Litiga con i genitori e si imbarca clandestino su un volo da Manchester a Roma


Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
13,262
3,833
Roma
Questo ragazzino è un mito!!! :D

_____________________


http://roma.corriere.it/roma/notizi...no-su-volo-machester-roma-2011163052544.shtml

Atterrato a Fiumicino dopo aver passato i controlli sicurezza e volato senza biglietto né documenti


ROMA - Mentre gli occhi di tutti sono puntati sulle prove di sicurezza della Londra olimpica, Manchester fa una figuraccia grazie a un ragazzino di undici anni. Il piccolo John martedì era uscito con la madre a fare shopping nei pressi dello scalo di Wythenshawe. Sembra abbia litigato con la mader e sia sfuggito al suo controllo. La descrizione è da vero monello: capelli rossi arruffati, lentiggini, t-shirt con il suo eroe preferito, Spider Man, tuta e un paio di infradito ai piedi. Al terminal, si è mescolato a una comitiva di studenti, suoi coetanei, in procinto di partire per una vacanza studio in Italia, e, incredibilmente, ha eluso tutti i controlli di sicurezza: non aveva nè biglietto, né documenti. Senza mostrare nessuna carta di imbarco, è salito a bordo del volo Manchester-Roma della compagnia JET 2, battezzato con la sigla «LS 792». Nessuno si è accorto di lui, fino a quando, circa di un'ora dopo, l'aereo stava solcando i cieli di Parigi e il piccolo John ha iniziato a stare male e a soffrire di mal d'aria. Ad avvicinarsi per assisterlo, il responsabile di capocabina, che dopo averlo aiutato, gli ha posto alcune domande, chiedendogli di mostrargli il biglietto.

SENZA BIGLIETTO - In tutta risposta John ha replicato che «Non aveva nessun biglietto aereo e che voleva solo vedere Roma». A quel punto, messo al corrente della situazione il Comandante, è stata contattata la torre di controllo di Fiumicino e allertata la Polizia di Frontiera. I genitori del bambino intanto, non trovandolo in casa ne avevano subito denunciato la scomparsa alle autorità locali. Dopo essere stato rifocillato il ragazzino sarà presto imbarcato su un volo di ritorno.

INCHIESTA - Sotto inchiesta ora compagnia e aeroporto. Almeno cinque membri dello staff rischiano la sospensione. «Una vicenda seria su cui ci sarà un'inchiesta ufficiale dell'aeroporto della compagnia», ha confermato un portavoce dello scalo di Manchester. In quanto allo smacco di sicurezza, la versione ufficiale è che nessuno ha rischiato nulla. «Il ragazzo ha passato gli screening e la sicurezza di nessun passeggero è stata messa a rischio».
 
patetica la risposta «Il ragazzo ha passato gli screening e la sicurezza di nessun passeggero è stata messa a rischio».
 
pazzesco anche come siano diverse le varie versioni riportate dai media. Repubblica dice che il ragazzino e' scappato di casa la mattina all'alba, mentre la BBC parla di volo effettuato nel pomeriggio e con passeggeri che si sono insospettiti (non fa menzione delle condizioni fisiche del ragazzino)...

Repubblica (http://roma.repubblica.it/cronaca/2...uga_in_aereo_da_manchester_a_roma-39662203/):
E' scappato dalla propria abitazione, ha raggiunto a piedi lo scalo di Manchester e, dopo avere eluso i controlli di sicurezza e senza avere acquistato nessun biglietto, è riuscito a salire a bordo di un aereo e ad arrivare fino a Roma. Protagonista della curiosa vicenda, degna per un film della fortunata serie "Home Alone- Mamma ho perso l'aereo" interpretato da Macaulay Culkin, un bambino inglese di 11 anni che chiameremo John, un nome di fantasia, residente in un centro abitato a ridosso dello scalo di Manchester. Il ragazzino, preso in consegna dalla Polizia a Roma, èstato rimpatriato nel giro di poche ore.
Ieri mattina John, capelli rossi arruffati, una manciata di lentiggini sul volto, alzandosi di buon'ora, dopo avere indossato la t-shirt con il suo eroe preferito, Spider Man, il pantalone di una tuta e un paio di infradito ai piedi, è uscito di casa e si è diretto verso il terminal Partenze dello scalo inglese. Qui, mescolandosi con una comitiva di studenti, suoi coetanei, in procinto di partire per una vacanza studio in Italia, ha eluso tutti i controlli di sicurezza e, senza mostrare nessuna carta di imbarco, è salito a bordo del volo Manchester-Roma della compagnia JET 2, battezzato con la sigla "LS 792". Nessuno si è accorto di lui, fino a quando, circa di un'ora dopo, l'aereo stava solcando i cieli di Parigi e il piccolo John ha iniziato a stare male e a soffrire di mal d'aria. Ad avvicinarsi per assisterlo, il responsabile di capocabina, che dopo averlo aiutato, gli ha posto alcune
domande, chiedendogli di mostrargli il biglietto. In tutta risposta John ha replicato che "Non aveva nessun biglietto aereo e che voleva solo vedere Roma".
A quel punto, messo al corrente della situazione il Comandante, è stata contattata la torre di controllo di Fiumicino e allertata la Polizia di Frontiera. I genitori del bambino intanto, non trovandolo in casa ne avevano subito denunciato la scomparsa alle autorità locali. E' stato grazie al tempestivo intervento del dirigente della Polizia di frontiera, Antonio Del Greco, che ha subito attivato le indagini, in collaborazione con l'Interpol, se il minore è stato rintracciato ed è potuto ritornare a casa sano e salvo.
Ad atterraggio avvenuto il piccolo John è stato subito preso in consegna dagli agenti della Polizia giudiziaria, diretti dal dirigente Rosario Testaiuti, che lo hanno coccolato e rifocillato , in attesa di imbarcarlo sul primo volo utile per Manchester.

BBC (http://www.bbc.co.uk/news/uk-england-manchester-18979032):
An 11-year-old boy boarded a plane from Manchester to Rome on his own without a passport, tickets or boarding pass.
The boy got through a security screen by mingling with a family going through Terminal 1 on Tuesday afternoon.
He was discovered while the Jet2 plane was in mid-air after passengers became suspicious.
A Manchester Airport spokesman said a number of airline staff had been suspended. The transport secretary said it was "incredibly concerning".
The airport spokesman said: "It is clear that documentation has not been checked correctly at security and the boarding gate.
"The boy went through full security screening, so the safety of passengers and the aircraft was never compromised."
Transport Secretary Justine Greening said: "I treat security breaches very, very seriously indeed, so we are now reviewing urgently with Manchester Airport, and indeed the airline, exactly what happened."
It is believed the boy had earlier run away from home.
He stayed on board the plane when it landed at Rome Fiumicino Airport and was flown back to Manchester when the plane returned on Tuesday evening.
 
Lui è un grande (mi ricorda la simpatica vecchina di Airport - il libro, non il film) ma i controlli di sicurezza fanno veramente schifo.
 
Peccato per il mal d'aria. Poteva farcela a sbarcare e, infilandosi in un metrò, arrivare in piazza san Pietro. Sarebbe stato un successo completo. Il ragazzino che chiede aiuto alle guardie svizzere.
 
"Va bene" sotto al metal detector però al gate nessuno gli ha chiesto il biglietto....!!Credo che qualcuno della compagnia Jet 2 rischia grosso...!!
 
"Va bene" sotto al metal detector però al gate nessuno gli ha chiesto il biglietto....!!Credo che qualcuno della compagnia Jet 2 rischia grosso...!!

Esattamente, anche perché il gate è l'ultimo filtro utile proprio per sgamare questi casi estremi di inefficienze organizzative

Inviato dal mio LT18i usando Tapatalk
 
A FCO non avrebbe comunque passato il controllo di frontiera e se in UK esistesse un analogo controllo di frontiera in uscita dal paese, il fatto non sarebbe accaduto. Ciò non toglie che le procedure di controllo al gate a MAN abbiano decisamente lasciato a desiderare.
 
In compenso ai varchi di sicurezza se i liquidi non sono nelle apposite bustine obbligano il passeggero (e gli equipaggi) ad acquistarle alla macchinetta al modico costo di una sterlina.