presto per fare valutazione di questi tipo (dato che CO e' uscita da poco) e tanti biglietti sicuramente sono gia' stati venduti...

Pero' qualcuno ha i load di questi ultimi giorni (o comunque usare questo thread per scrivere quelli futuri)...?
Cosi' si puo' giudicare l'andamento di EWR (mancanza di feed Skyteam) rispetto a JFK.

Mi stupisce che continuino a mandare l'A330 a EWR, secondo me avrebbe piu' senso mandare il 767. Quanti posti in piu' ha l'A330 rispetto al 767 AZ? Una 30ina?

Comments are welcome.
 
a questo punto per AZ non avrebbe più senso accorpare tutte le operazioni in un unico scalo (JFK)?
 
a questo punto per AZ non avrebbe più senso accorpare tutte le operazioni in un unico scalo (JFK)?

Non é che gli slot in orari comodi per i transatlantici a JFK te li tirino esattamente dietro...
Qualche volta si fa come si puó, non come si vuole.
Senza contare che EWR é piú comodo per tutta la parte di utenza del New Jersey (dove ci sono parecchi italiani ed un polo farmaceutico di notevole importanza) che sicuramente preferiscono volare da EWR piuttosto che dover attraversare Manhattan per arrivare a JFK (in orari di punta, ci possono volere anche 3 ore)
 
Bisogna vedere gli slot.... E cmq alla fine arrivare al JFK o a EWR non c'è tanta differenza perchè i tempi di comunicazione per il centro città non son molto differenti!!! E cmq bisogna anche veder come sono le connssioni per altri voli USA da JFK e da EWR, secondo me non è male rimanere in entrambi gli eroporti, del resto tutte le europee importanti collegano ambedue gli apt
 
Bisogna vedere gli slot.... E cmq alla fine arrivare al JFK o a EWR non c'è tanta differenza perchè i tempi di comunicazione per il centro città non son molto differenti!!! E cmq bisogna anche veder come sono le connssioni per altri voli USA da JFK e da EWR, secondo me non è male rimanere in entrambi gli eroporti, del resto tutte le europee importanti collegano ambedue gli apt

Dovremmo fare flic e floc...

Mi sono dimenticato che in New Jersey ci sono anche diverse importanti aziende finanziarie che hanno abbandonato downtown Manhattan in occasione dell'11 settembre e sono rimaste sull'altra sponda dell'Hudson.
 
Non é che gli slot in orari comodi per i transatlantici a JFK te li tirino esattamente dietro...
Qualche volta si fa come si puó, non come si vuole.
Senza contare che EWR é piú comodo per tutta la parte di utenza del New Jersey (dove ci sono parecchi italiani ed un polo farmaceutico di notevole importanza) che sicuramente preferiscono volare da EWR piuttosto che dover attraversare Manhattan per arrivare a JFK (in orari di punta, ci possono volere anche 3 ore)

questo è verissimo e va senza dubbio nella parte dei "contro". Ma ci sono anche dei "pro" da valutare, e capire se superino i "contro". Operare da uno scalo anziché da due permette di ottenere economie importanti ad una compagnia, in termini di personale ed uffici. Permette poi maggiore flessibilità in caso di overbooking, guasti e tutto quello che può succedere: immagina che il volo da EWR sia con 10 prenotati in più, con un daily al giorno restano a terra. Se invece operi tre daily da JFK (quattro con MXP) puoi rischedularli sul volo in partenza un'ora dopo e quasi nemmeno se ne accorgono. Ora immagina che non siano proprio pieni e che su ognuno di essi ci siano 70 posti liberi: ti sei completamente risolto il problema di un 767 fermo per guasto.
 
Guardate che CO è uscita da Skyteam ma l'interlining non è mica vietato.

Altrimenti perché non se ne vanno pure AF e KL (volo Delta AMS-EWR) a questo punto?

E poi il network Delta/Northwest da EWR è poco ma non è mica malvagio:

MSP Minneapolis DL 2411^ Delta Air Lines 6:00 AM 6:03 AM 41 Landed
On-time E75
DTW Detroit DL 4090^ Delta Air Lines 6:05 AM 6:14 AM T-B
41B Landed
On-time D9S
ATL Atlanta DL 1991 Delta Air Lines 6:10 AM 6:07 AM T-B
45 Landed
On-time M88
MEM Memphis DL 3578^ Delta Air Lines 6:15 AM 6:13 AM 40 Landed
On-time E75
SLC Salt Lake City DL 1925 Delta Air Lines 7:00 AM 7:13 AM T-B
46B En Route
On-time 73H
ATL Atlanta DL 2007 Delta Air Lines 7:10 AM 6:58 AM T-B
46 En Route
On-time 738
DTW Detroit DL 4292^ Delta Air Lines 7:20 AM 7:26 AM 41B Landed
On-time CR9
CVG Hebron DL 6086^ Delta Air Lines 7:55 AM 7:44 AM 47 En Route
On-time ERJ
MSP Minneapolis DL 3801^ Delta Air Lines 8:20 AM 8:18 AM 41 En Route
On-time E75
ATL Atlanta DL 2009 Delta Air Lines 8:20 AM 8:09 AM T-B
44 En Route
On-time 738
DTW Detroit DL 3373^ Delta Air Lines 9:12 AM 9:15 AM 41 En Route
On-time E75
ATL Atlanta DL 2011 Delta Air Lines 10:20 AM 10:20 AM ~ T-B
45 Scheduled
On-time M88
CVG Hebron DL 6040^ Delta Air Lines 11:10 AM 11:10 AM ~ 47 Scheduled
On-time ERJ
MSP Minneapolis DL 3390^ Delta Air Lines 11:20 AM 41 Scheduled
E75
ATL Atlanta DL 2013 Delta Air Lines 11:31 AM 11:31 AM ~ T-B
46 Scheduled
On-time M88
DTW Detroit DL 4349^ Delta Air Lines 12:35 PM T-B
41B Scheduled
D95
ATL Atlanta DL 2015 Delta Air Lines 12:48 PM 12:48 PM ~ T-B
45 Scheduled
On-time M88
CVG Hebron DL 6064^ Delta Air Lines 1:45 PM Scheduled
ERJ
MSP Minneapolis DL 3748^ Delta Air Lines 1:55 PM Scheduled
E75
ATL Atlanta DL 1831 Delta Air Lines 2:02 PM T-B Scheduled
M88
ATL Atlanta DL 2019 Delta Air Lines 3:18 PM T-B Scheduled
738
DTW Detroit DL 3922^ Delta Air Lines 4:20 PM T-B Scheduled
D9S
MEM Memphis DL 3530^ Delta Air Lines 4:29 PM Scheduled
E75
AMS Amsterdam DL 792 Delta Air Lines 4:35 PM Scheduled
767
ATL Atlanta DL 147 Delta Air Lines 4:44 PM T-B Scheduled
738
CVG Hebron DL 6083^ Delta Air Lines 5:00 PM Scheduled
ERJ
SLC Salt Lake City DL 1671 Delta Air Lines 5:10 PM T-B Scheduled
73H
FCO Rome DL 8135^ Delta Air Lines 5:25 PM T-B Scheduled
332
MSP Minneapolis DL 3003^ Delta Air Lines 5:59 PM T-B Scheduled
319
ATL Atlanta DL 2023 Delta Air Lines 6:00 PM T-B Scheduled
73H
DTW Detroit DL 3751^ Delta Air Lines 6:45 PM Scheduled
E75
CDG Paris DL 8579^ Delta Air Lines 7:05 PM T-B Scheduled
332
CVG Hebron DL 6396^ Delta Air Lines 7:29 PM Scheduled
CRJ
DTW Detroit DL 2801^ Delta Air Lines 7:55 PM Scheduled
E75
 
Guardate che CO è uscita da Skyteam ma l'interlining non è mica vietato.

Altrimenti perché non se ne vanno pure AF e KL (volo Delta AMS-EWR) a questo punto?

E poi il network Delta/Northwest da EWR è poco ma non è mica malvagio:

MSP Minneapolis DL 2411^ Delta Air Lines 6:00 AM 6:03 AM 41 Landed
On-time E75
DTW Detroit DL 4090^ Delta Air Lines 6:05 AM 6:14 AM T-B
41B Landed
On-time D9S
ATL Atlanta DL 1991 Delta Air Lines 6:10 AM 6:07 AM T-B
45 Landed
On-time M88
MEM Memphis DL 3578^ Delta Air Lines 6:15 AM 6:13 AM 40 Landed
On-time E75
SLC Salt Lake City DL 1925 Delta Air Lines 7:00 AM 7:13 AM T-B
46B En Route
On-time 73H
ATL Atlanta DL 2007 Delta Air Lines 7:10 AM 6:58 AM T-B
46 En Route
On-time 738
DTW Detroit DL 4292^ Delta Air Lines 7:20 AM 7:26 AM 41B Landed
On-time CR9
CVG Hebron DL 6086^ Delta Air Lines 7:55 AM 7:44 AM 47 En Route
On-time ERJ
MSP Minneapolis DL 3801^ Delta Air Lines 8:20 AM 8:18 AM 41 En Route
On-time E75
ATL Atlanta DL 2009 Delta Air Lines 8:20 AM 8:09 AM T-B
44 En Route
On-time 738
DTW Detroit DL 3373^ Delta Air Lines 9:12 AM 9:15 AM 41 En Route
On-time E75
ATL Atlanta DL 2011 Delta Air Lines 10:20 AM 10:20 AM ~ T-B
45 Scheduled
On-time M88
CVG Hebron DL 6040^ Delta Air Lines 11:10 AM 11:10 AM ~ 47 Scheduled
On-time ERJ
MSP Minneapolis DL 3390^ Delta Air Lines 11:20 AM 41 Scheduled
E75
ATL Atlanta DL 2013 Delta Air Lines 11:31 AM 11:31 AM ~ T-B
46 Scheduled
On-time M88
DTW Detroit DL 4349^ Delta Air Lines 12:35 PM T-B
41B Scheduled
D95
ATL Atlanta DL 2015 Delta Air Lines 12:48 PM 12:48 PM ~ T-B
45 Scheduled
On-time M88
CVG Hebron DL 6064^ Delta Air Lines 1:45 PM Scheduled
ERJ
MSP Minneapolis DL 3748^ Delta Air Lines 1:55 PM Scheduled
E75
ATL Atlanta DL 1831 Delta Air Lines 2:02 PM T-B Scheduled
M88
ATL Atlanta DL 2019 Delta Air Lines 3:18 PM T-B Scheduled
738
DTW Detroit DL 3922^ Delta Air Lines 4:20 PM T-B Scheduled
D9S
MEM Memphis DL 3530^ Delta Air Lines 4:29 PM Scheduled
E75
AMS Amsterdam DL 792 Delta Air Lines 4:35 PM Scheduled
767
ATL Atlanta DL 147 Delta Air Lines 4:44 PM T-B Scheduled
738
CVG Hebron DL 6083^ Delta Air Lines 5:00 PM Scheduled
ERJ
SLC Salt Lake City DL 1671 Delta Air Lines 5:10 PM T-B Scheduled
73H
FCO Rome DL 8135^ Delta Air Lines 5:25 PM T-B Scheduled
332
MSP Minneapolis DL 3003^ Delta Air Lines 5:59 PM T-B Scheduled
319
ATL Atlanta DL 2023 Delta Air Lines 6:00 PM T-B Scheduled
73H
DTW Detroit DL 3751^ Delta Air Lines 6:45 PM Scheduled
E75
CDG Paris DL 8579^ Delta Air Lines 7:05 PM T-B Scheduled
332
CVG Hebron DL 6396^ Delta Air Lines 7:29 PM Scheduled
CRJ
DTW Detroit DL 2801^ Delta Air Lines 7:55 PM Scheduled
E75

Io non dicevo di chiudere, pero' di ridurre la capacita'.
Secondo me sara' piu' facile riempire quei 40 posti in piu' da JFK che da EWR.

Per quanto riguarda il network delta/nwa la maggior parte sono rotte che partono da propri hub (alcuni hanno voli diretti per FCO o comunque ben collegati dall'Europa come MEM e MSP)
 
questo è verissimo e va senza dubbio nella parte dei "contro". Ma ci sono anche dei "pro" da valutare, e capire se superino i "contro". Operare da uno scalo anziché da due permette di ottenere economie importanti ad una compagnia, in termini di personale ed uffici. Permette poi maggiore flessibilità in caso di overbooking, guasti e tutto quello che può succedere: immagina che il volo da EWR sia con 10 prenotati in più, con un daily al giorno restano a terra. Se invece operi tre daily da JFK (quattro con MXP) puoi rischedularli sul volo in partenza un'ora dopo e quasi nemmeno se ne accorgono. Ora immagina che non siano proprio pieni e che su ognuno di essi ci siano 70 posti liberi: ti sei completamente risolto il problema di un 767 fermo per guasto.

D'accordo sui "pro", ma il contro principale, ovvero la disponibilitá di slot, é purtroppo un fattore esogeno preponderante rispetto a tutte le altre considerazioni.
Nel senso che se gli slot non li trovi, é inutile stare a valutare pro e contro - tutti i voli a JFK non ce li puoi mettere.
 
..fortuna che siamo a novembre!?!?..cmq dati ottimi visto anche il periodo dell'anno..

Si ma la NYC è sempre la gallina dalle uova d'oro per tutti. BOS e ORD vanno meno bene.

Piuttosto sono da segnalare overbooking mostruosi (quasi esagerati) su EZE, GRU, MIA e CCS.

In over anche i voli per LED/SVO/CAI e CDG.

Sul nazionale in over qualche LIN-FCO, strano ma vero :D (essendo Sabato)
 
Si ma la NYC è sempre la gallina dalle uova d'oro per tutti. BOS e ORD vanno meno bene.

Piuttosto sono da segnalare overbooking mostruosi (quasi esagerati) su EZE, GRU, MIA e CCS.

In over anche i voli per LED/SVO/CAI e CDG.

Sul nazionale in over qualche LIN-FCO, strano ma vero :D (essendo Sabato)

postali tutti i dati su lod factor tratte intercontinentali..
 
...
Sul nazionale in over qualche LIN-FCO, strano ma vero :D (essendo Sabato)
Grazie ai tagli selvaggi nel w.e. ...

Per il sud-america non sono stupito: c'erano in giro delle tariffe stracciatissime, evidentemente ne hanno vendute troppe :D:D:D

Prova a varificare come vanno gli yield ;)
 
Grazie ai tagli selvaggi nel w.e. ...

Per il sud-america non sono stupito: c'erano in giro delle tariffe stracciatissime, evidentemente ne hanno vendute troppe :D:D:D

Prova a varificare come vanno gli yield ;)

So bene che non sono un granchè. Con il trasportato forse riesci a pagarti il volo. Il guadagno magari arriverà da qualche altra parte...chi va in Sudamerica non si porta certo uno spazzolino e due asciugamani ;)
 
Grazie ai tagli selvaggi nel w.e. ...

Per il sud-america non sono stupito: c'erano in giro delle tariffe stracciatissime, evidentemente ne hanno vendute troppe :D:D:D

Prova a varificare come vanno gli yield ;)
se dopo tutto il casino nel terzo trimestre sono andati in attivo di 15 milioni vorrà dire che anche gli yield non stanno andando male
 
Questi i booked di domani:

AZ608 FCO-JFK
C15Y217 su C20Y210 B767
AZ610 FCO-JFK
C15Y243 su C20Y210 B767

AZ642 FCO-EWR
C07Y259 su C20Y249 B777

Billypaul come mai questi "cambi"?
La 610 era schedulata con B777 e la EWR con A332, lasciando in over solo la 608.