Non ho le capacità e tantomeno la presunzione di poter spiegare tutto, ci mancherebbe...
Certo è che alcune cose sono davanti agli occhi di tutti, altre un po' meno.
Senza addentrarmi in dettagli di EBIT... e abbreviazioni varie, che vanno al di là delle mie conoscenze, nel senso che potrei esprimere qualche opinione, ma non conoscendone i fondamentali, correrei il rischio di scrivere baggianate, uno dei fattori che ha sicuramente influenzato i bilanci (e in modo pesante)è stato quello di fare una splendida assicurazione (da parte della proprietà) sul rischio cambio €/usd (purtroppo al contrario).
Poter pensare di acquistare degli aerei con una configurazione ridicola per voli dove porti la gente a trxxxxre a Cuba o in Brasile e poi doverli riconfigurare dopo un anno o poco più ritengo che avrebbe potuto farlo mia suocera, non qualcuno che deve pensare a porare i soldi in cassa, soprattutto quando ce ne sono pochi in cassa.
Noleggiare macchine da altre Compagnie e poi tenere le proprie a terra non so come si possa definire.
Avere una perequazione (sacrosanta, per carità) dove se io volo 30 ore e tu ne voli 100 ci porterà a percepire lo stesso stipendio (non è il principio che è sbagliato, ma lo è la gestione risorse).
Controlli dei costi e loro ottimizzazione? No comment.
Puntualità? Meno che mai, a meno che uno non affermi che i voli si muovono in orario dopo averli riprogrammati.
Bisognerebbe andare a vedere come BV è riuscita a strappare tutta l'attività di Dimensione Turismo, che non era poca.
Riguardo ad Air Italy è vero che Gentile è ormai un'istituzione in Italia, ma non penso che il merito sia solo dovuto al suo nome, bensì alle capacità e se vogliamo all'aggressività del suo team commerciale.
Altri fattori potrei descriverli, ma significherebbe mettere in difficoltà l'Amministrazione del Forum, perché si tratta di eventi particolari che porterebbero all'attenzione del pubblico eventi riconducibili a fatti o persone in modo inequivocabile, quindi mi sono limitato a riportare quanto è "pubblico".
Una cosa è certa: non sono affatto sorpreso, mi stupisco invece che questo disastro non sia avvenuto molto prima.