LH riduce MUC-GRU/BOM


DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
Da mucforum si apprende che LH ridurrà il collegamento Monaco-San Paolo da 7 a 5 voli settimanali a partire da maggio. Stessa sorte per la Monaco-Mumbai, che però non ha fatto neanche in tempo a raggiungere la frequenza quotidiana inzialmente programmata.
Come al solito quando c'è ridondanza si taglia a MUC (e ZRH) prima di toccare FRA.
 
Probabilmente funzionerebbe davvero bene un volo MXP-BOM... sia per traffico originante in lombardia sia in connessione con LHI.
 
Difficile che non funzioni un volo verso una destinazione che serve un bacino di più di 20 milioni di abitanti (13 nella sola Mumbai)..

Non bisogna farsi però facilmente abbindolare da questi numeroni grossolani per giustificare la presenza di un volo diretto.
Nessuno disconosce l'importanza di Mumbai, o anche di Nuova Delhi, per il paese indiano. Non è però condizione sufficiente l'avere X mil di abitanti affinchè ci siano voli redditizi. Basta vedere la "fuga" di vettori europei da BOM negli ultimi tempi.
Prova ulteriore, per quanto riguarda nello specifico l'Italia, è anche l'assenza da anni di qualsiasi collegamento da parte di compagnie indiane nonostante i vari proclami che si sono susseguiti.
I collegamenti di AZ su DEL e BOM, per quanto è dato sapere, erano invece a suo tempo riempiti per la maggior parte di pax in prosecuzione oltre MXP, segno che il mercato locale non è così rilevante.

Sento sempre discorsi analoghi quando si parla di San Paolo, come se tutti i voli in partenza da GRU siano per definizione remunerativi.
 
Anch'io vedo bene lo spostamento a MXP di alcune delle frequenze su GRU tagliate da MUC. Diverso il discorso per BOM, è vero che tutti gli USA devono transitare dall'Europa per andare in India (e i legami tra i due paesi sono ben più di quelli italiani) però su un volo così lungo MXP non offre nessun vantaggio rispetto a MUC o FRA in termini logistici (e men che meno di infrastrutture).