LHR: firmato il contratto per il nuovo T2, investimento da 900 milioni di €

Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,291
1,452
161
N/D
Ferrovial investe 900 milioni per costruire terminal a Heathrow

Il gruppo spagnolo Ferrovial ha firmato un contratto da 900 milioni di euro per costruire un nuovo terminal all'aeroporto londinese di Heathrow. Ferrovial controlla la Baa, società che gestisce numerosi aeroporti in Gran Bretagna. Il progetto del gruppo spagnolo prevede che il nuovo Terminal 2 sia operativo nella prima metà del 2014 e che abbia una capacità annuale di 20 milioni di passeggeri. TTG

Spero che approveranno anche la terza pista perchè ne ha un gran bisogno e l'Inghilterra per ogni anno che ne ritarda la costruzione perde 900 milioni -1 miliardo di sterline di possibile indotto derivante dal traffico in più :( Anche li gli ambientalisti [quattro gatti] se la prendono ingiustamente contro l'unico settore al mondo che da quando è nato si è sempre prodigato al massimo per contenere le immissioni di anidride carbonica e rumore acustico e nello stesso tempo sviluppandosi in maniera vertiginosa ! Ma tanto per loro SUV, navi, industrie inquinanti non esistono... :(

Scusate ma ho perso il conto... quali terminal sono operativi attualmente a LHR?
T5 esclusivo BA, T4 SkyTeam e mi pare qualche amico di BA, T3 Star Alliance, e poi?

Allora il T2 è chiuso. Nel T1 c'è Star Alliance + Aer Lingus, El Al e Transaero, T3 One World + Air India, Air Mauritius, Cyprus Turkish Airlines, Emirates, Ethiopian, Eva Air, Iran Air, Kuwait Airways, MEA, Oman Air, PIA, Qatar Airways, Saudia, Turkmenistan Airlines, Virgin Atlantic e Vueling. Al T4 c'è Sky Team e Continental. Al T5 BA, anche se certi voli in codeshare partono anche dal T3.

Allora il T2 è chiuso. Nel T1 c'è Star Alliance + Aer Lingus, El Al e Transaero, T3 One World + Air India, Air Mauritius, Cyprus Turkish Airlines, Emirates, Ethiopian, Eva Air, Iran Air, Kuwait Airways, MEA, Oman Air, PIA, Qatar Airways, Saudia, Turkmenistan Airlines, Virgin Atlantic e Vueling. Al T4 c'è Sky Team e Continental. Al T5 BA, anche se certi voli in codeshare partono anche dal T3.

Mi sembra un grande caos, speriamo che a termine dei lavori ci sia un unico terminal per ogni alleanza in modo da semplificare e facilitare i transiti.

Mi sembra un grande caos, speriamo che a termine dei lavori ci sia un unico terminal per ogni alleanza in modo da semplificare e facilitare i transiti.

T3 rimarrá sempre il terminal "resto del mondo", T5 é territorio BA, T4 sembra ad appannaggio di SkyTeam. Star probabilmente otterrá T1+T2 (quando sará pronto), e CO credo rimarrá al T4 fino a quando l'area Star non sará pronta.

Considerando comunque gli avvicendamenti all'interno delle alleanze, ritengo che una situazione chiara e pulita (1 terminal per ogni alleanza) sará sempre difficile da realizzare.

Avevo letto anche di un ipotetico T6, oltre che della terza pista.

Ma se la situazione di LHR (per quanto riguarda l'espansione) è così problematica, non si potrebbe potenziare LGW o STN che hanno una sola pista?

Ogni volta non mi spiego come gli inglesi non abbiano già iniziato un nuovo apt o abbiano provveduto al potenziamento degli esistenti considerando la mole di traffico annua che passa per la capitale britannica.

Trattasi del nuovo nome del rebuild dei terminal 1 e 2
Piano piano hanno già cominciato, la demolizione del T2 è iniziata da tempo, e qualcuno può già assaggiare il nuovo terminal nell'ala nuova del T1 appena aperta (spesso LHI parte da lì)

Trattasi del nuovo nome del rebuild dei terminal 1 e 2
Piano piano hanno già cominciato, la demolizione del T2 è iniziata da tempo, e qualcuno può già assaggiare il nuovo terminal nell'ala nuova del T1 appena aperta (spesso LHI parte da lì)

Grazie ;)

tralaltro l'architettoo è Fosters e, sembra, si tratti di un progetto di qualità molto maggiore del T5

Avevo visto un rendering su google proprio qualche giorno fa (non mi ricordo quale fosse il sito, forse Arch Daily) dove il T2 appariva molto simile al T5, ovvero con il design di Richard Rogers. Se il contratto è stato già firmato dovrebbero esserci anche immagini del progetto.
investigherò.. :)

LH al momento sta facendo un po' a pezzi bmi. Con un terminal così a disposizione a me verebbe voglia di azzardare il lungo raggio.

Con gli slot disponibili di BMI a LHR e un nuovo terminal dedicato sarebbe incredibile se LH non partisse col lungo raggio dal principale hub europeo sarebbe un successo assicurato e un bella spina nel fianco a BA

Sarebbe semplice ma il problema è che non è automatico che a compagnia aerea corrisponda alleanza. E allora le "altre" le metti dove c'è spazio. E poi che succede se una cambia alleanza? Purtroppo non ci sarà mai un disegno perfetto.

Sarebbe semplice ma il problema è che non è automatico che a compagnia aerea corrisponda alleanza. E allora le "altre" le metti dove c'è spazio. E poi che succede se una cambia alleanza? Purtroppo non ci sarà mai un disegno perfetto.

A LHR ci sono 5 terminal: uno dedicato a BA, uno a Star, uno Skyteam, uno alle altre compagnie Oneworld e l'ultimo a tutte le compagnie fuori alleanze. Non mi sembra impossibile