Barbara Bonino visita Levaldigi
"Verso l'integrazione con Caselle"
L'assessore regionale ai Trasporti: "I due aeroporti devono lavorare in sinergia senza inutili e dannose concorrenze"
Comunicato Stampa Assessorato Regionale Trasporti)
Barbara BONINO: “Levaldigi è una risorsa per il Piemonte e il suo futuro sta nell’integrazione nel sistema aeroportuale piemontese”
L’assessore regionale ai Trasporti Barbara Bonino ha incontrato i vertici di Geac, la società che gestisce l’aeroporto di Levaldigi (Cuneo). “
E’ una realtà importante, una risorsa preziosa per il territorio piemontese: ma per garantirne il futuro bisogna lavorare ad un sistema aeroportuale integrato – spiega – A tal proposito all’inizio del nuovo anno incontreremo la dirigenza di Sagat. Allo stesso tempo lavoriamo a possibili scenari di sviluppo, sia sul fronte dell’
implementazione del traffico merci che su quello della
creazione di una base low cost. E’ evidente comunque che Levaldigi deve diventare indipendente economicamente, perché gli enti pubblici non possono più permettersi di coprire i disavanzi di bilancio, pur se questo è notevolmente migliorato nel corso degli ultimi anni”. L’assessore ha sottolineato l’importanza di dare vita ad un sistema aeroportuale piemontese. “Deve crescere l’interlocuzione tra Caselle e Levaldigi: il nostro obiettivo è il potenziamento dei due aeroporti che devono lavorare in sinergia, senza inutili e dannose concorrenze – continua – E’ nostra necessità far sì che gli aeroporti non siano solo un tramite per uscire dal Piemonte, ma veicolino flussi in ingresso”.
---
(TargatoCn). Potrebbe davvero essere un momento cruciale per l'aeroporto di Levaldigi. Dopo il parziale assestamento del buco di bilancio e l'incremento esponenziale del numero di passeggeri e voli in transito dallo scalo cuneese, è di questi giorni la notizia che il tanto decantato sistema aeroportuale piemontese sembra finalmente prendere piede. L'assessore provinciale ai Trasporti, Roberto Russo, ha infatti partecipato all'incontro tra la Regione, rappresentata dall'assessore Barbara Bonino, ed i vertici di Geac, società di gestione dell'aeroporto. Presenti anche il presidente Guido Botto, l'amministratore delegato Gian Pietro Pepino e il vice presidente Guido Bonino. Tutti hanno ribadito la necessità di lavorare ad un sistema naeroportuale integrato. A tal proposito all’inizio del nuovo anno si svolgeranno incontri con la dirigenza di Sagat. Allo stesso tempo sarà attivata una politica congiunta mirata alla ricerca di possibili scenari di sviluppo, sia sul fronte dell’implementazione del traffico merci che su quello della creazione di una base low cost. “Deve crescere l’interlocuzione tra Caselle e Levaldigi – hanno dichiarato gli assessori Bonino e Russo - il nostro obiettivo è il potenziamento dei due aeroporti che devono lavorare in sinergia, senza inutili e dannose concorrenze. E’ quindi necessario far sì che gli scali non siano solo un tramite per uscire dal Piemonte, ma veicolino flussi in ingresso”. Prioritaria la creazione di un sistema aeroportuale piemontese. “
L'aeroporto di Levaldigi – ha ribadito Russo - rappresenta un patrimonio infrastrutturale del territorio cuneese e piemontese che merita non solo di esistere, ma anche di vedere assicurato uno sviluppo costante". Intanto, da Caselle giunge la notizie che dal 15 gennaio Torino esce nuovamente dal network Carpatair. Dunque, più nessun volo dal capoluogo regionale
verso la Romania: tutto sembra destinato a passare da Levaldigi.
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/t...blog=91&ID_articolo=1768&ID_sezione=&sezione=