LIN>BRI>LIN: lo strano code share tra AZ e VE

gabibbo

Utente Registrato
1 Settembre 2006
556
0
Milano, Lombardia.
www.italians.it
Carissimi,
avant'ieri mi sono fatto Linate > Bari > Linate con AZ, e un dubbio mi lascia perplesso: quando ho acquistato il volo, sia per l’andata sia per il ritorno, il sito AZ annunciava “Volo in code share operato con Volare S.p.A.”.
Va bene, mi sono detto io.
Così sono andato sul sito di Volare (dimenticando la promessa “miglior prezzo” del sito AZ) per vedere se riuscivo a lucrare qualcosa sul prezzo, ma lì non ho proprio trovato il volo: non è previsto neppure l'aeroporto di Bari.
Arrivato a Linate ho trovato il solito MD80 AZ (in condizioni di manutenzione non eccelse almeno per il bagno), il solito personale AZ con le divise AZ, e il solito snack AZ a bordo, infine lo stesso equipaggio all'andata e al ritorno...
E allora la domanda è “in cosa consiste questo code share con Volare?”
L’ho chiesto alla simpatica assistente di volo che mi porgeva il caffè, che però ne sapeva meno del sottoscritto.

Voi che siete “addentro alle secrete cose” sapete darmi una risposta?
Baci e abbracci

Post Scriptum
Ho una seconda domanda: ma quante ore fanno gli AV in un giorno?
Io sono decollato da Milano alle 9.20 all'andata e atterrato alle 17.35 al ritorno di nuovo a Linate con lo stesso equipaggio, e l'aereo che mi ha riportato a casa era attaccato a un finger da cui venti minuti dopo sarebbero ripartiti i passeggeri per Roma (senza ombra di equipaggio sostitutivo), siamo passati dal cazzeggio alla schiavitù? (è una battuta, non crocifiggetemi :) )

Citazione:Messaggio inserito da gabibbo

E allora la domanda è “in cosa consiste questo code share con Volare?”
Consiste nel fatto che per via del decreto su Linate, Alitalia, come tutti i vettori, non può operare più di un certo numero di voli verso Napoli. Per questo motivo per aggirare il decreto Alitalia usa il trucco del finto c/s con Volareweb cosi come con Alitalia Express.

CIAO
_goa

Secondo il vigente Decreto Bersani bis nessuna compagnia può volare da Linate a Napoli più di due volte al giorno.
Quindi ci sono due voli Alitalia operati da Alitalia, due voli Alitalia Express operati da Alitalia, doe voli Volare operati da Alitalia, cioè ci sono sei voli al giorno operati da Alitalia e venduti da Alitalia.
AirOne, dal canto suo, si limita a volare solo quattro volte al giorno da Linate a Napoli.

Immagino toccherebbe a ENAC sorvegliare affinché siano rispettate le norme, ma la premiata ditta Riggio&Manera di tutto si occupa, salvo che della legge. Il risultato è disastroso, Riggio&Manera hanno lasciato svuotare il Decreto Bersani bis e il traffico nazionale da Malpensa, mettendone in crisi il ruolo di hub e creando il problema di duplicazione voli che secondo Prato giustifica il trasferimento dei voli intercontinentali a Fiumicino. In un Paese normale sarebbero a lavorare in miniera.

ora che ci penso... io parlo di Bari e voi di Napoli, perché?

Perché probabilmente lo fanno su ambedue le destinazioni [xx(]

Per quanto riguarda le ore di lavoro degli AV, non conosco i limiti precisi, ma in ogni caso non si è passati brutalmente dal cazzeggio alla schiavitù: semplicemente finora si è sottolineato solo il primo aspetto :D

Perché Napoli è il caso più eclatante.
Alitalia arriva a 4 voli giornalieri LIN-BRI con lo stesso sistema, applicato anche a Catania, Palermo, Londra, Parigi, Madrid...
L' unica differenza è che di solito preferisce travestirsi da Alitalia Express, piuttosto che da Volare.

Almeno AZ opera i voli con il codice di volo XM o VE, quindi da un punto di vista operativo è in regola.

AP ma anche altri non volano i propri codeshare con il codice previsto dallo slot; ad esempio AP non usa mai il codice di volo Lufthansa come dovrebbe invece fare (evidentemente i tedeschi non gradiscono), idem per BA sullo Slot GJ e per la stessa LH.
Questi ultimi sono in più palese violazione della legge, da parte sua AZ ha il 2° BRU ugualmente "irregolare" perché lo slot è frutto di uno "scambio" con SN quando è stato sospeso il volo Virgin e non viene volato con codice SN.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Perché Napoli è il caso più eclatante.
Il peggio avviene su BRI e BDS, dove il Bersani bis consentirebbe un solo volo per compagnia: sul primo abbiamo 1 volo AZ, 1 XM e 2 VE, sul secondo 1 AZ e 2 VE. La cosa era forse accettabile col doppio codice VA/PE, ma ora con quello unificato VE grida vendetta!