Leasing dall'estero: auto VS aerei

• Autore Discussione Autore Discussione tovi
  • Data d'inizio Data d'inizio

tovi

Utente Registrato
12 Marzo 2008
730
0
Emilia Romagna.
Salve a tutti, senza voler creare nessun tipo di polemica, vi chiedo se avete visto il servizio delle Iene riguardante il nuovo fenomeno italiano del leasing sulle auto tedesche.

In poche parole, non è più o meno ciò che accade da molto tempo con i famosi aerei EI-xxx?
Il giornalista ha chiuso il servizio invitando il premier Monti a guardare con attenzione anche questo tipo di attività, definendola un attività legale di evasione. Quindi come mai si risalta se sono i normali cittadini a effettuare questo tipo di operazioni, ma non si parla di questa pratica già diffusa nell'aviazione (lo so è un paragone un po' azzardato)?

In Italia siamo alla follia.
Per esperienza personale, vivendo sul Garda, conosco moltissima gente che anziché farsi taglieggiare da banche ed assicurazioni nostrane, stipula contratti di leasing, a condizioni di assoluto vantaggio con società austriache e tedesche.
Ho detto "austriache" e "tedesche", caso mai sfuggisse il particolare...
Oltre ai vantaggi intrinsechi, derivanti da una "reale" concorrenza, ci sono anche vantaggi fiscali, che derivano non gia da pratiche elusive, ma dal corretto assoggettamento di quei contratti alla normativa del paese di origine.
Pratica consentita, lecita e legale, visto trattarsi di paesi della comunità europea.
In più, il GAP aumenta considerando la recente introduzione del bollo sulle auto cosiddette "di lusso"...
Ovvero come deprimere il mercato italiano, visto che anziché soffermarsi su queste cose, sarebbe stato sufficiente cancellare la meta delle accise che gravano sui carburanti...
Che poi possano e debbano esser controllati gli utilizzatori di tali mezzi, e' cosa ben diversa che sparar nel mucchio

le marche irlandesi degli aerei sono un discorso completamente diverso in un ambiente diverso.
il minor peso fiscale sugli swap (12.5%)delle marche irl e' a vantaggio del lessor, non di sicuro delle compagnie italiane, francesi tedesche olandesi del gabon o della malaysia che le usano.
I lessor principali sono ilfc awas aercap gecas, non mi pare siano italiani, anche da quato punto di vista siamo un paese del 3° mondo

le marche irlandesi degli aerei sono un discorso completamente diverso in un ambiente diverso.
il minor peso fiscale sugli swap (12.5%)delle marche irl e' a vantaggio del lessor, non di sicuro delle compagnie italiane, francesi tedesche olandesi del gabon o della malaysia che le usano.
I lessor principali sono ilfc awas aercap gecas, non mi pare siano italiani, anche da quato punto di vista siamo un paese del 3° mondo

Quindi mi stai dicendo che AF, LH, BA, U2 e tutti gli altri comprano gli aerei cash?? Controlla meglio, mi sa che hai detto una cosa non vera....

Non ti pare che il vantaggio dell'immatricolazione irlandese lo "senta" anche il locatario??

con loan bancario o lease back su lessor dal manufactorer.
oggi una crescente parte ce l'hanno le ECA soprattutto nel segmento WB, e soprattutto perchè con la crisi o rischia pantalone o si ferma tutto,

si si hai perfettamente ragione, ma sto ambiente è vergognosamente anglofono sia nei documenti che nelle prassi e quindi va a finire che scrivi cosi' :-(

Nessun problema! :)

Riusciamo a fare un confronto ITalia / Irlanda con riferimento all'"acquisto" di un aereo utilizzando un finanziamento, oppure un leasing finanziario, oppure utilizzando il sale and lease back?

avendo tempo e' probabile,
ad ogni modo trovi schemini in rete prova a guardare i siti dei lessor e delle societa' di leasing irl