Lo scalo di Madrid-Torrejón ha chiuso i battenti

Una cosa che mi ha lasciato sempre perplesso (ma forse é solo un'impressione) é il gran numero di turisti spagnoli che si vedono all'estero, specie in Europa ed in Nord America. Un numero che mi sembra di *GRAN* lunga ben più elevato rispetto a quello degli italiani, nonostante la crisi ed una popolazione inferiore a quella dell'Italia. Curiosamente, il loro argomento di conversazione é quasi sempre la crisi immobiliare spagnola, ed affini. "C'é crisi, c'é crisi...", eppure mi sembra che se ne trovano in vacanza in quantità, in qualsiasi angolo del pianeta.

Sent from my T-Mobile Vibrant using Tapatalk

Pura impressione, ovviamente.

ma gli spagnoli sono 45 milioni, gli italiani 60.

Ti dico solo che in Spagna è difficile non trovare italiani, e non parlo solo di Bcn o mad.

"C'è crisi c'è crisi" lo dicono gli italiani, e lo dicono gli spagnoli, ma parliamo di due Paesi del mondo occidentale, con un reddito procapite di un certo livello.

QUelle quattro persone che vediamo rappresentano solo 4 persone su 60 milioni. Gli altri? ce ne saranno tantissimi che in vacanza non ci sono mai andati.

Poi, vivendo in un mondo pieno di agi, c'è gente che si indebita pur di andare in vacanza.

Cmq, il discorso del thread assomiglia molto a "il bue che dice cornuto all'asino".

Una cosa che mi ha lasciato sempre perplesso (ma forse é solo un'impressione) é il gran numero di turisti spagnoli che si vedono all'estero, specie in Europa ed in Nord America. Un numero che mi sembra di *GRAN* lunga ben più elevato rispetto a quello degli italiani, nonostante la crisi ed una popolazione inferiore a quella dell'Italia. Curiosamente, il loro argomento di conversazione é quasi sempre la crisi immobiliare spagnola, ed affini. "C'é crisi, c'é crisi...", eppure mi sembra che se ne trovano in vacanza in quantità, in qualsiasi angolo del pianeta.
Guarda ti assicuro che quì a Londra è un pò il contrario. Gli spagnoli sono in declino mentre gli italiani in crescita esponenziale da un pò di tempo a questa parte.

VCE (SAVE) fa eccellentemente il suo lavoro che è quello offrire un servizio al territorio, collegandolo con più destinazione possibili ( passeggeri e cargo) e possibilmente senza pesare sulla collettività, anzi, nei tempi in cui in Comune di Venezia e non solo, era socio, si è preso anche gli utili.

Semmai e' la "compagnia di bandiera" che non è capace di sfruttare un bacino come Venezia con oltre 22 milioni di turisti più tutte le imprese per creare un "sistema Italia".

Anche secondo me. La mia opinione personale:

Visione di sviluppo aeroportuale: a mio avviso, VCE da una vita viaggia galoppando bene e non certo per solo merito di Volotea e Air One adesso, oppure My Air e Alpi Eagles prima. Certo, certo ... aiutano ed hanno aiutato molto. Tuttavia i gestori di VCE hanno saputo/voluto/cercato una differenziazione di clientela aeroportuale (intendo le compagnie aeree) e di traffico (intendo i passeggeri) per poter evitare grossi crolli di volume in caso di default di qualcuno ... e lo si è visto negli anni passati recenti.
My Air e Alpi Eagles sono fallite comportando una certa contrazione di traffico a Venezia, che però è stato ampiamente ripreso ed aumentato in tempi brevi.
Ad oggi a Venezia sono presenti gli storici "global carrier" così come le compagnie "low fare". I primi portano traffico da/a VCE a/da MUC-FRA-LHR-LGW-VIE-ZRH-FCO-BRU-SVO-AMS-MAD-DUB-JFK_ecc. hubs intercontinentali con prosecuzioni, le seconde offrono una miriade di collegamenti tipo point-to-point in Italia/Europa.
Notare che operano vettori per l'America e il Medio Oriente ogni sacrosanto giorno e magari più volte al giorno. Insomma, il Marco Polo è diventato un aeroporto intercontinentale a tutti gli effetti ed è bene che sia così. Venezia è Venezia, c'è poco da dire.
In quest'ottica il gestore aeroportuale ha pensato bene di fare il solo successo dell'aeroporto: traffici e bilanci lo dimostrano evidentemente (almeno per ora). Sarebbe opportuno ingrandire l'aerostazione, invece che è ormai troppo "piccola".

Devo riconoscere che i "cugini" veneti in quanto a saper fare affari/soldi ... ci sanno fare! La storia della Serenissima lo insegna.
A Trieste imparassero un poco ... "ostrega"!

Visione di sistema aeroportuale: anche qui c'è da dire che rimanendo in casa loro, hanno potuto sfruttare al massimo quel che avevano. Hanno riabilitato un morto-aeroporto vicino 20 km circa (Treviso) infrastrutturandolo e dedicandolo al traffico low. Oggi fa un numero di passeggeri che, per esempio (ma solo per esempio, eh) Trieste si sogna!
Certo, certo ... volesse il caso che Ryan decidesse di levare le tende ... tutto si ridimensiona e tornerebbe un morto-aeroporto. Oppure il famoso piano di sviluppo di cui si parla venisse in qualche modo ostacolato politicamente vanificando gli investimenti fatti, non so come andrà avanti.
Ma Ryan sarebbe pirla a sparire dalla zona di Venezia, non penso sia uno scenario realistico. Per cui Treviso crescerà, pur limitatamente a quel che può, e anche qui si continuerà a decretare il successo della politica SAVE.

Visione sistema aereo nazionale: se nessuna compagnia aerea italiana ha voluto nel tempo accaparrarsi la ricchezza del nord-est creando condizioni di businness, il motivo è da addebitare alla visione miope di tanta politica (intesa in senso lato) italiana. Alitalia ha pensato solo a Roma e Milano, rimanendo piccola ed inefficente. Milano poi sappiamo cosa significa ... in questo forum se ne discute a iosa.
Risposta! Chi più intelligente ha preso il traffico pagante e prezioso (Lufthansa & co).

Certamente non sta alla SAVE fare gli interessi di Alitalia o chi per lei; SAVE fa gli interessi di SAVE, ovvio!

Sbaglio?

Ragazzi, sia chiaro, sono d'accordo con voi, se vedete i miei interventi in altri thread, ho sempre citato VCE come esempio di bell'aeroporto e SAVE come azienda aeroportuale ben gestita.

Il discorso che si faceva in questo thread era di comparazione fra Spagna e Italia e si diceva che il livello infrastrutturale Spagnolo e' piu' moderno, a partire da Madrid. Il nostro corrispettivo, FCO, e' un hub un po' pietoso. Per trovare un bell'aeroporto dobbiamo andare a VCE che pero' e' un aeroporto a vocazione molto diversa. La mia non era una critica a SAVE, che come detto fa bene il suo lavoro.

Da qui il mio commento che come "sistema paese" il confronto mi intristisce, almeno dal punto di vista infrastrutturale. Questo fa il pari con tante altre cose. Chiunque prenda una metropolitana o un bus o un tram a Madrid, Barcellona, Valencia, ha l'impressione di essere in Europa. Chi lo fa a Roma, Milano o Napoli, ha l'impressione di essere un po' piu' lontano da Londra o Parigi... (come tutto, servizi, integrazione tariffaria, capillarita' della rete, etc.)

Ragazzi, sia chiaro, sono d'accordo con voi, se vedete i miei interventi in altri thread, ho sempre citato VCE come esempio di bell'aeroporto e SAVE come azienda aeroportuale ben gestita.

Il discorso che si faceva in questo thread era di comparazione fra Spagna e Italia e si diceva che il livello infrastrutturale Spagnolo e' piu' moderno, a partire da Madrid. Il nostro corrispettivo, FCO, e' un hub un po' pietoso. Per trovare un bell'aeroporto dobbiamo andare a VCE che pero' e' un aeroporto a vocazione molto diversa. La mia non era una critica a SAVE, che come detto fa bene il suo lavoro.

Da qui il mio commento che come "sistema paese" il confronto mi intristisce, almeno dal punto di vista infrastrutturale. Questo fa il pari con tante altre cose. Chiunque prenda una metropolitana o un bus o un tram a Madrid, Barcellona, Valencia, ha l'impressione di essere in Europa. Chi lo fa a Roma, Milano o Napoli, ha l'impressione di essere un po' piu' lontano da Londra o Parigi... (come tutto, servizi, integrazione tariffaria, capillarita' della rete, etc.)

Ma certo quoto.
Magari avessimo un FCO come Madrid.

Pura impressione, ovviamente.

Guarda ti assicuro che quì a Londra è un pò il contrario. Gli spagnoli sono in declino mentre gli italiani in crescita esponenziale da un pò di tempo a questa parte.

Sì, infatti, come dicevo forse sarà solo un'impressione (anche se, pure a Londra, di recente ho notato frotte di spagnoli, in numero maggiore rispetto ad un paio di anni fa).

Nulla da dire sul post di Dr Gio. Nonostante tutto, a livello infrastrutturale, il sistema trasportistico spagnolo è di un altro pianeta rispetto a quello italiano, a cominciare dal bellissimo T4 di MAD e dalle metropolitane delle principali città. Certo, a Madrid le stazioni sono sorte come funghi (e voci "di popolo" vogliono anche con eccessiva leggerezza circa le condizioni di sicurezza in caso di emergenza), ma scavare lì o a Barcellona è infinitamente più facile che scavare a Roma o Napoli, dove è un inferno, sia a livello di composizione del suolo, sia di orografia, sia di falde acquifere, sia di ritrovamenti archeologici che possono rallentare di anni i lavori. Basti pensare all'utilizzo delle costose talpe che inondano le pareti di azoto liquido, per congelare il terreno ed impedire crolli o infiltrazioni, alla profondità cui sorgono alcune stazioni, o alle pendenze così elevate per ferrovie senza cremagliera (vedasi L1 di Napoli). Non oso immaginare quanti anni e quanti soldi verranno spesi, per la stazione Colosseo della Linea C di Roma.
Certo, purtroppo per loro, aver investito così tanti soldi in infrastrutture ha avuto anche un lato negativo...

Torrejón, non ha chiuso...
Torrejón é ed é sempre stato un aeroporto militare aperto all'uso civile
Nella fattispecie potevano atterrare a LETO (15 minuti di macchina da LEMD) aerei privati TPP... praticamente tutti i bussinessJet erano basati a LETO
Questo é cosí stato dal 1996, quando TEMPORANEAMENTE e per paliare quello che era un sovraffollato LEMD, si era deciso spostare questi voli a Torrejón

Torrejón ha poco a che vedere con Ciudad Real, Burgos o chicchessía, visto che non ci é mai atterrato un aereo in servizio di linea

L'aeroporto di Torrejón é ancora aperto e funzionante

Ma infatti, avevo capito il tuo punto di vista ed io stesso lo condivido. Poi in altro forum mi hai detto che vivi negli States e quindi giri un pò il mondo conoscendo meglio quanto avviene in giro. Per cui rispetto e apprezzo quanto tu dica.
Chiaro che FCO è un vero c---o di aeroporto, e traspare la volontà del gestore a non volerlo migliorare. MAD sarà decisamente molto meglio (terminal nuovo, ovviamente!).
Io però mirerei al modello MUC che alcune persone che conosco hanno provato varie volte e mi dicono meraviglie. Tuttavia lì siamo in Germania ... e (purtroppo, per noi) ho detto tutto.