LH non controlla i documenti per l'imbarco?

L'unico paese al mondo (dei 27 che ho visitato) nel quale richiedono il documento al gate è l'Italia!
In tutti gli altri il controllo viene effettuato prima di entrare in area sterile ai controlli di sicurezza.
In effetti non si capisce per quale motivo in Italia venga effettuato due volte: ai security point ed al gate: assolutamente inutile.

Non è assolutamente vero. In altre nazioni Europee chiedono il documento al gate. Giusto oggi sono tornato da Londra e all'imbarco al gate controllano il documento.

In Italia cmq al security point non è previsto il controllo del documento, ma solo del possesso della carta d'imbarco, eccetto per i passeggeri che viaggiano con web check-in dove su alcuni scali viene controllata l'identità anche prima del security point.

......
Per finire delle ragazze (che sembravano hostess di fiera) mi hanno nuovamente richiesto il documento al Gate.
A casa mia sono 4 volte! :D
Sono dipendenti di società di sicurezza, come la Securitas.
Sostanzialmente lavorano per conto della compagnia nella verifica dei documenti di viaggio, onde evitare di imbarcare persone con irregolarità formali sui documenti (es. possono chiederti l'itinerario e il ticket per essere sicuri che hai in programma di ri-uscire dagli States).
Le compagnie infatti sono responsabili nel caso "portino" negli USA (ma non solo lì) persone che poi non possono entrare.
Tanto che sono soggette ad una multa (credo sui 5000€ o $), oltre che a dover riportare immediatemente indietro quella persona.
Ecco perchè ai check in controllano se uno ha il visto ecc. e appongono una dicitura sulla carta d'imbarco "DOC OK".
L'ultimo mio transito verso gli USA è stato a marzo (se posso li evito! perchè li conosco!) da FRA e la solita trafila di check e contro-check ha avuto luogo, come per UK...

Privo di una vaccinazione richiesta in partenza da Bolivia, dove ero transitato solo per qualche ora, verso il Brasile, la compagnia non voleva imbarcarmi proprio per via della multa. Si è poi risolto il problema imbarcandomi, ma "prelevandomi" all'arrivo e portato a fare la vaccinazione all'arrivo.

L'unico paese al mondo (dei 27 che ho visitato) nel quale richiedono il documento al gate è l'Italia!
In tutti gli altri il controllo viene effettuato prima di entrare in area sterile ai controlli di sicurezza.
In effetti non si capisce per quale motivo in Italia venga effettuato due volte: ai security point ed al gate: assolutamente inutile.

mi permetto di dissentire
ultimamente viaggio quasi esclusivamente da-verso oriente
spesso ti conviene tenerti il pass e boarding c. in bocca perchè te lo chiedono almeno tre volte,GATE COMPRESO
in particolare DA oriente,ma anche su voli interni,quali bkk
hkt,usm
a zurigo c`è al gate THAI un banchetto (tipo el al:)) che ti ricontrolla date a/r per verificare se sono compatibili con il visto o con la sua assenza,e questo lo vedo fare per tutte le destinazioni "vistose":clown: