Lion Air ordina nuovi ATR72

• Autore Discussione Autore Discussione stall
  • Data d'inizio Data d'inizio

S

stall

Guest
Ragazzi non so se questa notizia è gia stata postata.Se si me ne scuso con Voi.
Comunque pare essere un ordine molto corposo per ATR.Tra le macchine ordinate dovrebbero esserci i primi ordini per la serie 600.

Friday October 24, 2:53 PM
Corr - Indonesia's Lion Air Subsidiary to Buy 27 Atr

JAKARTA, Oct 24 Asia Pulse - Wings Air, a subsidiary of Indonesia's largest private airline PT Lion Air, will buy at least 27 ATR 72-500 and ATR 72-600 propeller aircraft .
Lion Air General Director Edward Sirait said the 27 aircraft, to be bought at an estimated cost of US$405 million, will be operated to serve areas that could not accommodate wide bodied aircraft.
The aircraft, which are more efficient, will start operation in the country in 2010, Sirait was quoted as saying by the newspaper Bisnis Indonesia.
While waiting for the delivery of the 27 aircraft, Lion Air will lease 8 units of ATR 72-210 to start operation in January, 2009, he said.
The small aircraft will serve as feeders of Lion Air's Boeing 737-900ER, which will dominate the airline's fleet.
Lion Air has placed orders for 178 Boeing 737-900ER aircraft, some of which have already been delivered and are are operating. (ANTARA)

Ultima modifica da un moderatore:
La Lion air è già per la seconda volta il cliente di lancio di un aereo nuovo prima era per il 737-900-ER!

un piccolo ma credo significativo appunto:al prezzo di listino l ATR 72-500 costa 18,5 milioni di dollari per esemplare (se non ricordo male altrimenti Euro)quindi moltiplicando tale cifra per 27 esmplari si ottiene 499 milioni di $ quindi 405 milioni $ mi pare troppo poco oltretutto per una versione con notevoli migliorie come la -600......inoltre sul web circolavano notizie riguardanti una versione da circa 85-90 posti che veniva definita serie -600 mentre a me risulta che tale serie sia soltanto un evoluzione della serie -500

un piccolo ma credo significativo appunto:al prezzo di listino l ATR 72-500 costa 18,5 milioni di dollari per esemplare (se non ricordo male altrimenti Euro)quindi moltiplicando tale cifra per 27 esmplari si ottiene 499 milioni di $ quindi 405 milioni $ mi pare troppo poco oltretutto per una versione con notevoli migliorie come la -600......inoltre sul web circolavano notizie riguardanti una versione da circa 85-90 posti che veniva definita serie -600 mentre a me risulta che tale serie sia soltanto un evoluzione della serie -500

Generalmente per ordini corposi e, in questo caso, ordini di lancio di una nuova versione si ottengono sconti non indifferenti.
Riguardo alla versione -600 è un'evoluzione della serie -500 con motori più performanti, un MTOW maggiorato e glass cockpit, il turboprop da 85-90 posti arriverà in futuro e sarà un progetto totalmente nuovo stando alle dichiarazioni ATR.

Riguardo alla notizia principale, non ho trovato alcun comunicato ufficiale di ATR al riguardo, mi pare strano data l'entità dell'ordine.

Ultima modifica:
Lion Air:10 Atr 72-500 con opzione per altri 10

Qui sotto l'articolo,Roma Radar
fonte dedalonews

ATR e la compagnia aerea indonesiana LION AIR hanno annunciato oggi, a Giacarta in occasione dell’Indo-Defense Airshow, la firma di un MoU (Memorandum of Understanding) per la fornitura di 10 ATR 72-500, con opzioni per altri 10 velivoli.
L’accordo ha un valore di oltre 380 milioni di dollari, comprese le opzioni; le consegne inizieranno nel corso del 2009.
Gli ATR 72-500, con una configurazione a 72 posti, saranno equipaggiati con cabina "Elegance", motori PW 127M e un moderno sistema di intrattenimento in volo per i passeggeri.
Questi aerei, i primi nuovi ATR 72-500 a volare nei cieli indonesiani, saranno operati da WINGS AIR, una controllata di LION AIR: nata nel 2000, quando ha iniziato a operare con un unico velivolo, LION AIR è oggi la principale compagnia aerea indonesiana e dispone di una flotta di 37 aeromobili, che oltre a servire tutte le principali città e destinazioni turistiche indonesiane, raggiunge anche Singapore, Penang, Kuala Lumpur e Ho Chi Minh.
Con i 10 ordini dell’intesa siglata oggi, ATR ha venduto, dall’inizio del programma, 968 aerei (419 ATR 42 e 549 ATR 72) e ne ha consegnati 799 (401 ATR 42 e 398 ATR 72). Il portafoglio ordini conta ad oggi 169 velivoli.