LIN, Enav ripristina il sorvolo nella zona 340


LIPY

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MILANO - Enav, Ente Nazionale per l’Assistenza al Volo, ha deciso che dal 20 novembre prossimo si tornerà a volare nella zona 340, da Segrate a San Donato.

La sperimentazione nella zona 330, da Ribattino a Loreto, fu scelta 14 mesi come sperimentazione.

La vecchia zona interessa appena l’area urbana, cosi che l’impatto acustico è ridotto. Il passaggio degli aerei in decollo si concentrerà nell’area caratterizzata da una bassa densità abitativa.

Abbiamo ottenuto -afferma Giuseppe Raimondi, coordinatore dei comitati di quartiere dell’area nord-est di Milano - quello che volevamo”.

Ma i comuni dell’hinterland interessati hanno subito con disappunto questa decisione.


Fonte: WAPA
 
MILANO - Enav, Ente Nazionale per l’Assistenza al Volo, ha deciso che dal 20 novembre prossimo si tornerà a volare nella zona 340, da Segrate a San Donato.

La sperimentazione nella zona 330, da Ribattino a Loreto, fu scelta 14 mesi come sperimentazione.

La vecchia zona interessa appena l’area urbana, cosi che l’impatto acustico è ridotto. Il passaggio degli aerei in decollo si concentrerà nell’area caratterizzata da una bassa densità abitativa.

Abbiamo ottenuto -afferma Giuseppe Raimondi, coordinatore dei comitati di quartiere dell’area nord-est di Milano - quello che volevamo”.

Ma i comuni dell’hinterland interessati hanno subito con disappunto questa decisione.


Fonte: WAPA

Cos'è la "zona" 340??
E in cosa si differenzia da quella 330????

:D:D:D:D

Non è che, magari, si sta parlando di radiali e che al giornalista sfugge pure l'elementare concetto di gradi???

PS: magari la ca***ta la sto sparando io, visto che non ho ancora letto AIRAC, NOTAMs o AIP riguardo a Linate...
 
negli airac fino al 18dic non menzionano niente, e nemmeno nei precedenti...

Italy - AIRAC AMDT #12/08 WEF 18th December 2008 - Main changes :
(available for access via the ENAV website at: www.enav.it)
Implementation of the following new REP:
GOVAM (N385130 E0163053, affecting LICA STAR and IAL);
SUGEP (N385531n E0160313, affecting LICA STAR and IAL).

Withdrawal of REP: NADIA.

Route Availability Document (RAD) review.
Roma TMA: Review of minimum vectoring level chart inside TMA and implementation of minimum radar safe altitude chart outside TMA.
Palermo CTR: Review of minimum vectoring level chart inside CTR and implementation of minimum radar safe altitude chart outside CTR.
Bari/Palese AD: Review of SID for the addition of distance values referred to "BAP DME.
Lamezia Terme AD: New obstacles charts; Complete review of SID, STAR and instrument approach procedures following new “LMT” VOR/DME equipment installation.
Pisa/S.Giusto AD: Implementation of new SID in case of “PIS” VOR inoperative.
Roma/Ciampino AD: New Link Routes and STAR charts following the review of the minimum vectoring levels inside Roma TMA and the implementation of the minimum radar safe altitudes outside Roma TMA.
Roma/Fiumicino AD: New Link Routes and STAR charts following the review of the minimum vectoring levels inside Roma TMA and the implementation of the minimum radar safe altitudes outside Roma TMA.
Torino/Caselle AD: Complete review.
 
Cos'è la "zona" 340??
E in cosa si differenzia da quella 330????

:D:D:D:D

Non è che, magari, si sta parlando di radiali e che al giornalista sfugge pure l'elementare concetto di gradi???

PS: magari la ca***ta la sto sparando io, visto che non ho ancora letto AIRAC, NOTAMs o AIP riguardo a Linate...

intendi la tangenziale nord come radiale? e i gradi...quelli dell'appuntato?
Noto che la 340 è più vicino a Macherio/Arcore della 330.... ehmm quanto durerà?
 
Ciao a tutti!
ho dato un'occhiata alle nuove carte (da link postato in questa discussione) confrontandole con quelle attualmente in vigore.

Mi sembra di aver capito che le modifiche sostanziali riguardino solo le SID da RWY 36.

Ad esempio per le SID SRN 7A e NIKMO 6A è stata cambiata la radiale da Linate VOR da R330 a R340. Sono inoltre cambiate le SID verso sud (PIKOT e DORIN).

Che altre differenze ci sono?
 
Ultima modifica da un moderatore:
In termini pratici, la sperimentazione prevedeva che gli aerei in decollo virassero verso ovest e quindi verso Milano per alleggerire dal rumore alcuni centri abitati nel comune di Segrate, poco a nord dell'aeroporto (zona tutt'altro che scarsamente abitata) e interessati dalla quasi totalità dei decolli. Secondo il comune di Segrate ci saranno degli sviluppi, nel senso che si tornerà a parlare della questione.
Secondo me (e sottolineo secondo me, che abito a Segrate) il fallimento della sperimentazione (in termini di alleggerimento del rumore nel comune di Segrate) è dovuto al fatto che gli aerei in decollo che dovevano seguire questa rotta più a ovest del solito, viravano a ovest molto dopo il decollo, di fatto sorvolando comunque i centri abitati interessati, invece di sorvolare la zona (effettivamente pochissimo abitata) compresa tra la tangenziale e il comune di Segrate. Le proteste della zona Rubattino (zona artigianale) ci sono state ma gli aerei iniziano a sorvolare Milano solo all'altezza del Parco Lambro, e poi virano ulteriormente a ovest sorvolando alcune zone a nord est della città che niente hanno a che vedere con la zona di via Rubattino e che forse avrebbero più diritto a protestare.
 
Ultima modifica:
Sì l'unico cambiamento sostanziale è quello della radiale di uscita per la SID NIKMO e SRN; ora si usa la radiale 340°. Per le uscite con virata a destra sono stati aggiornati i nomi e inseriti i punti RNAV ma le traiettorie sono identiche a quelle delle sid "sperimentali".
 
In termini pratici, la sperimentazione prevedeva che gli aerei in decollo virassero verso ovest e quindi verso Milano per alleggerire dal rumore alcuni centri abitati nel comune di Segrate, poco a nord dell'aeroporto (zona tutt'altro che scarsamente abitata) e interessati dalla quasi totalità dei decolli. Secondo il comune di Segrate ci saranno degli sviluppi, nel senso che si tornerà a parlare della questione.
Secondo me (e sottolineo secondo me, che abito a Segrate) il fallimento della sperimentazione (in termini di alleggerimento del rumore nel comune di Segrate) è dovuto al fatto che gli aerei in decollo che dovevano seguire questa rotta più a ovest del solito, viravano a ovest molto dopo il decollo, di fatto sorvolando comunque i centri abitati interessati, invece di sorvolare la zona (effettivamente pochissimo abitata) compresa tra la tangenziale e il comune di Segrate. Le proteste della zona Rubattino (zona artigianale) ci sono state ma gli aerei iniziano a sorvolare Milano solo all'altezza del Parco Lambro, e poi virano ulteriormente a ovest sorvolando alcune zone di a nord ovest della città che niente hanno a che vedere con la zona di via Rubattino e che forse avrebbero più diritto a protestare.

In zona udine, cimiano e crescenzago il rumore era effettivamente forte, e un po di casino i vari comitati di qaurtiere l'hanno fatto...
 
Se si vuol fare qualcosa di serio per il rumore a LIN, basta vietare o penalizzare l' uso degli MD80. Ringrazio in anticipo Colaninno che li vuol mettere a terra e Toto che ha ordinato i sostituti, restiamo in attesa di Meridiana.
 
D'accordissimo. Pensa che quando gli M80 hanno sostituito i DC9 e i 737-300 i vecchi 200, per non parlare dei Bac 1/11 e Trident di BA, sembrava già tutta un'altra vita.
Altrimenti suggerisco un sistema antirumore infallibile che a Milano 2 conoscono più che bene....