Livingston...che dite?

747MXP

Principiante
Utente Registrato
21 Novembre 2005
2,127
33
0
.
Aspetta che jtstream atterri da un volo e ti spiega per bene tutto quanto ..

:D

Non ho le capacità e tantomeno la presunzione di poter spiegare tutto, ci mancherebbe...

Certo è che alcune cose sono davanti agli occhi di tutti, altre un po' meno.
Senza addentrarmi in dettagli di EBIT... e abbreviazioni varie, che vanno al di là delle mie conoscenze, nel senso che potrei esprimere qualche opinione, ma non conoscendone i fondamentali, correrei il rischio di scrivere baggianate, uno dei fattori che ha sicuramente influenzato i bilanci (e in modo pesante)è stato quello di fare una splendida assicurazione (da parte della proprietà) sul rischio cambio €/usd (purtroppo al contrario).
Poter pensare di acquistare degli aerei con una configurazione ridicola per voli dove porti la gente a trxxxxre a Cuba o in Brasile e poi doverli riconfigurare dopo un anno o poco più ritengo che avrebbe potuto farlo mia suocera, non qualcuno che deve pensare a porare i soldi in cassa, soprattutto quando ce ne sono pochi in cassa.

Noleggiare macchine da altre Compagnie e poi tenere le proprie a terra non so come si possa definire.

Avere una perequazione (sacrosanta, per carità) dove se io volo 30 ore e tu ne voli 100 ci porterà a percepire lo stesso stipendio (non è il principio che è sbagliato, ma lo è la gestione risorse).

Controlli dei costi e loro ottimizzazione? No comment.

Puntualità? Meno che mai, a meno che uno non affermi che i voli si muovono in orario dopo averli riprogrammati.

Bisognerebbe andare a vedere come BV è riuscita a strappare tutta l'attività di Dimensione Turismo, che non era poca.

Riguardo ad Air Italy è vero che Gentile è ormai un'istituzione in Italia, ma non penso che il merito sia solo dovuto al suo nome, bensì alle capacità e se vogliamo all'aggressività del suo team commerciale.

Altri fattori potrei descriverli, ma significherebbe mettere in difficoltà l'Amministrazione del Forum, perché si tratta di eventi particolari che porterebbero all'attenzione del pubblico eventi riconducibili a fatti o persone in modo inequivocabile, quindi mi sono limitato a riportare quanto è "pubblico".

Una cosa è certa: non sono affatto sorpreso, mi stupisco invece che questo disastro non sia avvenuto molto prima.

ma inizialmente non c'era anche Monlinari nella dirigenza??

mi meraviglio dei disastri iniziali (almeno per la configurazione velivoli...

Comunque aver buttato alle ortiche il marchio Lauda è emblematico della incapacità del management...

A.

Si, ma devi anche tener presente che nonostante fosse alla testa della Compagnia doveva ovviamente seguire gli ordini di scuderia della proprietà, della serie "voglio un aereo che faccia stupire i concorrenti e i tour operators", ma che in realtà ha fatto stupire i ricavi.

Citazione:Messaggio inserito da avroRJ

Comunque aver buttato alle ortiche il marchio Lauda è emblematico della incapacità del management...

A.

Guarda, non sono stati gli unici, purtroppo. Vedi TUI che ha abolito Britannia, nome storico, con Thomsonfly o TuiFly Nordic...

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Bisognerebbe andare a vedere come BV è riuscita a strappare tutta l'attività di Dimensione Turismo, che non era poca.

BV offriva prezzi di noleggio inferiori a LM.

Cosi ora i voli per Panama', Cartagena, Natal, Phuket e Yangon sono passati alla compagnia di Pecci.

Vero, ma se non vado errato le operazioni descritte da te fanno parte di quelle campagne di espansioni o acquisizioni che hanno portato alla sparizione di quei marchi, mentre quanto è stato fatto lì altro non è che far morire LDI a favore di LVG per abbassare i costi, niente di più che una fotocopia di quanto successe per PE e VLE, solo che qui i costi sono rimasti praticamente uguali, se non superiori...

Riguardo a BV è esattamente quello che intendevo dire io, ma se i tuoi costi sono alti non puoi pretendere di competere con chi offre di meglio, almeno a livello costi, d'altronde i T/O non è che cerchino la Prima di Cathay per mandare la gente in cerca di facili donnine...

Riguardo a BV è esattamente quello che intendevo dire io, ma se i tuoi costi sono alti non puoi pretendere di competere con chi offre di meglio, almeno a livello costi, d'altronde i T/O non è che cerchino la Prima di Cathay per mandare la gente in cerca di facili donnine...

A differenza di BV pero', LM ha dietro il secondo to italiano, ovvero il Gruppo Ventaglio che, assieme a Sprintours garantisce l'acquisto di larghe quantita' di posti a bordo dei suoi voli di lungo raggio.

comunque qualche tempo fa venne in studio un pilota di 330 di LM e mi disse un po' le stesse cose...non mi sembrava affatto tranquillo

A.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

A differenza di BV pero', LM ha dietro il secondo to italiano, ovvero il Gruppo Ventaglio che, assieme a Sprintours garantisce l'acquisto di larghe quantita' di posti a bordo dei suoi voli di lungo raggio.

Hai perfettamente ragione, ma è anche vero che i posti di IVV presi su LM sono praticamente suoi, mentre quelli acquistati da altri T/O sono pagati. Il fatto che riempi gli aerei sulla base del MiMa credo che ai fini economici conti poco.
Il fatto che IVV sia, almeno a livello numerico, il secondo TO italiano può anche essere vero, bisogna vedere se lo è a livello di numeri...

E' entrato Di Fazio.
Un McKinsey.
Quello che aveva creato una compagnia aerea capace di generare solo perdite, Gandalf.

Non penso ci sia bisogno di aggiungere altro.

Intanto e' confermata la novita' Livingston di Rio de Janeiro, weekly da MXP.;) Credo venderanno anche alcuni posti-volo direttamente sul loro sito web.

LM diventa cosi leader sul Brasile, con 6 destinazioni offerte per quest'inverno : Fortaleza, Recife, Maceio', Salvador, Porto Seguro e Rio.

LM sara' anche il primo vettore italiano (e cmq uno dei primi in Europa) a volare sul nuovo scalo capoverdiano di Boavista, adattato per accogliere aeromobili piu capienti come il 321, oltre che come di consueto verso la vicina Sal.

Mi auguro che gli vada bene, ma agli annunci devono seguire i fatti, leggasi Guatemala City...

leggasi Guatemala City...

La colpa fu dei to coinvolti nell'operazione, che se non sbaglio erano Hotelplan, Caleidoscopio (Ventaglio) e Press Tours.

Il prodotto ebbe un marketing pessimo nei confronti delle adv (si pensi che alcuni dei to che avevano allotment su GUA, non citavano nemmeno il volo ITC sui loro cataloghi!).

Beh, qeusto fa parte di quanto abiamo detto all'inizio, "commerciale".
D'altronde la stessa storia si è ripetuta per ben 2 anni, ma almeno la seconda volta ne sono stati operati 2 o 3, non ricordo. Poi il volersi riempire la bocca di "volo di linea" comporta anche una buona dose di autosufficienza, uno mica può vantarsi di cose che poi scarica sui TO, giusto?

grazie a tutti... ma riguardo la configurazione errata ricordo che i 321 erano da 196...ora 210 tutti i e tre.

riguardo l'affitto di altri aeromobili quest'estate so che ha fatto volare LTE, I9, 6Q, TE...

e LVG volava per AP...come ha fatto allora a rimanere con voli a terra??

Riguardo alle configurazione il riferimento era ai 330. Certo, ha fatto volare altri, ma se hai la possibilità vai a controllare quanti voli (operati dai velivoli LM) sono stati cancellati all'ultimo momento e i pax accorpati su voli fatti da altri.
Il fatto poi che voli per AP secondo me lascia il tempo che trova, perché a meno che tu non sia una Compagnia come World Airlines, per esempio, che esiste solo per far volare gli altri, significa che hai acquistato macchine che non riesci a far volare con la tua attività e devi solo pregare che ci sia qualcun altro che ne ha bisogno altrimenti le lasceresti marcire sul prato del T2.

ok jtstream...hai un pvt...

ma dove li trovo gli operativi della compagnia? quelli ufficiali, quelli di cui parli tu?

sul sito non sono dettagliati, e ovviamente non si trovano accorpamenti e cancellazioni..

ciao a tutti!!!! vorrei sapere da ualcuno competente allora come vede l'operazione di lm con gj prevista per questo inverno ovvero il commerciale comune e la cessione dei voli per il messico...e santo domingo da gj a lm. se poreste illuminarmi vi sarei grato!

Citazione:Messaggio inserito da aramiss

ciao a tutti!!!! vorrei sapere da ualcuno competente allora come vede l'operazione di lm con gj prevista per questo inverno ovvero il commerciale comune e la cessione dei voli per il messico...e santo domingo da gj a lm. se poreste illuminarmi vi sarei grato!

Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che GJ abbia abbandonato tale idea.