[LILH] Mini-corso alianti Aeroclub Volovelistico Milanese


Dysko

Partecipante Attivo
Utente Registrato
12 Novembre 2010
218
121
91
36
Milano
www.golfvictorspotting.it
Sono in volo sopra una distesa sterminata di campi. I miei occhi cercano il punto di riferimento davanti a me, ma il sole contro mi impedisce di vedere chiaramente. All'improvviso il pilota, seduto alla mia sinistra, mi dice di guardare a ore 3. Eccolo: in lontananza dal basso spunta un altro aereo. Esegue un looping, poi punta il muso verso di noi. Sembra avvicinarsi per un attimo, ma poi si allontana.
No, non ero ai comandi di un A-6 Intruder sopra i cieli del Viet Nam (e non mi ero neanche fumato niente di strano :) ). Semplicemente si trattava di una fantastica iniziativa organizzata dall'Aeroclub Volovelistico Milanese per avvicinare i giovani al mondo del volo, offrendo un mini-corso teorico e 3 voli in aliante/motoaliante con possibilità di pilotaggio a soli 50 euro (http://www.avm.it/avviso.html). Non appena vedo il manifesto appeso nella bacheca nell'atrio del Politecnico di Milano contatto subito l'AVM per partecipare al corso :D . Purtroppo le condizioni meteorologiche mi costringono a rimandare il corso di una settimana. Fortunatamente, ieri splendeva un sole fantastico e le condizioni erano perfette per il corso!

Giunto sull'aeroporto di Rivanazzano, incontro i miei compagni di avventura e l'istruttore e gli altri piloti che ci avrebbero accompagnato per tutta la giornata. Ci dirigiamo nell'hangar per la parte teorica del corso: come vola l'aliante, comandi di volo e le procedure per volare nella zona.
E, finalmente, il momento più atteso: i voli! :D :D :D
Ogni ragazzo ha a disposizione 3 voli, e 3 mezzi su cui effettuarli: un aliante Grob Twin Astir, un motoaliante (uno Scheibe SF-28A credo, ma non ne sono molto sicuro) e un ultraleggero Tecnam P92.
Effettuo il primo volo sul Twin Astir. Dopo essere stato "legato" al mezzo e dopo tutti i controlli pre-volo, decolliamo. Ho parecchie difficoltà a rimanere in formazione con il trainatore, ma con l'aiuto dell'istruttore riusciamo a salire fino alla quota di sgancio. Da lì comincia la parte più importante del volo: l'istruttore mi fa provare numerose virate, per poi farmi provare 2 stalli di seguito (in cui ho potuto notare come quell'aliante riesca ad uscire dallo stallo con minimi interventi del pilota).
Per il secondo volo scelgo il motoaliante: ovviamente il volo dura di più, ed io lo trovo più facile da pilotare rispetto all'aliante. Ed è proprio dal motoaliante che ammiro la scena descritta all'inizio.
Per l'ultimo volo scelgo nuovamente il Twin Astir. Ormai il sole sta tramontando, ed io provo qualche difficoltà nel volare verso il sole che tramonta, non riuscendo a vedere chiaramente il terreno. Fortunatamente, l'istruttore mi guida ad un atterraggio senza problemi.

E, dopo il resoconto, le foto della giornata. Qualcuno forse rimarrà deluso dalla mancanza di foto in volo, ma dovendo pilotare ho preferito lasciare la fotocamera ai miei compagni a terra.
L'aliante Twin Astir, I-IVVY, e il Robin trainatore I-ITAG
mg9526.jpg

Un ultraleggero che non riesco a identificare (ringrazio chiunque riesca a dirmi cos'è)
mg9557.jpg

Nuovamente I-ITAG
mg9568.jpg

Il P92 con il motoaliante in decollo sullo sfondo
mg9582.jpg

Altro ultraleggero, credo sia un ICP Savannah ma non sono sicuro
mg9658.jpg

Il motoaliante in atterraggio
mg9662.jpg

Un Cessna C172
mg9709.jpg

Altro Tecnam P92
mg9715.jpg

I-AMOC, un Cessna C152
mg9721.jpg

Nuovamente I-ITAG, scattato subito dopo lo sgancio del cavo di traino e mentre si dirige verso di noi
mg9728.jpg

mg9764.jpg

Un Beech Bonanza in atterraggio
mg9774.jpg

Questa è una foto senza molte pretese vista la distanza e la quota dell'aliante, la pubblico come testimonianza di cosa l'istruttore ha permesso di fare a chi se lo sentiva.
mg9783.jpg

Il sottoscritto in atterraggio :D
mg9831.jpg


Grazie per la visione!
 
Ultima modifica:
bellissime e complimenti per l'esperienza...

I-EWAB C172 in esercenza ad Alitraining di Verona - Boscomantico...
Il "mio" 172 :)
 
Grazie per i commenti! :)
Il primo ultraleggero sembra il Tecnam P-96 Golf, il cesnino è I-AMDC..
Alla fine sono riuscito a identificare entrambi i modelli: il primo è un Tecnam P2002 Sierra (molto simile al P96 Golf), il secondo è un Savannah come avevo immaginato.
Per quanto riguarda le marche del 152, è vero, ho scambiato la D per una O :o
Grazie per le informazioni! :)
 
l'I-EWAB è una mia vecchia conoscienza ! :astonished:

Il Bonanza preso da sotto è spettacolare !
 
belle foto.. =)
Posso anche sbagliarmi,ma nell'Aeroclub di Udine-Campoformido c'è sempre un Robin con le marche I-ITAG....
 
belle foto.. =)
Posso anche sbagliarmi,ma nell'Aeroclub di Udine-Campoformido c'è sempre un Robin con le marche I-ITAG....

Grazie :)
Credo fosse lo stesso aereo... dopotutto, 2 aerei con le stesse marche sono come 2 auto con la stessa targa...
Inoltre ho notato che molti Robin trainatori italiani hanno marche I-ITA* o tuttalpiù I-IT** (per esempio, ho fotografato I-ITBB a Calcinate del Pesce, e so dell'esistenza di I-ITAS e I-ITAE), il che mi fa pensare che siano stati acquistati "in blocco" e poi distribuiti ai vari aeroclub. Se non hai visto lo stesso aereo che ho fotografato io (che peraltro è stato recentemente riverniciato, come si può vedere da questa foto), probabilmente hai scambiato una lettera per un altra come ho fatto io con il 152 :)
 
Grazie :)
Credo fosse lo stesso aereo... dopotutto, 2 aerei con le stesse marche sono come 2 auto con la stessa targa...
Inoltre ho notato che molti Robin trainatori italiani hanno marche I-ITA* o tuttalpiù I-IT** (per esempio, ho fotografato I-ITBB a Calcinate del Pesce, e so dell'esistenza di I-ITAS e I-ITAE), il che mi fa pensare che siano stati acquistati "in blocco" e poi distribuiti ai vari aeroclub. Se non hai visto lo stesso aereo che ho fotografato io (che peraltro è stato recentemente riverniciato, come si può vedere da questa foto), probabilmente hai scambiato una lettera per un altra come ho fatto io con il 152 :)


Si infatti..:D:D Ho scambiato I-ITAG per I-ITAQ......:p