Licenziamenti Meridiana, Filt Cgil: “Non se ne parla”

DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
5,076
0
0
Firenze, Toscana.
Licenziamenti Meridiana, Filt Cgil: “Non se ne parla”

L’azienda ha chiesto la mobilità per 140 dipendenti, 38 dei quali a Firenze

Meridiana vuole licenziare e il sindacato di categoria della Cgil risponde “non se ne parla”.
L’azienda, spiega la Filt Cgil, opera dall'Amerigo Vespucci Airport di Firenze con numerose rotte nazionali ed internazionali. Proprietaria di Eurofly, che ha ricapitalizzato nel corso del 2008, ha fatto registrare negli ultimi anni bilanci in attivo ed ha utilizzato gli utili per entrare nelle partecipazioni azionarie degli aeroporti: è titolare, ad esempio del 15% delle azioni AdF.
A settembre, in seguito ad un accordo sindacale, sono stati stabilizzati 12 contratti a termine; ma molti altri ce ne sono ancora, alcuni lavoratori hanno contratti che vanno avanti da 8-9 anni. Ad un mese e poco più dall'accordo, l'azienda ha chiesto la mobilità per 140 dipendenti, 38 dei quali a Firenze, in grande maggioranza tra il personale viaggiante (piloti, assistenti di volo, steward). Ci sono stati diversi incontri tra azienda e sindacati, e se Meridiana è inamovibile, anche il sindacato non intende cedere.
Motivi, proposte e richieste del sindacato all'azienda e alle istituzioni locali, saranno illustrate in un incontro stampa che si terrà venerdì 16 gennaio alle 11.30 nella sala riunioni sindacali dell’Aeroporto di Firenze. Saranno presenti i responsabili provinciali della Filt Cgil e i delegati Cgil di Meridiana. Assisterà all'incontro stampa anche una delegazione di lavoratori.
(14/01/2009)
Intoscana

Oggi su "La Nuova Sardegna" si parla di una mano tesa dall'ipotetica futura presidenza Soru per agganciare il 49% di Meridiana a Sfirs "Società finanziaria industriale rinascita Sardegna" con quota di partecipazione dell'ente regione Sardegna al 93%.

Sembrerebbe il salvagente (sia di nome che di fatto) al problema occupazionale di Meridiana. Non so quanto la proprietà mirasse a questa soluzione indolore per IG (meno per la collettività, perchè nella prima fase di acquisizione IG generebbe perdite) e quanto si possa ritenere soddisfatto il fronte di mediazione.

Oggi su "La Nuova Sardegna" si parla di una mano tesa dall'ipotetica futura presidenza Soru per agganciare il 49% di Meridiana a Sfirs "Società finanziaria industriale rinascita Sardegna" con quota di partecipazione dell'ente regione Sardegna al 93%.

Sembrerebbe il salvagente (sia di nome che di fatto) al problema occupazionale di Meridiana. Non so quanto la proprietà mirasse a questa soluzione indolore per IG (meno per la collettività, perchè nella prima fase di acquisizione IG generebbe perdite) e quanto si possa ritenere soddisfatto il fronte di mediazione.

....dando all'articolo la stessa importanza che riveste il due picche giocando a briscola direi che la "carta" Sfirs è senza dubbio la migliore che si può scegliere dal mazzo in questo momento: la proprietà voleva ottenere esattamente questo, è evidente; la manifestazione di interesse verso l'investimento pubblico ha sempre invaso le menti del management e della proprietà, in alcuni momenti brutti in modo più opprimente rispetto ad altri....adesso siamo in uno di quelli brutti brutti e prendendo insegnamento dalle vicende nazionali si percorre quella strada, in tutti gli aspetti......

Ora è chiaro che in un momento come questo (vista la vicinanza delle elezioni regionali...) l'ormai ex-presidente cerca in qualche modo di attirare a se un pò elettorato; da sempre la gallura terreno IG si è dimostrata un bacino non prolifico per la parte politica citata e in qualche modo bisognerebbe tirar su un pò di propaganda: accettabile come ragionamento, del resto in politica tutto è concesso.....la domanda che mi pongo è "perchè mai da adesso si e fino ad ora no?" Ahi...Ahi...Ahi.......siamo sempre alle solite eh.......

il fronte di mediazione? naaaaaaaaa questa è un altra storia, la solita storia.....

@ Soromax:

Mi dispiace ma in questo caso ti sbagli. E' da mesi, anche attraverso le parole di Broccia, che la Regione si offre di investire nel capitale di IG. E poi di spendere soldi in co-marketing.

Insomma, tutto quello che SORU ha detto in apt (tu c'eri?) sono cose vecchie che ha solo ufficializzato visto che Rossi (Gianni!!) ha fin'ora fatto orecchie da mercante.

Tra l'altro ieri in CDA se ne è parlato!!! Se solo Corradini fosse meno c*g*s*tt*.....

@ Soromax:

Mi dispiace ma in questo caso ti sbagli. E' da mesi, anche attraverso le parole di Broccia, che la Regione si offre di investire nel capitale di IG. E poi di spendere soldi in co-marketing.

ok...ma quali erano le condizioni? non mi risulta siano le stesse che vengono menzionate sull'articolo citato da chiello ma l'hai visto?
..poi cosa ti deve dispiacere? aiutare il prossimo ad aprire gli occhi e correggere presentimenti e sensazioni sbagliate?....è una cosa su cui casomai io dovrei ringraziarti....!:)

In realtà l'articolo della Nuova non l'ho letto.....io parlavo sulla base di ciò che le mie orecchie hanno sentito dai diretti interessati (Soru e Broccia).

Mi dispiaceva perchè in genere concordo con ciò che scrivi ;)

p.s. ma che si fa per Deiana?

Meridiana, 10 mila posti a 42 euro

Mercoledì 14 gennaio 2009

Per dieci giorni, fino al 22 gennaio, Meridiana venderà 10 mila posti a meno di 42 euro su dieci collegamenti aerei nazionali. I biglietti saranno messi in vendita dalla compagnia olbiese su 10 linee del proprio network nazionale. La tariffa annunciata è di sola andata ed include tutte le tasse e gli oneri. I voli possono essere prenotati già da ieri e sino al 22 gennaio. Tempi più lunghi, invece, per poter effettuare il volo che dovrà essere effettuato nel periodo compreso fra il 13 gennaio e il 28 febbraio 2009. Interessati dalla campagna i principali collegamenti fra Nord e Sud, ovvero tra Milano Linate e Palermo ad esempio. Per aderire alla promozione si può prenotare via internet (dal sito Meridiana o all'indirizzo wokita.com), tramite call center 892928 o anche nelle agenzie di viaggio. Nel dettaglio la promozione riguarda i voli da Catania verso Bologna, Firenze, Torino e Verona (e ritorno), da Palermo su Milano Linate, Bologna e Verona (e ritorno) e da Roma verso Linate e Verona (e ritorno), e da Napoli verso Venezia (e ritorno).

Meridiana

Ma qual'è l'attuale situazione Meridiana?
I Piloti e gli AAVV hanno accettato la diminuzione dello stipendio o Meridiana ha poi mantenuto la minaccia ed ha aperto la mobilità?

I piloti hanno presentato una piattaforma con tutta una serie di concessioni. L'azienda l'ha rigettata ribadendo la volontà di applicare il contratto GJ.
I piloti allora hanno chiesto all'azienda di valorizzare quanto erano disposti a cedere, e presto "pubblicizzeranno" questa piattaforma per far capire che i cattivi non sono loro!

Gli aavv hanno le 3 sigle ancora divise su cazzate. Credo che la CGIL abbia pronta una piattaforma (in perdita) ma hanno paura di tirarla fuori perchè fra gli aavv la base si stà compattando su un fronte del cosiddetto "NO, abbiamo già dato!", come dimostrano i casini della prima settimana di Gennaio.
L' Anpav è in una posizione attendista (tipico loro! Da anni non sono capaci di produrre contenuti) nonostante siano diventiti il primo sindacato fra gli aavv (sfruttando una presunta linea dura).
La UIL, in rotta con il loro segretario nazionale, è "non pervenuta", data l'assoluta pochezza dei loro rappresentanti sindacali.

Noi a terra.....molti aspettano che "menino" sui naviganti, convinti che ciò placherà la fame dei vertici aziendali. Ahimè invece, noi saremo l'ultima e la più debole categoria da affrontare e "distruggere".

ricordiamoci sempre ragazzi che siamo in Campagna Elettorale e, pertanto..

- tutte le cose dette sono aria fritta perlomeno al 50%

- è meglio non parlare di politica sul forum.. troppo rischioso