LH pianifica lungo raggio anche da STR, HAM e TXL

Alitalia Fan

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,181
669
161
37
Abu Dhabi
Mi pare più che giusto: Lufthansa è la compagnia di bandiera tedesca e quindi va a soddisfare le esigenze dei suoi mercati "secondari" cercando di ostacolare la concorrenza estera.

Peccato che GJ non ne abbia approfittato, uno STR-JFK l'avrei visto molto bene :D

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Mi pare più che giusto: Lufthansa è la compagnia di bandiera tedesca e quindi va a soddisfare le esigenze dei suoi mercati "secondari" cercando di ostacolare la concorrenza estera.

Peccato che GJ non ne abbia approfittato, uno STR-JFK l'avrei visto molto bene :D

fino al recente "divorzio" da STR c'era il volo regolare del A319 corporate della DaimlerChrysler per Detroit. LH a suo tempo aveva rifiutato di operare quella tratta.

Al momento il lungo raggio di linea da questi 3 scali tedeschi, si presenta cosi :

STR : DL (Atlanta)
HAM : EK (Dubai/New York JFK), CO (Newark), IR (Teheran)
TXL : DL (New York JFK), CO (Newark), LT (Bangkok), QR (Doha), OM (Ulan Bator)

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Al momento il lungo raggio di linea da questi 3 scali tedeschi, si presenta cosi :

STR : DL (Atlanta)
HAM : EK (Dubai/New York JFK), CO (Newark), IR (Teheran)
TXL : DL (New York JFK), CO (Newark), LT (Bangkok), QR (Doha), OM (Ulan Bator)
Veramente pochino....

Con dei voli da STR/HAM/TXL per IAD o ORD il Nord Atlantico per LH sarebbe ok dato che poi con UA si raggiungono tutte le destinazioni USA principali senza ulteriori scali, competendo ad armi pari con DL e CO. Tuttavia per gran parte delle destinazioni USA collegate con voli diretti LH dalla Germania, da STR/HAM/TXL è a mio avviso preferibile il transito via FRA anzichè via uno degli hub UA in USA dato che almeno non è necessario ritirare il bagaglio e magari avere lunghe attese.

Per l'Asia la situazione mi sembra più difficile. Gli hub Asiatici STAR sono tutti piuttosto "lontani" e cmq ben oltre Golfo e India. Per LH è più conveniente instradare via FRA da dove offre un gran numero di destinazioni nell'area e sperare che non ci siano ulteriori revisioni del bilaterale in modo che EK non approdi a STR e TXL.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Per l'Asia la situazione mi sembra più difficile. Gli hub Asiatici STAR sono tutti piuttosto "lontani" e cmq ben oltre Golfo e India. Per LH è più conveniente instradare via FRA da dove offre un gran numero di destinazioni nell'area e sperare che non ci siano ulteriori revisioni del bilaterale in modo che EK non approdi a STR e TXL.

è possibile che questi scali verranno collegati oltre che con alcune piazze nordamericane, anche a BKK, che ormai si sta consolidando come hub principale di riferimento per Star Alliance nel Sud-est Asiatico. Su DUS penso invece che oltre a JFK/LAX (su cui si pubblicamente espressa LH), possa essere pure collegata con alcuni scali asiatici (Cina, India e Thailandia) e azzarderei pure col Canada.

Vi è poi da vedere se QR entrerà o meno in Star Alliance nei prossimi 2 anni. Pare ci sia infatti un feeling particolare tra i qatarioti e i tedeschi di LH.

In quanto ad EK, come ho riportato qua : http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26508, sta fortemente premendo per avere i diritti necessari per aprire STR-TXL/DXB

e la borsa premia :D

11:57:16 BORSA FRANCOFORTE: LUFTHANSA +2%, VERSO AUMENTO ROTTE INTERNAZIONALI

(IL SOLE 24 ORE RADIOCOR) - FRANCOFORTE, 11 GIU - DECISO RIALZO ALLA BORSA DI FRANCOFORTE PER IL TITOLO LUFTHANSA CHE GUADAGNA IL 2,18% A 20,13 EURO SULLE INDISCREZIONI RIPORTATE DA HANDELSBLATT SECONDO CUI LA COMPAGNIA DI BANDIERA TEDESCA SI PREPARA A ESPANDERE IL NUMERO DI ROTTE INTERNAZIONALI ORIGINATE CON PARTENZA DA BERLINO, AMBURGO E STOCCARDA. QUESTO OVVIAMENTE SE GLI STUDI DI FATTIBILITA' DIMOSTRERANNO CHE I VOLI POSSONO ESSERE OPERATI CON PROFITTO E OFFRONO BUON POTENZIALE DI CRESCITA. 'LA NOTIZIA STA DANDO UNA SPINTA AL TITOLO - HA DETTO UN TRADER DELLA BORSA TEDESCA - GLI INVESTITORI DANNO PER SCONTATO CHE I NUOVI VOLI GENERERANNO DEI PROFITTI'.

non saprei che rotte potrebbe mettere però LH su questi scali... cioè un new york(che è molto di moda ultimamente) senza prosecuzioni??se devono fare scalo poi quelli che partono da questi scali tanto vale allora che lo facciano direttamente da FRA ed è finita lì con minori problemi come diceva airblue...