AEREI: L'ELVETICA BABOO VUOLE CRESCERE, PUNTA SULL'ITALIA
(ANSA) - GINEVRA, 13 MAG - La piccola compagnia aerea elvetica Baboo cresce, con nuovi aerei e un piano di sviluppo che guarda all'Italia con ''un interesse enorme''. E' gia' presente a Roma Fiumicino, Firenze, Venezia e Napoli, dove vuole rafforzarsi, mentre cerca un partner commerciale per aprire nuove rotte. A partire da Milano. ''Ci interessa certamente Linate - dice l'amministratore delegato Jacques Bankir -: un aeroporto che offre una maggiore flessibilita', ed e' una soluzione piu' adatta al nostro target di clienti, passeggeri che cercano una qualita' maggiore rispetto alle low cost''. Lo scalo di Malpensa ''non ci interessa''. Piccola compagnia con base a Ginevra, con 30 milioni di franchi svizzeri di fatturato e 190mila passeggeri nel 2007, Baboo punta a una forte crescita da quest'anno con un target di 350mila passeggeri nel 2008. Per l'Italia la stima e' di una crescita a 120mila passeggeri (sono stati 100mila nel 2007). Bankir ha presentato oggi a Ginevra il nuovo nome della compagnia (che si chiamava FlyBaboo), l'inserimento di quattro nuove rotte (San Pietroburgo, Kiev, Sofia e Vienna) in un network di 11 scali permanenti piu' 4 stagionali e, con un volo sulle cime delle Alpi, l'ingresso nella flotta del nuovo aereo Embraer 190. Tra pochi giorni volera' ''anche sulla rotta Roma-Ginevra, una scelta che conferma l'attenzione che abbiamo verso l'Italia'', sottolinea Bankir . L'acquisto dei nuovi aerei permette di guardare piu' lontano, con un salto di qualita' per una flotta fino a oggi formata da solo due turboelica Bombardier Dash. Altri due Embraer, un moderno aereo regionale jet da 100 posti, verranno consegnati nella primavera del 2009: un passaggio chiave del piano di investimenti varato nel 2007 con un aumento di capitale per 15 milioni di franchi svizzeri legato all'ingresso nell'azionariato del fondo M1 Group. ''Crediamo molto nel mercato italiano, dove abbiamo bisogno di una partnership per crescere: abbiamo ricevuto delle proposte, le valuteremo attentamente per fare una scelta'', ha indicato l'ad Jacques Bankir, da pochi mesi al timone della compagnia fondata dall'attuale presidente Julian Cook nell'agosto del 2003. ''In Italia - sottolinea - vogliamo crescere: coglieremo le opportunita' che si presenteranno, per noi e' un'area molto interessante''. A partire da Roma, che Baboo collega a Ginevra con due voli giornalieri (tranne il sabato) da fine ottobre 2007. La stima e' di 49mila passeggeri nel 2008. ''Ma stiamo anche pensando ad un nuovo volo da Roma per Nizza'', due aeroporti attualmente non collegati. Dal 26 maggio il nuovo volo per Nizza da Venezia, gia' collegata con Ginevra con 23mila passeggeri l'anno. A Napoli (21mila passeggeri) la compagnia ha sofferto l'arrivo di EasyJet sulla stessa rotta per Ginevra, ''ma resiste bene alla concorrenza, e si rivolge ad un target diverso''. Anche le rotte da Firenze ''danno buone soddisfazioni (21mila passeggeri)''. Il rafforzamento della rotta Ginevra-Nizza, che passa a tre voli quotidiani da fine maggio utilizzando il nuovo Embraer, ''consentira' l'apertura di nuove destinazioni che non necessariamente saranno voli diretti con Ginevra''.(ANSA) RUB
(ANSA) - GINEVRA, 13 MAG - La piccola compagnia aerea elvetica Baboo cresce, con nuovi aerei e un piano di sviluppo che guarda all'Italia con ''un interesse enorme''. E' gia' presente a Roma Fiumicino, Firenze, Venezia e Napoli, dove vuole rafforzarsi, mentre cerca un partner commerciale per aprire nuove rotte. A partire da Milano. ''Ci interessa certamente Linate - dice l'amministratore delegato Jacques Bankir -: un aeroporto che offre una maggiore flessibilita', ed e' una soluzione piu' adatta al nostro target di clienti, passeggeri che cercano una qualita' maggiore rispetto alle low cost''. Lo scalo di Malpensa ''non ci interessa''. Piccola compagnia con base a Ginevra, con 30 milioni di franchi svizzeri di fatturato e 190mila passeggeri nel 2007, Baboo punta a una forte crescita da quest'anno con un target di 350mila passeggeri nel 2008. Per l'Italia la stima e' di una crescita a 120mila passeggeri (sono stati 100mila nel 2007). Bankir ha presentato oggi a Ginevra il nuovo nome della compagnia (che si chiamava FlyBaboo), l'inserimento di quattro nuove rotte (San Pietroburgo, Kiev, Sofia e Vienna) in un network di 11 scali permanenti piu' 4 stagionali e, con un volo sulle cime delle Alpi, l'ingresso nella flotta del nuovo aereo Embraer 190. Tra pochi giorni volera' ''anche sulla rotta Roma-Ginevra, una scelta che conferma l'attenzione che abbiamo verso l'Italia'', sottolinea Bankir . L'acquisto dei nuovi aerei permette di guardare piu' lontano, con un salto di qualita' per una flotta fino a oggi formata da solo due turboelica Bombardier Dash. Altri due Embraer, un moderno aereo regionale jet da 100 posti, verranno consegnati nella primavera del 2009: un passaggio chiave del piano di investimenti varato nel 2007 con un aumento di capitale per 15 milioni di franchi svizzeri legato all'ingresso nell'azionariato del fondo M1 Group. ''Crediamo molto nel mercato italiano, dove abbiamo bisogno di una partnership per crescere: abbiamo ricevuto delle proposte, le valuteremo attentamente per fare una scelta'', ha indicato l'ad Jacques Bankir, da pochi mesi al timone della compagnia fondata dall'attuale presidente Julian Cook nell'agosto del 2003. ''In Italia - sottolinea - vogliamo crescere: coglieremo le opportunita' che si presenteranno, per noi e' un'area molto interessante''. A partire da Roma, che Baboo collega a Ginevra con due voli giornalieri (tranne il sabato) da fine ottobre 2007. La stima e' di 49mila passeggeri nel 2008. ''Ma stiamo anche pensando ad un nuovo volo da Roma per Nizza'', due aeroporti attualmente non collegati. Dal 26 maggio il nuovo volo per Nizza da Venezia, gia' collegata con Ginevra con 23mila passeggeri l'anno. A Napoli (21mila passeggeri) la compagnia ha sofferto l'arrivo di EasyJet sulla stessa rotta per Ginevra, ''ma resiste bene alla concorrenza, e si rivolge ad un target diverso''. Anche le rotte da Firenze ''danno buone soddisfazioni (21mila passeggeri)''. Il rafforzamento della rotta Ginevra-Nizza, che passa a tre voli quotidiani da fine maggio utilizzando il nuovo Embraer, ''consentira' l'apertura di nuove destinazioni che non necessariamente saranno voli diretti con Ginevra''.(ANSA) RUB