LH: orario invernale Toscana

DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
5,076
0
0
Firenze, Toscana.
LUFTHANSA ha messo in vendita ufficialmente l'orario invernale 2008/09. Per quanto riguarda i voli da/per Firenze e Pisa ci sono le seguenti modifiche:

FLR-MUC passa da 4 daily a 5 daily e sarà operato con AT7 Air Dolomiti anzichè DH4 Augsburg Airways. Il volo aggiuntivo partirà da FLR alle 19:00

PSA-MUC rimane 3 daily ma con una riduzione di capacità, infatti sono stati schedulati tutti e 3 i voli con AT4 mentre l'anno scorso 2 voli su 3 erano schedulati con AT7. Singolari i nuovi orari, con il primo volo molto presto la mattina e l'ultimo volo nel primo pomeriggio.

FLR-FRA confermato 5 daily

LHwinter0809.jpg

Mi sembra un ottima offerta complessiva(in ottica di sistema aeroportuale:D)!

Bene la conferma di EN a FLR anche in inverno, non mi aspettavo la riduzione di capacità da PSA.

Ottima offerta LH sulla Toscana. Trovo normale la riduzione su Pisa visto che si espandono su FLR. Non avrebbe senso espandere entrambi e non credo che la riduzione su Pisa sia dovuta alla mancanza di passeggeri, ma sia una scelta voluta in un ottica di espansione su FLR, dove Lufthansa riscuote sempre grandi consensi.

Tiz

Ottima offerta LH sulla Toscana. Trovo normale la riduzione su Pisa visto che si espandono su FLR. Non avrebbe senso espandere entrambi e non credo che la riduzione su Pisa sia dovuta alla mancanza di passeggeri, ma sia una scelta voluta in un ottica di espansione su FLR, dove Lufthansa riscuote sempre grandi consensi.

Tiz

Io non trovo normale invece la riduzione su PSA, dato che i voli su MUC stanno viaggiando costantemente FULL, a differenza di FLR dove forse c'è un eccesso di capacità (7 daily su MUC e 6 daily su FRA).
Mi sembra molto una scelta di strategia aziendale piuttosto che legata ad effettivi risultati di traffico.

Forse Lufthansa preferisce scommettere su un mercato dove c'e' piu' possibilita' di svilupparsi come quello di Firenze piuttosto che su Pisa ormai base dei voli Low cost toscani per eccellenza... Come dire... meglio meno persone da Pisa... ma buone, ovvero quelle che possono permettersi di spendere di piu'...

Io non trovo normale invece la riduzione su PSA, dato che i voli su MUC stanno viaggiando costantemente FULL, a differenza di FLR dove forse c'è un eccesso di capacità (7 daily su MUC e 6 daily su FRA).
Mi sembra molto una scelta di strategia aziendale piuttosto che legata ad effettivi risultati di traffico.

E' esattamente quello che ho scritto io. La riduzione su Pisa non e' dovuta alla mancanza di passeggeri (voli full) ma alla strategia di espansione su FLR. Dopotutto su Firenze Lufthansa ha puntato molto in passato e continuera' a farlo in futuro..... con tanto di biglietteria dedicata ecc ecc..... su Pisa e' evidente e comprensibile che non ci sia nessuna volonta' di espansione..... e vista la sua vicinanza con Firenze..... quale miglior aeroporto x sfruttare al massimo gli AT5??? tanto se si riempono..... i passeggeri vanno a Firenze...... quindi non perdono nulla.

Tiz

Lavorando nello stesso settore (direzione commerciale e grandi accordi), ma di un altro campo (bancario), e conoscendo come vengono fatti certi accordi, potrei quasi giurare che ci sia un accordo tra ADF e LH che limiti lo sviluppo dei voli da PSA in cambio di sconti su handling.
O, comunque, ADF si è impegnata a fare sconti a patto che LH mantenga un certo numero di voli che poi, di fatto, come dice Pisano, preclude un eventuale sviluppo dell'offerta da PSA.

Lavorando nello stesso settore (direzione commerciale e grandi accordi), ma di un altro campo (bancario), e conoscendo come vengono fatti certi accordi, potrei quasi giurare che ci sia un accordo tra ADF e LH che limiti lo sviluppo dei voli da PSA in cambio di sconti su handling.
O, comunque, ADF si è impegnata a fare sconti a patto che LH mantenga un certo numero di voli che poi, di fatto, come dice Pisano, preclude un eventuale sviluppo dell'offerta da PSA.

Non metto in dubbio che si possano essere disegnati degli accordi tra vettori e aeroporti, anzi sicuramente ci sono.
Il fatto che PSA abbia la metà dei voli che FLR su MUC è una cosa ampiamente giustificata da:

a) appeal città
b) movimento turisti e affari
c) grandezza città

PSA avrà gli stessi voli e la stessa capacità offerta di GOA (ricordando che PSA ha 1/7 degli abitanti del capoluogo ligure).

Dire "tanto se si riempono i pax vanno a Firenze" non è così scontato perchè NESSUNO di noi conosce la % di pax che arrivano dalle zone della Toscana litoranea settentrionale e meridionale. Un pax non fidelizzato STAR prima di prendere in considerazione l'opzione 130Km di strada ... può prendere in considerazione altri schemi di volo e LH potrebbe perdere una fascia di clienti.

La cosa strana non è che PSA abbia 3 voli al giorno e FLR il doppio, ma che i voli da PSA viaggino costantemente FULL e, invece di aumentare la capacità con un volo aggiuntivo o con aerei più capienti, venga addirittura ridotta, mentre da FLR dove secondo me c'è un pò di crisi (ad Aprile, con un +22% di offerta pax internazionali, sono cresciuti del +8%, quindi anche LH avrà perso load factor), venga comunque aumentata la capacità.
Anche secondo me non è vero che "se non trovano posto da PSA partono da FLR", ma forse questo è quello che credono le compagnie che puntano molto sulla fidelizzazione dei clienti.
Purtroppo il cliente di oggi molto spesso và dove vuole, sopratuttto dove i voli costano di meno, indipendentemente dalla compagnia che li opera.