LH riduce la TRN-FRA da Luglio

Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
0
Torino
Sembrava che la riduzione di LH sulla TRN-FRA dovesse partire con la winter, invece LH ha anticipato i tempi: dal 1/7 i voli TRN-FRA scendono da 5 a 4 giornalieri.

Particolarmente grave la perdita del volo delle 17:55, mentre rimane fino a fine summer il volo serale delle 20:10, p2p secco e poco utile per le prosecuzioni.

Dalla winter LH ridurrà anche i TRN-MUC da 6 a 5, e almeno per ora lo Stoccarda risulta sospeso fino al 14 Settembre, una bella sforbiciata!

Va detto che le performance della TRN-FRA sono state molto deludenti: nei primi 3 mesi del 2009 i voli hanno viaggiato con una media di 55-60 passeggeri, troppo pochi per giustificare la permaennza del 5° volo. Spero comunque in un aggiustamento dell'operativo: lasciare il volo delle 20 e togliere quello delle 18 è davvero penalizzante!

Ultima modifica:
Penso che i torinesi per fare transito sul lungo raggio sono piu' fedeli ad AF via CDG.

Penso che i torinesi per fare transito sul lungo raggio sono piu' fedeli ad AF via CDG.

Con la winter l'offerta da TRN per il feederaggio sul lungo raggio prevede:

Star: MUC (5), FRA (4), DUS (2), [BRU (2)]
Sky: FCO (13), CDG (5)
OW: MAD (3), [LGW (2)]

Nonostante il numero maggiore di voli sia per SkyTeam, credo che ad oggi i transiti LR passino principalmente per gli hub tedeschi. Vedremo come cambieranno gli equilibri con la winter se arriverà lo sbandierato volo per AMS (e magari pure SVO), la bilancia potrebbe tornare a pendere a favore di SkyTeam.

Questi i LF delle rotte TRN-Germania nei primi tre mesi del 2009, inevitabile il taglio del FRA e del STR.

Germania09.jpg

dati DEstatis

Evidentemente le rotte tedesche stanno soffrendo più di altre la crisi dell'auto, da FIAT all'indotto. Il TRN-FRA avrebbe certamente preso una boccata d'ossigeno se fosse andato in porto l'accordo con Opel (il quartier generale è a Russelsheim, 30Km da FRA).