Il titolo è sicuramente clickbait, ma almeno avete aperto il thread 
Qualche settimana fa ero in Islanda e ho sul giornale locale in lingua inglese ho letto ( con un po' di sorpresa) che le due compagnie islandesi, WOW e Icelandair, sono in crisi.
Icelandair sta andando così male che si prevede un EBITDA per il 2018 tagliato del 50% ed il CEO si è dimesso qualche giorno fa.
Sua era la strategia di espansione, specialmente lato USA, che non ha avuto troppo successo a causa anche di una eccessiva offerta.
Icelandair President and CEO Björgólfur Jóhannsson has resigned, according to Morgunblaðið. Bogi Nils Bogason, the company’s CFO, will replace him as interim president and CEO, at the request of the board of directors. The news comes at the same time as Icelandair Group lowers its earnings forecast for the year by USD 40 million. The company forecasts an EBITDA (earnings before interests, taxes, depreciation and amortization) for 2018 at USD 80-100 million. That estimate is down by about 50 percent since the beginning of the year, when it was forecast to be USD 170-190 million.
https://icelandmonitor.mbl.is/news/news/2018/08/28/icelandair_ceo_resigns/
Anche WOW pare non sia messa troppo bene, anche a causa della forte espansione che hanno avuto negli ultimi anni.
The airline lost US$45 million before interest and taxes from July 2017 to June 2018. The total for 2017 was US$13.5 million and is expected to be US$28 million in 2018. The presentation also included estimated earnings before interest, taxes, depreciation, and amortisation (EBITDA) of positive US$4 million in 2017 and expects a loss of US$6 million
E pare che sia alla ricerca disperata di nuovi investitori per iniettare nuovo denaro nella compagnia:
https://grapevine.is/news/2018/08/24/the-woes-of-wow-financial-losses-follow-impressive-growth/
Per concludere, non si può non menzionare CAPA e la sua interessante analisi WOW vs Icelandair
https://centreforaviation.com/analysis/reports/icelandic-aviation-icelandair-vs-wow-air-424077
interessante notare l'aumento, fino a tre volte, della capacità Islanda-NA, mentre l'offerta sull'Europa ha avuto crescita molto più modesta.

Qualche settimana fa ero in Islanda e ho sul giornale locale in lingua inglese ho letto ( con un po' di sorpresa) che le due compagnie islandesi, WOW e Icelandair, sono in crisi.
Icelandair sta andando così male che si prevede un EBITDA per il 2018 tagliato del 50% ed il CEO si è dimesso qualche giorno fa.
Sua era la strategia di espansione, specialmente lato USA, che non ha avuto troppo successo a causa anche di una eccessiva offerta.
Icelandair President and CEO Björgólfur Jóhannsson has resigned, according to Morgunblaðið. Bogi Nils Bogason, the company’s CFO, will replace him as interim president and CEO, at the request of the board of directors. The news comes at the same time as Icelandair Group lowers its earnings forecast for the year by USD 40 million. The company forecasts an EBITDA (earnings before interests, taxes, depreciation and amortization) for 2018 at USD 80-100 million. That estimate is down by about 50 percent since the beginning of the year, when it was forecast to be USD 170-190 million.
https://icelandmonitor.mbl.is/news/news/2018/08/28/icelandair_ceo_resigns/
Anche WOW pare non sia messa troppo bene, anche a causa della forte espansione che hanno avuto negli ultimi anni.
The airline lost US$45 million before interest and taxes from July 2017 to June 2018. The total for 2017 was US$13.5 million and is expected to be US$28 million in 2018. The presentation also included estimated earnings before interest, taxes, depreciation, and amortisation (EBITDA) of positive US$4 million in 2017 and expects a loss of US$6 million
E pare che sia alla ricerca disperata di nuovi investitori per iniettare nuovo denaro nella compagnia:
https://grapevine.is/news/2018/08/24/the-woes-of-wow-financial-losses-follow-impressive-growth/
Per concludere, non si può non menzionare CAPA e la sua interessante analisi WOW vs Icelandair
https://centreforaviation.com/analysis/reports/icelandic-aviation-icelandair-vs-wow-air-424077
interessante notare l'aumento, fino a tre volte, della capacità Islanda-NA, mentre l'offerta sull'Europa ha avuto crescita molto più modesta.