Le Marche sotto gli occhi dell'America...opportunità per AOI?!?! (Alitalia)


fabrizio85

Utente Registrato
23 Novembre 2007
389
0
0
.
Le Marche sotto gli occhi dell'America
Gli operatori Usa visitano la regione

Cinquanta tra i principali agenti di viaggio statunitensi arrivano nel nostro territorio per conoscerne aspetti e località. Solazzi: "Il nostro turismo ha un enorme potenzialità di crescita su un mercato così interessante"
Ancona, 2 aprile 2009 - Le Marche pronte all'incontro con gli Usa. Domani, infatti, sbarcheranno nella nostra regione 50 tra i principali operatori turistici, agenti di viaggio e giornalisti americani, per vedere alcune località di particolare interesse culturale, artistico e paesaggistico, apprezzare le peculiarità enogastronomiche del nostro territorio, nonché acquisire una specializzazione sulle opportunità offerte dal turismo marchigiano. Saranno in visita fino al 7 aprile.



L'iniziativa, promossa dalla Regione, dall'Enit del Nord America e da Alitalia Skyteam, rientra nell'ambito di un piano che mira a promuovere l'Italia negli Stati Uniti d'America. Dopo la Sicilia e la Puglia, le Marche sono la terza regione interessata al progetto, finalizzato a 'certificare' gli operatori americani che intendono operare sul mercato italiano.



"Le Marche sono centrali rispetto alle località più note e apprezzate dagli americani - ha detto l'assessore regionale al Turismo Vittoriano Solazzi - e quindi hanno un’enorme potenzialità di crescita se riescono a proporsi in maniera efficace su un mercato così interessante. Al progetto partecipa anche Alitalia che punta a destagionalizzare l'offerta e a promuovere lo scalo di Ancona/Falconara per agevolare i collegamenti turistici con le Marche".



I segmenti turistici più interessanti per il mercato americano, che saranno proposti ai cinquanta tour operator sono: città d'arte, enogastronomia, shopping, agriturismo, corsi di lingua per studenti, grandi mostre, località balneari e natura. Sabato 4 aprile ad Urbino (nel Museo delle Grotte) gli operatori marchigiani avranno modo di presentare l’ampia gamma delle strutture ricettive e le varie tipologie di offerta della nostra regione, illustrando pacchetti specifici predisposti per il mercato americano. Sarà comunque un’occasione per avere un primo contatto da approfondire in seguito.

(Resto del Carlino)
 
Speriamo non pretendano una sorta di continuità territoriale fatta di Burger King, McDonald's, Hooters (bè magari questi sì dai), Wall-Mart, Planet Hollywood etc...
 
Al progetto partecipa anche Alitalia che punta a destagionalizzare l'offerta e a promuovere lo scalo di Ancona/Falconara per agevolare i collegamenti turistici con le Marche.


Questa proprio non l'ho capita...

Dalle Marche, Alitalia opera voli di linea annuali e non esiste un'offerta stagionale su Ancona.

Dubito fortemente che in questa fase congiunturale la compagnia presti attenzione a questo territorio e al suo aeroporto: iniziative simili si ripetono periodicamente senza però produrre risultati tangibili in termini di voli e collegamenti.

Insomma, il consueto battage mediatico destinato ad esaurirsi appena concluso l'evento.

Buon tour!