Le ferrovie europee si alleano contro le low cost

AZ 1699

Principiante
Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
0
Ticino
Che bello sapere che le nostre FS hanno sempre un ruolo da protagonista nell'avanguardia europea!

Beh, logisticamente e geograficamente il nostro sistema ferroviario e' un po isolato, quindi a livello internazionale il treno non e' piu' un mezzo attrattivo, specie se consideriamo che la nostra rete AV e' (o meglio sara') prettaemnete domestica.

Ha piu' senso per NS (operatore ferroviario olandese) che piu' di 200km non puo' fare di domestico e quindi deve in un certo senso integrarsi con gli alrti operatori/reti per estendere la sua offerta oltre i confini locali.

Stiamo pagando lo scotto di 30 anni di autoctonismo...

questa "sfida" non mi sembra sia proprio a tutto campo...
La capofila sembra essere la DB, che certo ha anche geograficamente un ruolo da grande protagonista. Ebbene, la DB ha un grandioso accordo commerciale con TUIFLY che mi torna sempre molto comodo. In congiunzione con ogni volo, si puó acquistare per 19,99 euro un biglietto ferroviario con quale viaggiare in treno da/per l'aeroporto per/da qualsiasi destinazione in germania. Anche in ICE. E pensate che un biglietto di sola andata ICE puó costare anche 120 euro, mentre con 20 euro ai prezzi ordinari si fanno a stento 100km...

Citazione:Messaggio inserito da bigjim33

questa "sfida" non mi sembra sia proprio a tutto campo...
La capofila sembra essere la DB, che certo ha anche geograficamente un ruolo da grande protagonista. Ebbene, la DB ha un grandioso accordo commerciale con TUIFLY che mi torna sempre molto comodo. In congiunzione con ogni volo, si puó acquistare per 19,99 euro un biglietto ferroviario con quale viaggiare in treno da/per l'aeroporto per/da qualsiasi destinazione in germania. Anche in ICE. E pensate che un biglietto di sola andata ICE puó costare anche 120 euro, mentre con 20 euro ai prezzi ordinari si fanno a stento 100km...

Si chiama Rail e Fly e non è un esclusiva di Tuifly ma lo offrono molte compagnie tedesche come LH e anche Germanwings.
E' un offerta che vuole favorire la mobilità integrata treno+aereo ed è anche molto conveniente inoltre è favorita dal fatto che molti aeroporti tedeschi hanno stazioni ferroviarie integrate e passanti con fermata anche dei treni ICE...

Naturalmente qui in italia queste cose ce le sogniamo e siamo come al solito anni luce indietro...

sono 3 accordi diversi. Quello di TUI si chiama Fly&Rail ed é il piú flessibile e conveniente.
Quello di Germanwings si chiama Rail&Fly ed ha maggiori restrizioni sugli aeroporti di partenza e arrivo.
Quello di LH costa di piú: 32 euro

Citazione:Messaggio inserito da bigjim33

sono 3 accordi diversi. Quello di TUI si chiama Fly&Rail ed é il piú flessibile e conveniente.
Quello di Germanwings si chiama Rail&Fly ed ha maggiori restrizioni sugli aeroporti di partenza e arrivo.

Sono accordi diversi ma simili nella sostanza.

Per ogni compagnia è ovvimente possibile prenotare il treno con partenza solo negli aeroporti dove opera, e ovviamente quelli serviti da Germanwings sono inferiori a LH...