@airblue
Purtroppo a causa di problemi di €€€€€ il progetto brebemi è stato paurosamente moncato, non solo, le varie prescrizioni prescritte dagli enti locali hanno costretto i progettisti ad affiancare l'autostrada e la ferrovia ad alta velocità creando delle enormi e costose difficoltà per gli svincoli.
Il problema sta nela penetrazione della provincia di Milano
Il progetto originario (redatto da società autostrade e sul quale ho lavorato) prevedeva il passaggio tra gli abitati di Truccazzano ed Albignano, uno svincolo a quadrifoglio con la TEM in grado di smaltire 7500 veicoli/ora, ed il congiungimento con la rivoltana riqualificata a tre corsie attraverso una bretella e attestazione sulla cssanesse, a sua volta riqualificata, attraverso un pezzo di TEM.
Il casino è nato quando brebemi a fronte di maggiori oneri nel tratto Treviglio Castrezato ha deciso di risparmiare sulla provincia di Milano.
Il tracciato è stato spostato più a nord accorciandolo (7 Km in meno) in affiancamento alla bretella delal Milano Treviglio (che di per se è una gran c..ta) rimuovendo il passaggio attraverso quei 600m di provincia di Cremona (una prov in meno con cui avere a che fare e qualche M€ in meno da spendere in opere compensatorie) ma con il problema di effettuare un difficile atraversamento della Muzza ed andare a sbattere proprio contro l'abitato di Melzo.
Il termine sbattere è più che consono!
Lo svincolo con la TEM a questo punto degada in una doppia trombetta da 3000 veicoli ora (contro i 7500 che porta l'autostrada, si! avete capito bene! l'autostrada porta 3500 veicoli in più di quanti ne smaltisca lo svincolo terminale) immaginate che code si formeranno.
A questo punto arriva la provincia che recupera il quadrifoglio a sud di Truuccazzano e vuole la bretella nel tratto tra la TEM e vignate in modo da bypassare i paesi di Melzo e Vignata e non costruire le tre corsie di rivoltana in mezzo alle case (decisione di per se nobile, ma immaginatevi la gente che arriva da est, deve andare a sud fino allo svincolo di Truccazzano, risalire a nord ed imboccare la rivoltana)
Evito il problema relativo alla Cassanese che è anche peggiore, e mi concentro sulla Rivltana.
ben, mettiamoci nei panni del nostro amico automobilista che ha superato la coda causata da quel tappo dello svincolo, costui si immetterà per circa 5 Km all'interno di quella che si prevede essere un autostrada intasatissima, la TEM, per poi svincolare verso la bretella che lo condurrà in rivoltana.
Problema: immaginatevi che casino ne verà fuori in quel tratto con gente che entra ed esce nel giro di pochi Km, non solo, data la riqualificazione della Rivoltana, questa strada diventerà il flusso privilegiato da partre degli utenti della TEM per dirigersi a Milano (avete presente cos'era successo con la Tangenziale nord e la Milano Meda?????? )
Non solo, c'è anche il problema delal tariffazione, il piano finanziario della TEM, prevede tuttora l'esercizio a regime chiuso ovvero con i caselli, anche presso la rivoltana) mentre la Brebemi prevede la barriera tra Treviglio e Cassano e la successiva parte a regime libero ... vedremo un po che si inventeranno.
Fatto sta che il nostro amico rischia un altra coda in uscita alla TEM per la barriera che quelli delal TEM faranno di sicuro.
Sorvoliamo il fatto che, i documenti sul mio tavolo, parlano di riquelificazione SENZA, la realizzazione di svincoli a livelli differenziati (ovvero faranno delle rotatorie) il nostro amico arriverà all'altezza del ponte di S.Felice trovando un muro di auto di fronte a se [^]
infatti lì terminano i lavori di riqualificazione della Rivoltana (perchè li trnmina la rivoltana), ma in quel punto c'è l'ingresso delle auto di S.Felice, l'ingresso dal ponte degli specchietti e l'incrocio con la circonvallazione dell'idroscalo. poco più avanti c'è la via Corelli blocacta da un semaforo messo ad arte ditro la curva del lunapark.
Fatto sta che la coda causata da quel semaforo va a astringere le vie di corsa della direttrice principale causando coda, situazione che a ritroso aggrava il già difficile raccordo con il ponte degli specchietti e la circ. idroscalo.
Per risolvere la cosa srabbero necessari lavori enormi, tipo raccordo su viadotto tra il ponte degli specchietti e la circonvallazione idroscalo.
Non solo se qualche buona anima la potenziasse fino a Rogoredo ....
Questo calvario verrà affrontato da una moltitudine enorme di persone che il tessuto urbano di milano non sarà mai in grado di smaltire nemmeno se sarà mai fatto il famoso prolungamento del tunnel Ghisolfa Garibaldi fino all'aeroporto.
Tutto questo per dire che la zona Milano Est diventerà a breve un gran intaamento di auto e che il raggiungimento di Linate diventerà molto problematico. Sebbene il flusso sia contrario ci saranno troppe interferenze (questo l'AMA lo sa e lo teme) che bloccheranno anche il flusso città-forlanini
Allora verrà fuori qualcuno che dirà: ma perchè non ci diamo una sveglia a finire la M4 verso Linate e usiamo i parcheggi dell'aerostazione per l'interscambio?
Ed allora ciao Linatino!