[LIRE Pratica di Mare 16-17/6/23] 100° Anniversario Aeronautica Militare Italiana


Dysko

Partecipante Attivo
Utente Registrato
12 Novembre 2010
214
109
0
36
Milano
www.golfvictorspotting.it
Era l'estate dell'anno 1998. Un quasi decenne Dysko (da circa un anno con la fissa degli aerei, essendo stato portato l'anno precedente all'ultima MAV di Vergiate) si faceva comprare il suo primo numero di Rivista Aeronautica. In allegato c'era il VHS della Giornata dell'Ala, il grande airshow organizzato per il 75° Anniversario dell'Aeronautica Militare Italiana. Non so quante volte l'avrò visto, ma abbastanza da "consumare" la cassetta e renderla inutilizzabile.
"Chissà come sarebbe bello dal vivo!" pensavo ai tempi.

Flash forward di 25 anni, ed eccomi in coda per l'atteso airshow del 100° Anniversario.
Lo ammetto: temevo che le voci che circolavano da un annetto sui partecipanti previsti fossero assurde. E, invece, piano piano le voci vengono confermate.

Ecco quindi le mie foto dallo spotter day di venerdì e dalla mattina di sabato.

Lo show è stato aperto dalle repliche della Fondazione Jonathan Collection, protagoniste della storia più rock dell'airshow: un volo di 500 km (con più scali, ovviamente) attraverso gli Appennini per poter partecipare all'evento.
Replica dello SPAD XIII di Francesco Baracca, miglior Asso italiano della Prima Guerra Mondiale con 34 vittorie.
_MG_6016_170623.jpg


Replica di un bombardiere Caproni Ca.3, unica replica volante al mondo di un bombardiere plurimotore della Prima Guerra Mondiale.
_MG_6053_170623.jpg


Canadair CT-133 Silver Star 3, versione costruita su licenza in Canada dell'aereo da addestramento Lockheed T-33 Shooting Star (a sua volta variante biposto del caccia P-80 Shooting Star, primo jet ad entrare in servizio nelle forze armate USA). L'AMI ha utilizzato il T-33 come aereo da addestramento, collegamento e traino bersagli (e ricognitore nella variante RT-33) dal 1952 al 1982.
_MG_6073_170623.jpg


_MG_6092_170623.jpg


_MG_5533_160623.jpg


Douglas DC-6 della Red Bull. L'AMI ha utlizzato il DC-6 dal 1962 al 1981.
_MG_5553_160623.jpg


Lockheed P-38 Lightning della Red Bull. Il P-38 è stato uno dei primi caccia post-bellici dell'AMI, che l'ha utilizzato (sia nella versione da caccia, sia nella versione da ricognizione F-5) dal 1946 al 1956. Sembra anche che un esemplare fosse stato catturato e utilizzato dalla Regia Aeronautica.
_MG_5579_160623.jpg


Decollo di un F-35:
_MG_6000_170623.jpg


Pattuglia di aerei da addestramento Fiat G.46, in servizio dal 1949 al 1959:
_MG_5603_160623.jpg


_MG_5618_160623.jpg


Aereo da addestramento North American T-6 Texan, attivo dal 1949 al 1979:
_MG_5633_160623.jpg


Probabilmente il momento più atteso dell'airshow: il volo del Lockheed TF-104G Starfighter della Starfighters Aerospace, giunto in Italia dalla Florida a bordo di un C-130.
Avevo 16 anni quando lo Spillone è andato in pensione. Pochi anni prima ho avuto l'unica occasione di vederlo volare, quando una coppia di Spilloni ha sorvolato la spiaggia dove ero in vacanza. Temevo che non avrei mai più avuto l'occasione di vederne volare uno dal vivo!
Le prime 4 foto in realtà sono state scattate allo spotter day organizzato lunedì 12 dal 4° Stormo di Grosseto, in occasione dei primi voli prova dopo l'arrivo dagli USA.
_MG_5456_120623.jpg


_MG_5465_120623.jpg


_MG_5477_120623.jpg


_MG_5495_120623.jpg


Torniamo a Pratica di Mare!
_MG_5624_160623.jpg


Ha effettuato un volo in formazione con un Typhoon, un F-35 e un F-86 Sabre, purtroppo con il sole che già cominciava ad essere dal lato sbagliato della pista:
_MG_5650_160623.jpg


Altro mezzo che mai avrei pensato di veder volare è il Fiat G.91R, ritirato quando avevo solo 4 anni! Inizialmente ero un po' perplesso dalla livrea PAN, dato che ero convinto che avesse utilizzato solo una variante derivata dalla versione iniziale G.91A. Ho scoperto però che, negli ultimi anni prima della sostituzione con l'MB.339, alcuni G.91R sono stati utilizzati per sostituire aerei andati perduti.
_MG_5699_160623.jpg


In formazione con Tornado e AMX:
_MG_5721_160623.jpg


Esibizione della PAN prima di un breve trasferimento a Verona:
_MG_5742_160623.jpg


Per il Centenario, le code degli aerei della PAN raffigurano gli stemmi delle 4 squadriglie contenute nello stemma dell'AMI:
10a Squadriglia Farman
91a Squadriglia da Caccia, detta anche Squadriglia degli Assi
10a Squadriglia da Bombardamento Caproni
87a Squadriglia Aeroplani La Serenissima
_MG_5760_160623.jpg


Alcuni aerei della PAN invece avevano solamente il logo del Centenario sulla coda.
_MG_5767_160623.jpg


HH-139 durante riprese video:
_MG_5732_160623.jpg


Altre riprese video, ma con un Ecureuil con il logo della squadriglia acrobatica The Horsemen:
_MG_6008_170623.jpg


La squadriglia acrobatica The Horsemen ha volato con 3 P-51 Mustang, mezzo in servizio con l'AMI dal 1947 al 1958. Purtroppo ormai era già tutto pienamente controluce.
_MG_5823_160623.jpg


Republic P-47 Thunderbolt, in servizio in Italia dal 1950 al 1954:
_MG_5831_160623.jpg


Ormai scoraggiato dal pieno controluce, ne ho approfittato per un giro della mostra statica. Purtroppo temevo che non si potesse andare dall'altra parte della pista rimanendo fuori, e sono rimasto all'interno della manifestazione. Avessi saputo che non c'erano problemi sarei andato fuori anch'io. Piccola nota polemica: mi pare poco sensato organizzare uno spotter day se poi la posizione migliore ce l'ha chi sta fuori...

Gli ultimi scatti che ho fatto ai mezzi in volo, durante i passaggi della parata:
HH-139 e HH-212
_MG_5922_160623.jpg


TH-500
_MG_5925_160623.jpg


HH-101
_MG_5927_160623.jpg


U-208
_MG_5934_160623.jpg


T-260
_MG_5939_160623.jpg


VC-180
_MG_5945_160623.jpg


C-130J Hercules e C-27J Spartan
_MG_5953_160623.jpg


King Air 350ER SPYDR e P-72
_MG_5955_160623.jpg


VC-319 e Falcon 900 e 50
_MG_5964_160623.jpg


T-339
_MG_5967_160623.jpg


Tornado e AMX
_MG_5972_160623.jpg


Typhoon
_MG_5978_160623.jpg


KC-767 durante simulazione rifornimento Typhoon e E-550
_MG_5986_160623.jpg


Alcune foto agli aerei parcheggiati in linea di volo:
AMX con livrea speciale per l'80° Anniversario del 103° Gruppo
_MG_5621_160623.jpg


T-346 con coda speciale del Centenario
_MG_5728_160623.jpg


G.91
_MG_5800_160623.jpg


MB.326E
_MG_5805_160623.jpg


MB.326K
_MG_5808_160623.jpg


T-6 Texan
_MG_5809_160623.jpg


In giro per la mostra statica:
Drone MQ-1 Predator
_MG_5990_160623.jpg


SIAI U-208 in livrea speciale per il Centenario
_MG_6139_170623.jpg


Tecnam P-2006T
_MG_6146_170623.jpg


Focke-Wulf FW.149, versione costruita su licenza in Germania del Piaggio P.149
_MG_6150_170623.jpg


Piaggio P.149 (originale stavolta)
_MG_6151_170623.jpg


Cockpit
_MG_5859_160623.jpg


Coppia di Fokker S-11, mezzi costruiti su licenza da Macchi come M.416
_MG_6153_170623.jpg


_MG_6156_170623.jpg


Aliante Grob Twin Astir
_MG_6159_170623.jpg


Uno dei gate guardian di Pratica di Mare, C-47 usato per servizi di radiomisure
_MG_6163_170623.jpg


Cockpit frontale di un AMX-T biposto
_MG_5987_160623.jpg


Cockpit frontale di un Tornado "decapitato"
_MG_5993_160623.jpg


La parte più notevole della mostra statica è stata il Campo 100, percorso cronologico con la forma del logo del Centenario.
Subito all'ingresso, un F-35
_MG_6166_170623.jpg


Replica volante (ancora in fase di costruzione, ovviamente) del caccia Hanriot HD.1 dell'Asso Flavio Torello Baracchini
_MG_6175_170623.jpg


Mock-up dell'idrocorsa Macchi MC.72, della cui presentazione a Desenzano del Garda avevo parlato qui
_MG_5870_160623.jpg


Monoplano Gabardini
_MG_5872_160623.jpg


Replica di un Blériot XI. Il Corpo Aeronautico del Regio Esercito fu il primo ad usare degli aerei in guerra, propro con questo modello di aereo nella Guerra di Libia del 1911-1912.
_MG_5878_160623.jpg


Ansaldo SVA 9
_MG_5893_160623.jpg


Macchi MC.202
_MG_5880_160623.jpg


Macchi MC.202
_MG_6177_170623.jpg


Macchi MC.202 dell'Aeronautica Co-Belligerante, schieratasi dalla parte degli Alleati dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943
_MG_5889_160623.jpg


Macchi MC.205 dell'Aeronautica Nazionale Repubblicana, schieratasi dalla parte dell'Asse dopo l'armistizio
_MG_6179_170623.jpg


Fiat G.46
_MG_5891_160623.jpg


Fiat G.46
_MG_5902_160623.jpg


Aermacchi MB.308
_MG_5895_160623.jpg


T-6 Texan
_MG_5897_160623.jpg


SIAI-Marchetti SF.260
_MG_5899_160623.jpg


Agusta-Bell AB.47
_MG_5905_160623.jpg


Fiat G.91A
_MG_5908_160623.jpg


Aermacchi MB.326E
_MG_5910_160623.jpg


Piaggio P.166
_MG_5916_160623.jpg


Agusta-Bell HH-212
_MG_5906_160623.jpg


Agusta-Sikorsky HH-3F Pelican
_MG_5918_160623.jpg


Drone MQ-1 Predator
_MG_5915_160623.jpg


Ancora in fase di assemblaggio il venerdì, ma posto in mostra statica nel Campo 100 di sabato, F-104:
_MG_5863_160623.jpg


Concludo con una foto dallo spotter day di Grosseto di lunedì 12, con un altro F-104 in mostra statica:
_MG_5525_120623.jpg
 
Meraviglia, grandissimo. Da mettere nel settore principale per dargli sufficiente rilevanza!!
 
Foto meravigliose, e racconto completo del bellissimo airshow organizzato dall'AMI!

Piccola nota polemica: mi pare poco sensato organizzare uno spotter day se poi la posizione migliore ce l'ha chi sta fuori...

Sono completamente d'accordo. Un "piccolo" sforzo organizzativo in più avrebbe sicuramente premiato gli spotter. Venerdì pomeriggio sono rimasto all'interno della Base, ma sabato e domenica ho deciso di unirmi ai tantissimi (centinaia!?) fotografi in testata pista.

La parte più notevole della mostra statica è stata il Campo 100

Anch'io sono rimasto stupito dalla qualità e varietà presenti a Campo 100. Vedere in quel modo l'evoluzione dell'Aeronautica è stato veramente bello.
 
  • Like
Reactions: 13900
Mi ero perso queste foto, che sono magnifiche a dir poco!
Interessante notare, nella stupenda foto dell'F-35B 32-18, la scia di fuliggine lasciata sulla fusoliera da quello che probabilmente è lo scarico dell'APU.