Le imprese genovesi chiedono più voli dal "Cristoforo Colombo"

goafan

Utente Registrato
Aeroporto inutile? Genova si spacca
Le imprese lo vorrebbero meglio e più frequentemente collegato con il resto del mondo, ma pure più conveniente, visti i prezzi praticati dalla concorrenza. Il “Cristoforo Colombo” replica denunciando di avere attivato - e poi cancellato, proprio per mancanza di passeggeri - «ben 14 destinazioni» tra il 2004 e il 2008.

Aziende e aeroporto a confronto. Una tripla indagine accende i riflettori sullo scalo genovese, tanto che il socio di maggioranza, l’Autorità portuale, per bocca del presidente Luigi Merlo parla di «risveglio di attenzione». Carlo Castellano, promotore del Villaggio tecnologico che sorgerà sulla collina degli Erzelli, sottolinea «il ruolo strategico dell’infrastruttura» e quanto questa importanza «sia destinata ad aumentare in funzione» della costruzione della cittadella della tecnologia di Sestri Ponente.

Promosso dall’Iic, l’Istituto internazionale delle comunicazioni, e dal Dixet, il distretto delle imprese tecnologiche guidato da Castellano, il sondaggio effettuato tra le imprese mette in luce le esigenze dell’utenza: il campione comprendeva 460 aziende genovesi, al questionario hanno risposto in 118, molte delle quali attive nel settore dell’high-tech.

I dati forniti da Aeroporto Spa raccontano invece quanto è stato fatto in questi anni e quali sono le possibilità di sviluppo. Sviluppo che - almeno su questo tutti concordano - dovrà necessariamente passare attraverso l’ingresso di un socio di mestiere nella compagine azionaria della società.

Come volano i business man genovesi e cosa desiderano? Per il 71% delle aziende interpellate viaggia in aereo una quota di dipendenti compresa tra lo zero e il 25%. Le prenotazioni dei voli sono effettuate online nel 54% dei casi. Il 72% degli interpellati attribuisce «molta importanza» alla possibilità di usufruire di un volo andata e ritorno in giornata. Gli uomini d’affari genovesi sono diretti soprattutto in Italia (67%), a Roma soprattutto (50%) e solo marginalmente all’estero (33%): dato che però nelle aziende tecnologiche - dove si acquistano voli internazionali al 70% - si ribalta. In Europa le destinazioni più battute sono Francia, Regno Unito, Germania e Spagna. Tra le destinazioni Usa emergono New York, Miami e Washington; in Medio Oriente Dubai e gli Emirati Arabi

Come scalo alternativo al “Colombo” i genovesi scelgono Malpensa (60%), Linate (17%) e Nizza (11%). La scelta di un altro scalo dipende dall’assenza di collegamento diretto da Genova (37%), dalla maggiore frequenza dei voli (27%), o dal risparmio (27%). Ed è proprio l’insufficienza dei collegamenti con il resto del mondo che spinge gli uomini d’affari a chiedere nuovi voli diretti a Palermo, Trieste, Bari e Catania; Amsterdam, Barcellona, Francoforte, Ginevra, Praga e Berlino; New York e gli Emirati tra le mete intercontinentali.

Di caratteristico rispetto alle aziende tradizionali le imprese tecnologiche hanno le destinazioni estere e la propensione a tradire lo scalo genovese per rivolgersi altrove. Il 66% acquista voli internazionali, con Parigi e Monaco di Baviera che coprono quasi il 40% sul totale delle destinazioni e fungono da hub. Il 75% predilige le compagnie low-cost, prestando quindi più attenzione alla convenienza di quanto non facciano le aziende tradizionali, che volano maggiormente con le compagnie tradizionali (52%). Il 20% dei tecnologici, infine, non parte da Genova ma si rivolge altrove. Tant’è che Castellano auspica «investimenti» e la conclusione «al più presto» della privatizzazione. Ma è davvero inadeguato alle esigenze lo scalo genovese?

Secondo il presidente di Aeroporto Spa, Marco Arato, si può «fare meglio, ma non abbiamo dormito». E per dimostrarlo estrae il contro-dossier. I viaggi d’affari incidono per il 45% sul totale. La quota di riempimento medio è stata pari al 62% nel 2008. Solo il 22% dei passeggeri in arrivo sono stranieri e «il nostro bacino d’utenza conta 1,3 milioni di abitanti a fronte dei 4,6 milioni di Pisa». Ma soprattutto: «In quattro anni sono state attivate e chiuse per mancanza di passeggeri ben 14 destinazioni», ricorda Arato. Come dire: all’aeroporto di Genova mancano i voli oppure le persone con cui riempirli?

GILDA FERRARI
IL SECOLO XIX

AEROPORTO, LE AZIENDE CHIEDONO PIU' VOLI

http://www.primocanale.it/viewvideo.php?id=27882

CIAO
_goa

che le aziende chiedano più voli è fisiologico...mi stupirei se dicessero che ce ne sono troppi. Poi che chiedano seriamente voli per Dubai, Miami e New York ne dubito, il giornalista ci mette del suo nel trasformare un dato di fatto (che quelle siano tra le principali mete di lungo raggio richieste dalle aziende genovesi) in una richiesta di voli diretti.

tra l'altro ora che ci penso devo aver risposto anch'io a quel questionario dell'IIC... guarda caso avevo detto che mi farebbe comodo proprio un GOA-NYC :D

ma...quali sarebbero le 14 destinazioni attivate e chiuse per mancanza di pax in 4 anni???

boh, 14 destinazioni chiuse dal 2004... proviamo a fare mente locale:

-hhn di ryanair
-cgn di hlx
-ams di transavia
-pmo di clubair
-bru di clubair
-gandalf... non ricordo, cosa faceva bari?
-reg di interstate airlines
-fra di lufthansa quando l'hanno chiusa? forse 2003... boh
-pmo di airone
-cta di minerva
-bru di minerva
-nap di minerva
-mxp di alitalia
-mxp di airalps
-mettiamoci dentro anche lgw di british che per tre anni non ha operato
-cdg di myair
-bri di myair
-bru di sn

altre non mi vengono in mente. tra quelle elencate non so quante siano state chiuse per mancanza di pax, quante perchè collegamenti stagionali e quante altre perchè il vettore è fallito.

Amsterdam della Transavia faceva pochi passeggeri e aveva buone tariffe e il francoforte di Air Dolimiti mi sembra pure ! E allora perchè si lamentano che non ci sono voli se sono loro stessi [i businessmen] a non riempirli ? Mah !

boh, 14 destinazioni chiuse dal 2004... proviamo a fare mente locale:

-hhn di ryanair
-cgn di hlx
-ams di transavia
-pmo di clubair
-bru di clubair
-gandalf... non ricordo, cosa faceva bari?
-reg di interstate airlines
-fra di lufthansa quando l'hanno chiusa? forse 2003... boh
-pmo di airone
-cta di minerva
-bru di minerva
-nap di minerva
-mxp di alitalia
-mxp di airalps
-mettiamoci dentro anche lgw di british che per tre anni non ha operato
-cdg di myair
-bri di myair
-bru di sn

altre non mi vengono in mente. tra quelle elencate non so quante siano state chiuse per mancanza di pax, quante perchè collegamenti stagionali e quante altre perchè il vettore è fallito.
Escluderei i voli di Minerva, Lufthansa (per FRA) e di Gandalf che sono precedenti al 2004.

Vediamo di fare un tentativo nello spiegare i motivi:

-AMS TRANSAVIA: rotta in perdita
-BRI MYAIR: sospensione voli vettore
-BRU CLUBAIR: rotta in perdita/debolezza vettore
-BRU SN BRUSSELS: rotta stagionale non riproposta
-CDG MYAIR: decisione vettore
-CGN HLX: rotta in perdita
-HHN RYANAIR: rotta in perdita
-LCY AIRONE: rotta mai avviata scarso booking
-LGW BRITISH: rotta in perdita
-MUC CONDOR: rotta in perdita
-MXP ALITALIA/AIR ALPS: chiusura hub Malpensa
-PMO AIRONE: rotta non strategica/in perdita?
-PMO CLUBAIR: rotta in perdita
-TIA ALBATROS: sospensione voli vettore
-TRS AIR VALLEE: rotta in perdita?

CIAO
_goa

un piccolo OT. sono passato oggi per Genova, è il maleducatissimo fancazzista all'ingresso della sala Freccia Alata (o come caspita si chiama a Genova) andrebbe cacciato a calci nel culo.

sono entrato nella saletta insieme ad una persona che viaggiava con me (in base al regolamento CFP posso far entrare chi viaggia con me), il quale ha messo una normale MM sul banco, alla vista della quale il minus habens ha così commentato: "è questa le sembrerebbe una carta di quelle importanti che danno accesso alla sala?"

mavvaffa...

non contento, dopo che gli avevo fatto i complimenti per l'educazione, è stato nuovamente sgarbato con una signora a causa mi sembra di una valigia lasciata a suo dire in posizione di intralcio.

In sintesi, un bifolco che non dovrebbe essere messo a contatto col pubblico e che, idealmente, in un modo depurato dai sindacati, dovrebbe starsene in mezzo alla strada.

sono entrato nella saletta insieme ad una persona che viaggiava con me (in base al regolamento CFP posso far entrare chi viaggia con me), il quale ha messo una normale MM sul banco, alla vista della quale il minus habens ha così commentato: "è questa le sembrerebbe una carta di quelle importanti che danno accesso alla sala?"

mavvaffa...

non contento, dopo che gli avevo fatto i complimenti per l'educazione, è stato nuovamente sgarbato con una signora a causa mi sembra di una valigia lasciata a suo dire in posizione di intralcio.

In sintesi, un bifolco che non dovrebbe essere messo a contatto col pubblico e che, idealmente, in un modo depurato dai sindacati, dovrebbe starsene in mezzo alla strada.

Ti rispondo io in qualità di collega del bifolco di cui sopra.
Mi dispiace leggere della tua esperienza negativa presso il nostro aeroporto (tra parentesi la vip lounge si chiama sala Genova).
Purtroppo a volte capitano davvero episodi imbarazzanti che non dovrebbero capitare. L'unica cosa che ti posso dire a "difesa" dell'operatore è che oggi come oggi mi sento di dire che quasi la totalità dei miei colleghi è ben educata e mi è sembrato, negli ultimi anni, di osservare un miglioramento globale della qualità dei servizi al passeggero.
Probabilmente era una giornata no. Sia chiaro, non è una giustificazione accettabile. Una delle primissime regole del nostro lavoro è proprio "la vita privata a casa, la professionalità sul posto di lavoro". Ti ripeto, mi dispiace di leggere della tua cattiva esperienza e mi auguro che la prossima volta potrai tu stesso ritenerti soddisfatto del servizio ricevuto nel nostro piccolo aeroporto.
Ciao

Ti rispondo io in qualità di collega del bifolco di cui sopra.
Mi dispiace leggere della tua esperienza negativa presso il nostro aeroporto (tra parentesi la vip lounge si chiama sala Genova).
Purtroppo a volte capitano davvero episodi imbarazzanti che non dovrebbero capitare. L'unica cosa che ti posso dire a "difesa" dell'operatore è che oggi come oggi mi sento di dire che quasi la totalità dei miei colleghi è ben educata e mi è sembrato, negli ultimi anni, di osservare un miglioramento globale della qualità dei servizi al passeggero.
Probabilmente era una giornata no. Sia chiaro, non è una giustificazione accettabile. Una delle primissime regole del nostro lavoro è proprio "la vita privata a casa, la professionalità sul posto di lavoro". Ti ripeto, mi dispiace di leggere della tua cattiva esperienza e mi auguro che la prossima volta potrai tu stesso ritenerti soddisfatto del servizio ricevuto nel nostro piccolo aeroporto.
Ciao

Diciamo che sono sfortunato, perchè in due volte che mi è capitato di passare da Genova negli ultimi quattro mesi ho sempre incontrato il tuo collega e non te. La cosa che mi ricordo, purtroppo, è che anche la volta precedente non aveva brillato per gentilezza.
Fa piacere, invece, sapere che in aeroporto ci sono persone come te, che con un semplice post cancellano l'immagine negativa che ho avuto dell'aeroporto ed offrono invece l'immagine della Genova a cui sono legatissimo (12 anni di vita trascorsi nella superba!).
Grazie!

Purtroppo ho sentito moltissimi dirmi e dire in tv che noi genovesi siamo famosi per la nostra maleducazione ! Abbiamo due turisti all'anno tra altro quasi tutti lombardi e piemontesi e abbiamo un modo di fare tipo...come se ci faceste un favore a noi ! Non so come spiegare ! Siamo un popolo chiuso ! :)
P.S: Una cosa ! Spero che queste aziende abbiano sfruttato al massimo quei voli ! Non è che non ci sono andate eppoi si lamentano pure !

nicolap, cavoli 2 volte hai beccato lo stesso impiegato???? azzzz, si in effetti non ti è andata molto bene allora. Anche io comunque sono molto legato a Genova e al piccolo scalo che abbiamo. I motivi? francamente non li so. non sono nemmeno di Genova io! però boh, mi ha sempre affascinato la storia di questa grande piccola città.
Quello che ho sempre sostenuto sul lavoro è che, lasciando stare tutte quelle regole "morali" che comunque dovrebbero essere all'ordine del giorno, nel nostro scalo in particolare, visto che i voli non ci sono, la struttura è quella che è, beh, allora non ci resta che puntare sulla qualità del servizio.
E comunque come diceva wolf qua sopra un pò è vero il detto che qui a Genova se i clienti vengono "ci fanno un favore", se non vengono "ce ne fanno due".
Questo è un detto che mi ha sempre fatto sorridere. Non c'entra nulla con la tua esperienza in aeroporto, quella era proprio maleducazione, ma il popolo genovese un pò è davvero così, sempre burbero, un pò imbronciato e poco attento ai particolari estetici superflui.
Comunque ti auguro buona fortuna per la prossima volta che sarai ospite da noi! E se dovessi incontrare sempre lo stesso addetto fammelo sapere, che al massimo lo sopprimo e la facciamo finita qua! :)

Noi genovesi dovremmo imparare come si tratta un turista dai veneti ! Sono stato a Verona ed era un altro mondo ! Poi l'aeroporto merita di più ! Ma molto di più ! Quello di Verona dico !

Io non sono genovese e non mi sono integrato bene. Però nella sala Genova non mi è mai capitato un solo episodio spiacevole. Eppure ci vado molto spesso. Anzi sono stati sempre gentili (anche quando portavo con me l'ospite a cui non hanno mai fatto alcuna obiezione) e attenti a risolvere gli eventuali problemi (anche se il più delle volte ti rimandano al vettore in questione).
Quindi siceramente mi sembra un pò strano, probabilmente hai beccato una giornata "storta" di qualcuno.

Scusa Wolf, ma se mi dicono che mettono un volo per Francoforte, che in realtà mi lascia a 150 km da dove posso prendere la coincidenza, in più se supero i 10 kg di bagagli pago come una banca mentre per fare tale peso bastano il notebook e le scarpe antiinfortunistiche, inoltre dovrei stare attento a miriadi di cavilli in caratteri microscopici per il volo mentre sto preparando un avviamento di software di automazione, io preferisco farmi GOA-MUC-FRA. Tanti che hanno ancora paura dell'aereo preferiscono andare in auto a MPX o LIN o PSA da dove comunque partono con l'accettazione anche del volo in coincidenza rendendo preferibili i 250 km GOA-MPX a 150 germanici. Anche un volo alla settimana per AMS non serve ad un piffero, perchè l'azienda non mi manda a fare il turista: devo arrivare quando serve, non tre o quattro giorni prima, e quando ho finito partire. Il minimo (appena appena) tollerabile è un 3xW. Non è quindi colpa dei tecnici se certi voli restano vuoti.

Scusa Wolf, ma se mi dicono che mettono un volo per Francoforte, che in realtà mi lascia a 150 km da dove posso prendere la coincidenza, in più se supero i 10 kg di bagagli pago come una banca mentre per fare tale peso bastano il notebook e le scarpe antiinfortunistiche, inoltre dovrei stare attento a miriadi di cavilli in caratteri microscopici per il volo mentre sto preparando un avviamento di software di automazione, io preferisco farmi GOA-MUC-FRA. Tanti che hanno ancora paura dell'aereo preferiscono andare in auto a MPX o LIN o PSA da dove comunque partono con l'accettazione anche del volo in coincidenza rendendo preferibili i 250 km GOA-MPX a 150 germanici. Anche un volo alla settimana per AMS non serve ad un piffero, perchè l'azienda non mi manda a fare il turista: devo arrivare quando serve, non tre o quattro giorni prima, e quando ho finito partire. Il minimo (appena appena) tollerabile è un 3xW. Non è quindi colpa dei tecnici se certi voli restano vuoti.

Se vuoi spendere poco usi le LC ! Non c'è altro modo ! Gli altri si adattano ! Eppoi i manager volano al massimo con il bagaglio a mano ! Anche il Blu-express per roma non ci sono andati subito i managar e gli uomini d'affari perchè avevano biglietti già prenotati con CAI ! Non è mica colpa mia se certi voli sono meno di 3x ma se li mettono giornalieri tutti dicono che è troppo per una destinazione così...che non riempirà mai...ecc ecc ! Mah ! Intanto se volete quel volo andateci anche se è scomodo come orari più avanti si sistemeranno ! Aiutati che il ciel ti aiuta ! ;)