LH non controlla i documenti per l'imbarco?

bigjim33

Utente Registrato
11 Novembre 2005
894
0
Neapel
le settimana scorsa ho fatto DUS-TRN con LH. All'imbarco a DUS, l'addetto al gate si è preso soltanto la carta di imabrco, dicendomi espicitamente che il passaporto non serviva. Da notare che avevo ritirato la carta d'imbarco al self service utilizzando la M&M, quindi la mia identità non era stata verificata da nessuno.
E' normale tutto ciò?

PS il volo non era in ritardo ed il LF del CRJ200 era intorno al 50%, quindi niente fretta al gate!

è così per tutti i voli originanti Germania. Credo dipenda dalla legislazione locale.

Non a caso a FRA alcuni gate hanno pure il self boarding.

Particolare.
A FRA prima di salire effettivamente a bordo di un volo per JFK mi avranno controllato il passaporto almeno 5/6 volte tra check-in, security, dogana, polizei...al gate addirittura c'erano delle ragazze (non in divisa LH) che guardavano esclusivamente il passaporto dei passeggeri...una di loro appena ha visto il mio e resasi conto che ero italiano, è diventata rossa dalla timidezza...evidentemente non sapremo gestire una compagnia aerea ma abbiamo sempre un discreto fascino...lol :D

Particolare.
A FRA prima di salire effettivamente a bordo di un volo per JFK mi avranno controllato il passaporto almeno 5/6 volte tra check-in, security, dogana, polizei...al gate addirittura c'erano delle ragazze (non in divisa LH) che guardavano esclusivamente il passaporto dei passeggeri...una di loro appena ha visto il mio e resasi conto che ero italiano, è diventata rossa dalla timidezza...evidentemente non sapremo gestire una compagnia aerea ma abbiamo sempre un discreto fascino...lol :D

mi sa che è da un pò che non voli da FRA agli USA.

I controlli extra che venivano fatti sono stati aboliti da almeno 18 mesi.

Ora ad esempio arrivi da LIN al gate A14 e parti per gli USA dal gate A70 al piano di sopra del molo A, devi solo fare la scala mobile e controllo passaporto perchè esci dall'area schengen, ma al gate non ti viene più richiesto nessun documento eccetto il nuovo form per l'entrata negli USA.

Il controllo dei documenti per l'imbarco probabilmente non è una norma internazionale.
Sia in Argentina che in Cile, ad esempio, nessuno mi ha mai controllato i documenti. Io e gli altri bravi passeggeri italiani/spagnoli ci presentavamo con i documenti e loro neppure ci degnavano di uno sguardo.
Ciao
d.

Anche negli USA niente controlli al gate.
Chi controlla l'identità è l'addetto TSA prima del security checkpoint.

In Germania come in molti altri paesi EU non é necessario esibire un documento all'imbarco.

Self boarding: hai etix passi con il codice attraverso i gate che leggono il codice - hai mobile bording pass? Allora passi il tuo cell sui sensori ed entri in aereo...si capisce?? hope so!

Per gli USA i controlli sono molto ime consuming e vengono fatti da Fraport per tutte le compagnie che partono da FRA per gli USA, MEX e Canada...si é vero siete molto fascinosi specialmente quando viaggiate!!

mi sa che è da un pò che non voli da FRA agli USA.

I controlli extra che venivano fatti sono stati aboliti da almeno 18 mesi.

Ora ad esempio arrivi da LIN al gate A14 e parti per gli USA dal gate A70 al piano di sopra del molo A, devi solo fare la scala mobile e controllo passaporto perchè esci dall'area schengen, ma al gate non ti viene più richiesto nessun documento eccetto il nuovo form per l'entrata negli USA.

Son partito a Giugno e oltre al check-in (dove vengono inseriti gli APIS) mi hanno chiesto il documento anche al controllo passaporti (chiaro) della Bundespolizei e un'ulteriore controllo prima di accedere al Terminal dedicato ai voli verso gli USA (e suppongo in generale tutti quelli sensibili).
Per finire delle ragazze (che sembravano hostess di fiera) mi hanno nuovamente richiesto il documento al Gate.
A casa mia sono 4 volte! :D

Son partito a Giugno e oltre al check-in (dove vengono inseriti gli APIS) mi hanno chiesto il documento anche al controllo passaporti (chiaro) della Bundespolizei e un'ulteriore controllo prima di accedere al Terminal dedicato ai voli verso gli USA (e suppongo in generale tutti quelli sensibili).
Per finire delle ragazze (che sembravano hostess di fiera) mi hanno nuovamente richiesto il documento al Gate.
A casa mia sono 4 volte! :D

anche a me,a luglio,da FRA ,per BKK è stato un tango interminabile di controlli pass.,gate compreso

Il self-boarding é tipo i cancelli della metropolitana, metti dentro la carta d'imbarco ed esce già staccata.

La carta di imbarco rimane integra... Viene letto solo il codice a barre 3D...
Qualora non si abbia ancora assegnato un posto (stand-by) o il posto sia stato modifcato per qualunque motivo viene stampato in automatico un foglietto con il nuovo posto.

Ciao!

Ai controlli di sicurezza di FRA, pochi giorni fa, ho notato che, oltre al riscontro fra documento e nome sulla carta d'imbarco, la validità della carta d'imbarco viene verificata tramite un apposito lettore. In effetti - penso agli USA - un passeggero in no-fly list potrebbe usare una carta d'imbarco contraffatta per superare i controlli di sicurezza, procedendo poi all'imbarco dove non occorre documento.

A FRA , se non ricordo male, prima dei controlli di sicurezza c'e' una zona dove viene controllato il documento facendo un riscontro con la carta di imbarco.
Ancora una volta noi siamo lontani anni luce..E facciamo 3000 controlli, ovviamente non a tutti, vip, politici e altra fauna del mondo dello spettacolo non fanno i controlli di sicurezza.Scusate l' OT

Beh effettivamente tutti gli online checkin in Italia negli aeroporti che sono passato vengono solo visti da un occhio umano e quindi non vedono se sei in fly list...
In molti aeroporti britannici, ma non tutti, per esempio leggono il codice a barre e vedono subito se sei in fly list...

L'unico paese al mondo (dei 27 che ho visitato) nel quale richiedono il documento al gate è l'Italia!
In tutti gli altri il controllo viene effettuato prima di entrare in area sterile ai controlli di sicurezza.
In effetti non si capisce per quale motivo in Italia venga effettuato due volte: ai security point ed al gate: assolutamente inutile.

In effetti - penso agli USA - un passeggero in no-fly list potrebbe usare una carta d'imbarco contraffatta per superare i controlli di sicurezza, procedendo poi all'imbarco dove non occorre documento.

Non è possibie perchè che l'identità corrisponda a quella indicata sulla carte d'imbarco viene ocntrollato ai security check. In usa dagli addetti TSA: