L'inverno a Levaldigi: da 11 a 15 voli settimanali

  • Autore Discussione Autore Discussione Michele-TRN
  • Data d'inizio Data d'inizio

Segnalo che dalla prossima settimana a fine winter, Wizz riduce il volo CUF-CLJ, da 2x a 1x, viene soppressa la rotazione del martedì (ultimo volo martedì 11/1). Guardando le tariffe con cui viene venduto sottodata, il volo non deve andare a gonfie vele. E' già in vendita per la S11 come 2x.
 
Con tutto il rispetto per chi ci opera, Cuneo va chiuso ed i soldi pubblici risparmiati usati per opere di utilità.
C'è Caselle attorno, poi Malpensa e Genova.
 
Tra un mese dovrebbe cominciare il collegamento con Trapani. Ci sono già dei dati sull'andamento delle prenotazioni?

d' inverno fondamentale per portare al Sestriere gli allievi della scuola sci di Favignana.

prevedo problemi logistici nel gestione del traffico su tale rotta, inspiegabilmente e colpevolmente mai provata finora.
 
Levaldigi, tutti i numeri del 2010
Obiettivo 2011: duecentomila pax
Grande attesa per il volo su Trapani

La rotta più frequentata è Bacau: 45.247 passeggeri

(Cesare Madrile/Targato Cn)Numeri decisamente positivi quelli fatti registrare dall'aeroporto di Levaldigi nell'anno appena andato in archivio. Un vero e proprio boom di passeggeri, che ha fatto "saltare" il banco, come si direbbe al casino: le persone che sono arrivate e partite dallo scalo cuneese nel corso del 2010 sono state esattamente 180.510, con un incremento del 41% rispetto l'anno precedente.

"Oltre le più rosee aspettative - sostiene l'amministratore delegato Geac, Gian Pietro Pepino - quasi la metà di passeggeri in più rispetto un anno prima è davvero un risultato straordinario". Ovvio che sulle basi ottenute l'obiettivo per l'anno appena iniziato resta quello di raggiungere e possibilmente superare quota duecentomila. "Noi ci contiamo - ancora Pepino - certo, se il buongiorno si vede dal mattino abbiamo tutte le carte in regola per sognare in grande". Un vero e proprio boom di transiti, infatti, quello fatto registrare dallo scalo cuneese nel giorno di Capodanno: i passeggeri che hanno usufruito delle quattro destinazioni previste, Londra, Cagliari, Cluj Napoca e Bucarest sono stati 1.114. Ottimo riempimento per il volo della neve da Londra, ancora una volta hanno fatto registrare il "tutto esaurito" sia le destinazioni romene, sia quella su Cagliari. Tornando ai numeri che hanno contrassegnato il 2009 di Levaldigi la destinazione che ha fatto registrare il maggior numero di passeggeri è stata Bacau, in Romania, collegata grazie alla compagnia Blue Air: in totale da e per quella destinazione sono transitate 45.247 persone. Dietro, l'ormai consolidata tratta Cuneo-Cagliari, con numeri di tutto rispetto: 44.600 le unità che hanno usufruito del collegamento servito da Ryanair. Dopo due anni di collaborazione con Cuneo, la compagnia irlandese può dirsi quindi soddisfatta della partnership con lo scalo cuneese. Ancora Pepino: "Per Ryanair una destinazione funziona se raggiunge almeno le 42.000 persone sui propri voli e noi con Cagliari le abbiamo ormai superate. La nostra speranza ora è che la futura tratta su Trapani trovi lo stesso consenso nell'utenza". Il collegamento con la Sicilia partirà il 15 gennaio.

Infine, i numeri delle singole compagnie che hanno operato su Levaldigi nel 2009. La Blue Air (collegamenti con Bacau e Bucarest) si è aggiudicata la palma di più utilizzata con i suoi 62.138 passeggeri. Al secondo posto Ryanair (tratte su Cagliari e Londra) a quota 51.139 utenti, seguita dalla Wizz Air, compagnia romena che collega Cuneo con Bucarest e Cluj Napoca che ha fatto segnare 37.619 passeggeri sui suoi aerei.

Nessuna novità, al momento, per nuove destinazioni. "Rimane in piedi, ormai praticamente per tutto l'anno, il collegamento con charter su Hurghada - chiude Pepino - che sta ottenendo dei gradi di riempimento di tutto rispetto. Londra sarà operativo fino alla fine di marzo, mentre la parte preponderante continuano a farla i voli con l'est europeo. Nuove tratte? Vedremo".

Cesare Mandrile
www.lastampa.it/caselle
 
ma no...tutti passeggeri tolti a genova e torino,oltre che malpensa...con una buona autostrada può diventere un bel scalo merci...ma se non fanno le srade è insensato...poveri cunesi...