Legge riguardo a foto/video

Michele

Partecipante Attivo
Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,695
216
111
36
Firenze, Toscana.
Salve a tutti!
Oggi pomeriggio mi trovavo fuori dal sedime aeroportuale di Firenze Peretola e sono stato fermato dalla polizia perchè qualcuno l'ha chiamata, forse temendo la mia presenza fuori dal sedime aeroportuale in mezzo ad un gregge di pecore. Avevo la mia mini videocamera e sono stato costretto a cancellare i 3 video fatti poco prima. Il fatto che i poliziotti stessi mi conoscessero di persona non ha cambiato il risultato della faccenda. Quattro anni e mezzo di accessi al dal varco equipaggi, centinaia di esibizioni di documenti personali, licenza e tesserini ENAC e AOPA, migliaia di DUV compilate per andare in volo non sono servite a niente. Adesso chiedo a voi: Esiste una legge CERTA che vieta la registrazione di video in aeroporti civili sia dentro sia fuori dal sedime? Mi è stato detto che è vietatissimo ma con una semplice richiesta scritta alla DCA tutto si sistema. Da presunti terroristi a personale autorizzato e in regola.
Ho già chiesto informazione ad Enac. Forse per il 2040 riceverò risposta... Intanto vi ringrazio in anticipo sperando che qualcuno di voi mi chiarifichi la questione.

L'unica cosa che mi viene in mente e che tu fossi in una proprietà privata e che tu l'abbia raggiunta passando per un area sensibile dell'aeroporto.
In questo caso non credo che possa valere nessun lascia passare.
Ti dico questo perchè credo di essermi fatto un idea precisa del posto...cancello malmesso...gregge di pecore.... ;-)

Ero proprio là...molto oltre il cancello nei campi incolti dove un terrapieno offre un'ottima vista sulla pista. Il cancello era aperto, come ormai lo è da qualche anno visto che il vecchio "quagliodromo" non esiste più. Area privata o no, mi è stato detto che a prescindere foto e video ad aerei in decollo/atterraggio non vanno fatti. Per assurdo non potrei nemmeno andare in cima a Monte Morello a fare fotografie con il 100-400 del mio amico. Tutto il sedime è raggiungibile a piedi o in macchina. Qualsiasi angolo, anche lato Vor-laghetto.

Vedi che avevo capito il posto !!! ;-)
Comunque credo che sia vietato fotografare edifici all'interno del sedime aeroportuale (hangar, torre , pista, ed altro) ma non ciò che vola in aria.
Lo so...il distinguo fa ridere ma credo la questione sia proprio questa e quindi per non sapere leggere ne scrivere le autorità prendono e ti fanno sloggiare.
Lascio la parola a qualcuno più esperto di me in materia.
Certo che è un vero peccato....ottimo spotting point :-(

mi è stato detto che a prescindere foto e video ad aerei in decollo/atterraggio non vanno fatti

Potevi consigliare a chi te l'ha detto di fare un salto su Airliners e Jetphotos, e di chiamare un'ambulanza prima di accedere ai siti, casomai non avessero retto alla vista.

Vedi che avevo capito il posto !!! ;-)
Comunque credo che sia vietato fotografare edifici all'interno del sedime aeroportuale (hangar, torre , pista, ed altro) ma non ciò che vola in aria.
Lo so...il distinguo fa ridere ma credo la questione sia proprio questa e quindi per non sapere leggere ne scrivere le autorità prendono e ti fanno sloggiare.
Lascio la parola a qualcuno più esperto di me in materia.
Certo che è un vero peccato....ottimo spotting point :-(
Esatto.
A prendere la decisione se jncrementare l meno la sicurezza in un artoporto civile e' il direttore dell'Apt, ai quali la polaria si riferisce.

momento momento momento il cancello era aperto oggi? perchè ultimamente era ben chiuso

io sono stato fermato una volta dalla Finanza mentre ero lungo la strada, non ancora nei campi. a quanto abbiamo capito se stai nei campi che sono proprietà privata non dovrebbe succedere nulla. però come spesso accade ci sono varie correnti di pensiero.

Era apertissimo.. da un bel pò. C'è una catena appoggiata che cade se ci soffi sopra. Tanti anni fa c'era il lucchetto, adesso no. Provare per credere.

Esatto.
A prendere la decisione se jncrementare l meno la sicurezza in un artoporto civile e' il direttore dell'Apt, ai quali la polaria si riferisce.

E ciò vale anche fuori dal sedime? Esempio, se io mi posiziono a 2 miglia in finale dall'aeroporto la DCA può farmi storie? perchè in linea di principio sono fuori sedime a 2 miglia in finale, ma anche a 2 metri dalla recinzione.

Ero proprio là...molto oltre il cancello nei campi incolti dove un terrapieno offre un'ottima vista sulla pista. Il cancello era aperto, come ormai lo è da qualche anno visto che il vecchio "quagliodromo" non esiste più. Area privata o no, mi è stato detto che a prescindere foto e video ad aerei in decollo/atterraggio non vanno fatti. Per assurdo non potrei nemmeno andare in cima a Monte Morello a fare fotografie con il 100-400 del mio amico. Tutto il sedime è raggiungibile a piedi o in macchina. Qualsiasi angolo, anche lato Vor-laghetto.

Curioso, perchè il cancello era stato allucchettato nell'aprile del 2011 e credevo fosse ancora chiuso. Quindi mi puoi confermare che è stato riaperto? Come Florence Spotters stavamo pensando di mandare una lettera firmata ufficiale ad AdF per cercare di farci rilasciare un qualcosa che possa permetterci di fare foto in santa pace (magari stile CDG), speriamo di avere successo
Ad ogni modo sapevo che è vietato fotografare dentro scali militari o civili-militari, ma non dentro scali esclusivamente civili. Più volte siamo stati fermati dalla Polaria quando il cancello era ancora aperto e non ci hanno mai mandato via, cosa che hanno iniziato a fare dopo la chiusura del cancello e sostavamo nella stradina parallela o ci arrampicavamo sul cancello chiuso per scattare da li.

Il cancello è aperto con certezza da due settimane. Non c'è più lucchetto e la catena viene solo appoggiata ad uno spuntone arrugginito per evitare che il vento faccia sbattere le due porte del cancello. Bella idea quella della lettera all'ADF. Anche se dubito che la cosa possa finire bene. Dovremmo trovare una legge certa, un decreto, qualsiasi cosa che certifichi la non illegalità di queste azioni. Una volta ottenuta questa certezza siamo a posto.

Michele se ti interessa firmarla, joina pure nel nostro gruppo FB (in firma), così magari gli puoi dare un'occhiata :)

E ciò vale anche fuori dal sedime? Esempio, se io mi posiziono a 2 miglia in finale dall'aeroporto la DCA può farmi storie? perchè in linea di principio sono fuori sedime a 2 miglia in finale, ma anche a 2 metri dalla recinzione.

In teoria le strutture e' vietato fotografarle anche dall luna, ma in pratica si tende a vietarlo fa dove possano essere riconoscibili e utilizzabili per la pianificazione di attacchi/sabotaggi/ecc

In teoria le strutture e' vietato fotografarle anche dall luna, ma in pratica si tende a vietarlo fa dove possano essere riconoscibili e utilizzabili per la pianificazione di attacchi/sabotaggi/ecc

Aaaah! Ecco perchè un poliziotto tempo fa mi disse "le foto le puoi fare, basta che non si capisca che le hai fatte a Firenze" :D Sempre più contento di questo paese!!!

Aggiungo anche l'abrogazione del divieto di effettuare riprese aeree e fotografie aeree con Decreto 367 del settembre 2000.