Lo strano caso del Torino-Catania

AirFleet

Partecipante Attivo
Utente Registrato
16 Giugno 2009
872
122
91
Ryanair non è sempre low-cost

Gli irlandesi sono i più cari sulla tratta - Molto meglio AirOne e Meridiana

Ryanair, almeno sulla Torino-Catania, non è una low cost. Da un'analisi dei voli della prima settimana di luglio, sulla direzione nord-sud, ecco che cosa emerge.
La compagnia più economica è AIRONE che programma 13 voli con una media di prezzo di 109 euro a cui aggiungiamo 15 euro per il bagaglio (20 kg) e siamo ad una media/volo di 124 euro.
Poi c'è MERIDIANA che ha previsto 17 voli ad un costo medio di 135 euro, che comprende un bagaglio da stiva di 23 kg.
Staccatissima, e carissima, è invece RYANAIR che ha una media per volo di 139 euro, a cui vanno però aggiunti 27,50 uro per un bagaglio da stiva entro i 15 kg, in tutto 166,5 euro.
Ryanair costa quindi il 33% in più di Airone e il 22% in più di Meridiana.

fonte: LaStampa

Ryanair non è sempre low-cost

Gli irlandesi sono i più cari sulla tratta - Molto meglio AirOne e Meridiana

Ryanair, almeno sulla Torino-Catania, non è una low cost. Da un'analisi dei voli della prima settimana di luglio, sulla direzione nord-sud, ecco che cosa emerge.
La compagnia più economica è AIRONE che programma 13 voli con una media di prezzo di 109 euro a cui aggiungiamo 15 euro per il bagaglio (20 kg) e siamo ad una media/volo di 124 euro.
Poi c'è MERIDIANA che ha previsto 17 voli ad un costo medio di 135 euro, che comprende un bagaglio da stiva di 23 kg.
Staccatissima, e carissima, è invece RYANAIR che ha una media per volo di 139 euro, a cui vanno però aggiunti 27,50 uro per un bagaglio da stiva entro i 15 kg, in tutto 166,5 euro.
Ryanair costa quindi il 33% in più di Airone e il 22% in più di Meridiana.

fonte: LaStampa

sarebbe bello poter vedere la faccia di ha scritto questo articolo.

Nicola,
Stavo controllando le disponibilità a partire da stasera giorno per giorno fino a metà Luglio.

l'articolo risulta veritiero!

secondo voi perchè è cosi? vuol dire che i voli RYR hanno gia raggiunto un load factor alto ?

Nicola,
Stavo controllando le disponibilità a partire da stasera giorno per giorno fino a metà Luglio.

Come fai a costruire un articolo sull'analisi dei prezzi di un'arbitraria settimana dell'anno e su una rotta scelta a propria discrezione? Ed, a parte ciò, qual è il punto di tale articolo? Le tariffe sono funzioni di tanti parametri (prenotazioni ed eventuali promozioni in primis), alcuni noti, altri più aleatori e dipendenti da dinamiche di mercato complesse. Magari la compagnia X sta vendendo sottocosto, volando in perdita... chi può dirlo.

edit: non avevo letto il titolo dell'articolo... giornalismo d'inchiesta di stampo americano, suppongo. Io indagherei ulteriormente.

flapane,

ho postato l'articolo proprio per questo. al fine di chiarire la questione.

Sì, l'avevo capito. Il fatto è che, secondo me, c'è davvero poco da chiarire. :)

Ultima modifica:
Hanno scoperto l'acqua calda e cioè che FR va confrontata caso per caso perché specialmente acquistando il bagaglio in stiva a parte capita e nemmeno di rado che non sia conveniente rispetto ai concorrenti.

Spesso si trovano voli Alitalia che costano 20-30€ più di quelli Ryanair o di altre low cost, bagaglio compreso. Quindi dov'è lo scandalo tanto da doverci pubblicare un articolo?

Oppure, e secondo me è così, ormai ci si scandalizza se si trovano voli nazionali a 150€ a/r?

Io viaggio molto spesso sulla napoli-milano-napoli.

Con tariffa giovani di alitalia non c'è concorrenza che tenga. 50 euro linate capodichino bagaglio incluso. E Fino a pochissimo tempo fa si trovavano tranquillamente voli per la stessa giornata di prenotazione. E non è difficile trovare prezzi ordinari sotto i 70 euro.
Con easyjet, con cui anche mi capita di viaggiare, anche trovando il volo a 30 euro, bisogna aggiungerci il costo della valigia (che ovviamente non tutti portano) ma soprattutto il collegamento per malpensa.

Cmq per restare in topic credo sia il classico articolo per fare "massa", come molti hanno detto non ha alcun senso estrapolare un' unica rotta e un unica settimana e farne una generalizzazione.

Così viene irrimediabilmente intaccato il Diritto Costituzionale sancito appunto dall 'Art. 140 della Costituzione che recita : Ogni Cittadino ha il Diritto di viaggiare in aereo all'interno del territorio della Repubblica usando Ryanair al prezzo di € 9,99 a tratta .( 19,98 € in caso di a/r) .

Così viene irrimediabilmente intaccato il Diritto Costituzionale sancito appunto dall 'Art. 140 della Costituzione che recita : Ogni Cittadino ha il Diritto di viaggiare in aereo all'interno del territorio della Repubblica usando Ryanair al prezzo di € 9,99 a tratta .( 19,98 € in caso di a/r) .
sicuramente la meteologia dell'indagine lascia molto a desiderare, ma di positivo ha che contribuisce a sfatare il mito (sembra proprio questa l'intenzione, secondo me anche legittima) che FR ti faccia volare per 10 euro e che sia a prescindere più economica delle altre compagnie.

Io credo che qualsiasi viaggiatore con un briciolo di intuito sappia che biglietti a tariffe da 10-20 euro sono solo una minoranza rispetto al totale messo in vendita.
Modalità che, oltretutto, sempre di più, non riguardano solo il marketing delle lowcost.

Ma, credo lo si possa dire senza fare cascare il mondo, la tariffaMEDIA applicata da una lowcost (lowcost) è sempre più economica di una major a parità di tratta.

Mi ricordo un dato del 2011: la tariffa media (calcolata come ricavi/passeggeri) fu di 70 eur per easyjet e sotto i 60 per ryanair.

E nel 2009 per ryanair era addirittura sollo i 40 euro.

Non ho i dati di bilancio di una major comparable come tratte negli stessi anni, ma credo non abbiano retto la concorrenza.
Se prendo airone nel 2006 (non faceva ancora lungo raggio se non erro) ad esempio questa trasportava 4,5milioni di passeggeri con fatturato di 1,5miliardi il che fa una tariffa media di circa 300 euro.

Sono calcoli spannometrici (non tengo conto della distanza ad esempio) ma credo rendano l' idea.