"Leggera" botta tra A320 SV e veicolo aeroportuale a Jeddah

Bari Palese

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,928
0
36
Bari, Puglia.
Riporto qui una foto e la didascalia presenti sul sito repubblica.it; il resto delle foto al link.

Comunque una bella botta, il furgoncino è da buttare e anche l'airbus non scherza a riparazioni necessarie..

130006106-c75033f5-0b52-4a30-884b-4281385f9aa3.jpg

Un Airbus A320 della Saudi Arabian Airlines ha letteramente schiacciato col motore destro un'auto di servizio mentre si dirigeva verso l'hangar per i lavori di manutenzione. E' successo al''aeroporto di Jeddah e non ci sono stati feriti, solo ingenti danni al motore e alla macchina

http://www.repubblica.it/esteri/201...a_l_auto_in_pista-107850340/1/?ref=HRESS-10#1

Solo a leggere il titolo dell'articolo capisco che siamo in Italia, comunque sia sono felice che non si sia fatto male nessuno, l'aereo in questione è un 321 della Saudia proveniente dal Cairo (almeno così mi ha tradotto un amico dall'arabo) la macchina della Royal Air Maroc, comunuque sempre basandomi sulla traduzione pare che l'aereo stesse andando al gate e il pilota non abbia visto la macchina passare (ma la macchina non ha visto l'aereo?)

Ma con un aeromobile in movimento ci possono stare macchine in movimento tra i gangheri? Qui o il marshaller o l'autista del mezzo l'hanno combinata.

Ma con un aeromobile in movimento ci possono stare macchine in movimento tra i gangheri? Qui o il marshaller o l'autista del mezzo l'hanno combinata.
Se non erro, le macchine anche se ci sono aeromobili in movimento si possono muovere "tranquillamente"( in quanto sono come gli aerei e devono chiedere l'autorizzazione prima di qualsiasi manovra in pista e non), in quanto l'autista dispone di una radio sintonizzata sulla frequenza della torre che aggiorna i movimenti degli aerei a terra, vi sono inoltre cartelli luminosi di "attenzione/stop" per i veicoli di terra. Ripeto non sono sicuro di ciò che ti ho detto ma penso funzioni così

Dipende da dove sono le macchine... quelle che possono accedere a taxyway e piste, devono essere in contatto via radio con la torre
Tutti gli altri mezzi di servizio (tipo questo) devono seguire degli appositi corridoi normalmente segnalati a terra con una segnaletica dedicata e sempre dando la precedenza a qualsiasi aereo

Occorre fare delle considerazioni:
Ogni automezzo deve sempre dare la precedenza (salvo diverse situazioni di emergenza) agli aeromobili;
tutti sono in ascolto radio con la torre per conoscere i movimenti degli stessi sulla pista;
se il pilota ha eseguito correttamente le istruzioni su come,quando e dove muoversi, la colpa e' esclusivamente dell'automezzo.
Per noi piloti il problema consiste in una ridotta visuale della prossimita' alla prua (ma questa non e' una scusante).
Per fortuna questi incidenti anche gravi sono in notevole calo sopratutto su aviosuperficie dove viene a mancare la professionalita' del personale di terra.

Solo un appunto sulla circolazione aeroportuale..

I mezzi devono avere contatto radio con la torre solo se accedono alle piste e relativi raccordi.. gli autorizzati ad accedervi sono strettamente limitati e devon esser abilitati tramite corso ed esame (teoria e pratica)..

Nei piazzali (apron) non è necessario contatto radio e l'abilitazione prevede corso ed esame teorico..

Questo in Italia, ma seguendo ENAC la normativa internazionale penso sia così ovunque..

Occorre fare delle considerazioni:
Ogni automezzo deve sempre dare la precedenza (salvo diverse situazioni di emergenza) agli aeromobili;
tutti sono in ascolto radio con la torre per conoscere i movimenti degli stessi sulla pista;
se il pilota ha eseguito correttamente le istruzioni su come,quando e dove muoversi, la colpa e' esclusivamente dell'automezzo.
Per noi piloti il problema consiste in una ridotta visuale della prossimita' alla prua (ma questa non e' una scusante).
Per fortuna questi incidenti anche gravi sono in notevole calo sopratutto su aviosuperficie dove viene a mancare la professionalita' del personale di terra.
Benevenuto su Aviazione Civile!

Grazie per il benvenuto.
Quando ho detto : "tutti sono in ascolto radio con la torre per conoscere i movimenti degli stessi sulla pista", credevo fosse sottinteso che erano escluse le apron.
Fortunatamente possiamo dire che le normative sono identiche ovunque (o quasi).
Dalla foto non si riesce a definire dove e' avvenuta la collisione, se fosse sul raccordo tanta solidareta' ai piloti, ma se fosse avvenuta sul piazzale e il pilota e' finito contro un automezzo fermo? Dov'e' la loro professionalita'? sono piloti (non me ne vogliano) della domenica?

L'auto sembra quella di una compagnia aerea.. abbastanza difficile che acceda alle piste ( e comunque sarebbe scortata)... mi sa che è successo in apron..

L'auto sembra quella di una compagnia aerea.. abbastanza difficile che acceda alle piste ( e comunque sarebbe scortata)... mi sa che è successo in apron..

La macchina in effetti sembra quella della Royal Air Maroc:astonished:

La macchina è della RAM. Bast leggere i primi post del thread, oppure il link al post #7 con il comunicato della compagnia.

?
in 27 anni di linea, un sacco di bird strike (ma al JFK l'ho vista nera), un sacco di fulmini presi, brutto tempo, pioggia, neve, grandine, turbolenza anche severa, ma mai un motore piantato, mai atterrato in emergenza, mai un aborto di decollo,
in tutto meno di una decina di go-around e pochi atterraggi con visibilità davvero scarsa.
Me ne sono successe di cose gravi... ma tutte al simulatore!