Lo shopping natalizio AF continua: comprata VLM

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Dopo Alitalia, ora si aggiudicano anche la fiamminga VLM Airlines (Vlaamse Luchtvaart Maatschappij)... acquisto importantissimo che permette da AF/KL di conquistare la quota di mercato maggiore presso l'aeroporto di Londra City e considerevoli fette anche in altri scali del Benelux.

Air France-KLM buys VLM Airlines

AMSTERDAM (Reuters) - Air France-KLM said on Monday it has agreed to buy European regional carrier VLM Airlines.
Air France-KLM said in a statement VLM Airlines, which is a unit of Dutch company Panta Holdings B.V., operates a fleet of 19 aircraft and operates most of it flight from London City Airport.

"VLM Airlines will actively cooperate with the regional carrier CityJet, a 100 percent subsidiary of Air France, already operating out of London City Airport," Air France-KLM said, without disclosing financial details.

(Reporting by Gilbert Kreijger)

A questo punto se come dice AF (ma non ci credo) a MXP punteranno a favorire i pax business con orari e servizi migliori, che aprissero un MXP-LCY almeno 3x daily...

Ecco come si presenta, grazie a questa acquisizione, il network del gruppo AF-KL presso LCY :

-CityJet (for Air France) : Dublino, Ginevra, Zurigo, Parigi/Orly, Strasburgo e Nizza.
-Scot Airways (for Air France) : Belfast/City, Dundee, Edimburgo.
-KLM Cityhopper (for KLM) : Amsterdam.
-VLM Airlines : Amsterdam, Groningen, Rotterdam, Bruxelles, Antwerpen, Lussemburo, Jersey, Isle of Man.

Air France/Klm diventa cosi la nuova padrona di casa, scavalcando British Airways.

Anche Star Alliance si sta rafforzando moltissimo sul LCY.

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

A questo punto se come dice AF (ma non ci credo) a MXP punteranno a favorire i pax business con orari e servizi migliori, che aprissero un MXP-LCY almeno 3x daily...

LCY-LIN di AF sarebbe il top.
Attualmente vi opera AP su questa rotta.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
Air France/Klm diventa cosi la nuova padrona di casa, scavalcando British Airways.

Non rischiano di avere una posizione dominante a LCY? Cosa dirà l'antitrust di questa aquisizione?

Non rischiano di avere una posizione dominante a LCY? Cosa dirà l'antitrust di questa aquisizione?

Non mi pare che si verifichi uno scenario che vada contro la concorrenza.

BA ha da parte sua un ottimo network, pure in crescita, nel 2008 : EDI, GLA, AMS, FRA, ZRH, WAW, NCE, MAD, BCN.

Star Alliance (LH/SK/LX/OS) offre invece anch'essa molte destinazioni : FRA, MUC, TXL, DUS, HAM, BSL, GVA, ZRH, VIE, OSL e ARN. Includendo AP e LG, che sono partners di LH, ci sono pure LUX e LIN.

L'unico vettore indipendente è Euromanx su IOM.

Tutte e 3 le allenze comunque hanno rafforzato in maniera sensibile l'attività, per il prossimo anno, presso il City di Londra.

Mi pare, che in linea di massima, la concorrenza è garantita.

Operazione interessante per molti motivi, tra cui il principale è probabilmente l'acquisizione della ricca clientela di VLM (il cui servizio mi si dice - colleghi - essere di livello eccezionale, anche se non ho mai avuto occasione di volare con loro)

Ma si tratta anche di una operazione che consente ad AF di avere a disposizione un buon numero di slot progiati in più a londra e giocando sulla dimensione degli aeromobili (i 19 F50 di VLM cosi come quelli di KLM andranno sostituiti prima o poi e nulla vieta di passare a qualcosa di un po' più grosso) e accorpando qualche volo (ad esempio i 16daily KLM+VLM per amsterdam) potrebbe liberare qualche altro slot a LHR.

A proposito, come sta messo a capacità LCY? Il 318 è stato alla fine certificato per operare su LCY oppure non si va oltre il AR7 e l'embraer 190?

Altro che ! E infatti, dalla BBC di oggi, le accuse della EU per aver fatto cartello :

BA accused over air cargo cartel

British Airways said it would respond to the EU's objections
British Airways has been accused of colluding in setting prices of fuel surcharges and other levies in the provision of air freight services.
BA confirmed it received a letter of complaint from European Union regulators, alleging that it was part of a suspected air freight cartel.

The complaints were also sent to Germany's Lufthansa, Air France-KLM and Scandinavia's SAS.
The airlines have the right to respond, but if found guilty, they face fines.

Uncompetitive behaviour?

The European Commission that it had sent official letters, known as statements of objection, to a number of air freight firms, concerning "violation of EU rules on restrictive business practices".

Officials did not name the specific airlines involved, but BA, Air France-KLM and SAS confirmed they had each received the European Commission letter.

"VLM Airlines will actively cooperate with the regional carrier CityJet, a 100 percent subsidiary of Air France, already operating out of London City Airport," Air France-KLM said, without disclosing financial details.
Sarà previsto un merger tra le due compagnie del gruppo?

A mio avviso sarebbe un'ottima cosa costruire un unico brand molto forte (e di qualità) per tutte le operazione da/per Londra City.

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da goafan
A mio avviso sarebbe un'ottima cosa costruire un unico brand molto forte (e di qualità) per tutte le operazione da/per Londra City.

Il marchio è già fatto: AirFrance :D