LH compra BMI ed Eurowings, Virgin propone alleanza


sevs17

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Milano, Lombardia.
Stanno comprando tutti, quale sarà il limite per la Commissione Europea?





http://news.bbc.co.uk/2/hi/business/7697261.stm

BMI being taken over by Lufthansa
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BMI is Heathrow's second-biggest airline
UK airline BMI is being taken over by Germany's Lufthansa.

Lufthansa, which already owns a 30% stake in BMI minus one share, is buying the 50% of the company owned by BMI chairman Sir Michael Bishop.

The deal will give Lufthansa control of more flights from London Heathrow airport than any other airline except British Airways.

The remaining 20% of BMI is currently owned by Sweden-based Scandinavian Airlines (SAS).

BMI flew 10.6 million passengers last year, and operates 70 aircraft.

Lufthansa said it intended to complete the deal by 16 January. It has not said how much it is paying for the 50% stake.

Sector under pressure

There had been growing speculation in recent months that Sir Michael was keen to sell his share in the business.

Last month, BMI declined to comment on reports that it had been approached by Abu Dhabi carrier Etihad over a possible merger.

Like almost all airlines, BMI has seen its profits hit this year by the big rises in the price of aviation fuel in the first half of the year.

This has led to a number of carriers seeking closer ties with rivals, such as British Airways plans for a tie-up with American Airlines.

Other airlines have had to cease operations, including Zoom, XL and Sterling.

Analysts said Lufthansa's relative financial strength, combined with the current troubles in the airline industry, meant it had been able to go on something of a bargain-hunting spending spree.

Earlier this year Lufthansa had bought a 45% stake in Brussels Airlines.

The BMI announcement came as Lufthansa announced a 75% fall in net profit for the July to September period, which it blamed on higher fuel costs.

However, aviation fuel is now falling in price as it trails the recent sharp declines in crude oil costs.
 
Ultima modifica:
Ottimo colpo per Lufthansa. Sembra sia stato Bishop a decidere di vendere, evitando una possibile battaglia legale. LH è stata favorita dalle fosche previsioni future per l' aviazione, a Bishop conviene vendere adesso ad un prezzo stabilito in momenti migliori.

A casa nostra si chiarisce la provenienza degli slot che LH userà da MXP a Londra e soprattutto è chiaro che AF-KLM è più pressata che mai a metter piede in Italia, per rispondere ai blitz di LH.
 
Per fare bingo in UK LH dovrebbe convincere Branson a collaborare, come minimo ad entrare in Star. Virgin Atlantic è per il 49% dell' insoddisfatta Singapore, secondo me una collaborazione con bmi cambierebbe radicalmente la mappa del potere a LHR.
 
Per fare bingo in UK LH dovrebbe convincere Branson a collaborare, come minimo ad entrare in Star. Virgin Atlantic è per il 49% dell' insoddisfatta Singapore, secondo me una collaborazione con bmi cambierebbe radicalmente la mappa del potere a LHR.

metterebbe nei guai BA, che se ne è stata isolata nella sua roccaforte per troppo tempo.
 
... soprattutto è chiaro che AF-KLM è più pressata che mai a metter piede in Italia, per rispondere ai blitz di LH.
Comprarsi il 20% di CAI sarebbe comunque una risposta debole.

Poi la strategia di AF e KL è quella di aspirare tutto il traffico su CDG ed AMS, quello gli sta riuscendo già molto bene così.
 
Perchè?

Penso semplicemente che saremo l'unico paese spaccato a metà: con LH che ne gestisce una parte e i franzosi l'altra.

Appunto. Ti sembra una cosa sensata? Lufthansa che fa il bello e il cattivo tempo al Nord e CAI a scannarsi per le briciole insieme ad EasyJet?
E i collegamenti tra Milano (visto che LIN verrà a quanto pare chiuso) e il Sud chi li garantisce? Lufthansa con i suoi aerei? O AirDolomiti? Non sarebbe più facile per i tedeschi utilizzare già la struttura di AP per convogliare il traffico italiano sullo scalo di MXP piuttosto che sviluppare EN?
E poi i tedeschi hanno già dimostrato di poter gestire un sistema multi-hub (FRA e MUC).
 
Anche LHR sarà spaccato, non a metà, ma quasi: BA e Oneworld da una parte, LH attraverso bmi e il resto di Star dall' altra.

Un conto è creare concorrenza all'interno di LHR, un conto è dividere un paese di 60 mln di abitanti in 2 nette parti, affidandole a 2 gruppi industriali completamente diversi.

In numeri i concorrenti di BA quanto fanno rispetto alla British? 5, 10 % del mercato?
 
Non l' ha detto nessuno, lo scrivo io.

Le ex compagnie di bandiera dell' Europa occidentale si stanno concentrando ad un ritmo sorprendente. Avremo tra poco (immagino):

BA+IB
AF+KL+Cai?
LH+LX+BD+SN+OS+LH Italia+SK

Resta fuori solo Tap (con Aer Lingus). Le low cost sono multinazionali da un pezzo, con basi dappertutto. In questo quadro che senso ha l' italianità di Cai?
 
Appunto. Ti sembra una cosa sensata? Lufthansa che fa il bello e il cattivo tempo al Nord e CAI a scannarsi per le briciole insieme ad EasyJet?
E i collegamenti tra Milano (visto che LIN verrà a quanto pare chiuso) e il Sud chi li garantisce? Lufthansa con i suoi aerei? O AirDolomiti? Non sarebbe più facile per i tedeschi utilizzare già la struttura di AP per convogliare il traffico italiano sullo scalo di MXP piuttosto che sviluppare EN?
E poi i tedeschi hanno già dimostrato di poter gestire un sistema multi-hub (FRA e MUC).

Come è stato ampiamente dimostrato negli ultimi anni, per campanilismi vari, è impossibile concentrare in questo paese un sistema alla francese o all'inglese con un unico hub.

A questo punto è giusto che ci sia una strategia multi-hub, questa è la realtà.

Non sarà nè la prima nè l'ultima volta che questo paese sarà oggetto di una assurdità. :D