(Late) TR: JFK-LAX-JFK / JFK-TXL-FCO


mariol

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3 Febbraio 2009
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A differenza di molti, nei miei pochi TR mi sto specializzando nei TR a distanza, considerando i ritardi. Il TR che vado a presentare consta di due viaggi aerei avvenuti con 4 mesi di distanza uno dell’altro, ma considerando che non sono grossi, ho preferito metterli sotto un unico topic. Iniziamo!
Negli States, il mese di marzo segna la settimana in cui l’attività accademica si ferma per il così detto Spring Break. Non perché sia primavera, ma in quanto settimana intermedia all’interno dello Spring Semester.
Considerando che marzo a New York è un mese freddo, e che avevo degli amici a Los Angeles che mi invitavano a fare un salto da loro, ho optato per una settimana californiana, andando in controtendenza con la maggior parte degli americani (e non) che si dirigono in Florida.

Dopo conversazione face-to-face con un forumista di AC, e dopo aver vagliato le varie possibilità con “major e low cost” (le virogolette sono d’obbligo), opto per Jet Blue in andata e Virgin America per il ritorno, in maniera da compararle sulla stessa tratta (Virgin America l’avevo già provata sulla tratta LAX-SFO a/r documentata in precedente TR).
In realtà Jet Blue, a differenza delle major, include gratuitamente il primo bagaglio da 50lbs (22,7kg) oltre a snack e bevande di bordo. La sua pubblicità fa forza oltre al bagaglio incluso, anche al “more legroom” rispetto a tutte le altre compagnie! Quindi motivo in più per provare in prima persona. E non ultimo, Jet Blue ha un proprio terminal dedicato al JFK (il 5), tra i più nuovi e belli (per lo standard dell’aeroporto new yorkese). Si comincia.

Mi prendo dei voli comodi per poter partire con tutta tranquillità la mattina di sabato 12 marzo con la metro A da Fulton Street direzione Howard Beach-JFK Airport.
Linea della metro espressa che in 35’ mi porta alla stazione di scambio con l’air train, il quale in pochi minuti porta a tutti i terminal.

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Un po’ di foto della stazione air train e terminals del JFK fino al 5!

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Arrivo due ore scarse prima dell’imbarco, e consegno la valigia al drop off, e mi faccio stampare la carta d’imbarco.

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Come usuale, la valigia etichettata viene portata personalmente al nastro e mi dirigo ai controlli di sicurezza. Ormai abituato al metal detector quotidiano (dove svolgevo il mio internship, lo dovevo fare ogni giorno), passo velocemente i controlli ed entro nella parte dedicata agli imbarchi del Terminal 5, casa di JetBlue Airways! A differenza del Terminal 4, qui all’interno sono presenti duty free e shops. Molto carino il terminal, e ne approfitto per fare un po’ di spotting.

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Ecco l’airbus per LAX

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L’imbarco avviene con un po’ di ritardo, e mi fiondo a fotografare questo famoso legroom. Effettivamente è molto comodo, così come sono comode le poltrone.

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Imbarco bagagli e vicino

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Anche se volo interno, rimane sempre un volo di 6 ore, e potrò sfruttare anche tutti i canali televisivi gratuiti messi a disposizione con IFE personali, oltre a snacks e beveragi (se ne potevano richiedere a volontà). Nel complesso è stata un’esperienza positiva, sicuramente migliore delle major americane, che ormai per le rotte nazionali sono diventate paragonabili alle low costs europee.
Arrivo a Los Angeles, e mi accorgo subito che non è cambiato nulla. LAX rimane una schifezza. Esco dal jet bridge e trovo una calca umana di persone “accampata” per terra in attesa che l’aereo ripartisse per un volo notturno direzione Boston. Considerando che l’aereo portava qualche decina di minuti di ritardo, e che le poltroncine d’attesa disponibili nel terminal 3 di LAX erano (e sono) poche, i passeggeri stanchi si erano seduti per terra.
Valigia arrivata con pochi minuti, e da qui bus FlyAway per Union Station, da dove prenderò metro rossa per Hollywood/Vine, vicino a dove abitano i miei amici.
...continua
 
Passerò una settimana di vero relax, approfittando del clima e delle temperature favolose della California, passand dai 10°C (o meno) di NY a picchi superiori ai 25°C (ma secchi e ventilati) di LA.
Ho avuto modo sia di rivisitare i posti a me più cari di LA, che di vederne di nuovi, e di fare un day trip a San Diego, distante appena 2 ore di autobus dalla metropoli californiana.

Colline e Griffith Park con osservatorio:

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UCLA e Westwood:

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Santa Monica:

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Area di Hollywood

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The Grove e registrazione di uno show televisivo quotidiano:

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Notevole co-conduttrice del giorno ;)

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Farmers market e pastrami:

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San Diego Old Town:

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Downtown San Diego e cruise per l’harbour:

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Per rimanere in tema, ecco SAN:

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La zona del porto di San Diego è curatissima con la ricostruzione delle “vecchie” abitazioni. Mi è piaciuta molto la Old Town, con un sapore messicano, e l’accuratezza del resto della città, ma la sensazione generale è stata di una città estremamente finta e smaccatamente turistica, senza un’anima o identità. Mi sembrava anche molto noiosa e moscia, poi parlandone con americani che ci hanno vissuto, ho avuto la conferma di una città veramente “boring”.

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17 marzo…San Patrick’s Day

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Si torna a Los Angeles ed ho l’occasione di visitare il Getty Center, centro museale e di ricerca a dir poco stupefacente.

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Vista dalla Villa verso l’oceano…

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…e verso le colline

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La Villa-Museo è gratuita e vi si accede attraverso un trenino interno che raccoglie i visitatori ai piedi della collina che lo ospita

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….continua col volo di ritorno operato da Virgin America.
 
La settimana corre veloce e non sono affatto pronto per tornare nella fredda NY ;)
Torno a LAX sfruttando il comodo collegamento tra Union Station e LAX. Il cost è di 7$ one way, ma funzionante 24/7 con corse frequenti di 15’-20’ negli orari di punta.

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LAX rimane un aeroporto da ristrutturare, considerando anche l’enorme traffico che gestisce. Mi dirigo al Terminal 3 per lasciare la valigia, dopo aver acquistato l’imbarco la sera precedente al prezzo di 20$. Con Virgin il bagaglio non è incluso.

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Prima di accedere nella zona imbarchi, vado alla ricerca dei banchi AZ :)

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L’interno è messo ben peggio di due anni fa, quando mi imbarchi per SFO dalla stessa hall.

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Ne approfitto per fare un po’ di spotting, e credo di trovarmi dalla parte del terminal che si affaccia all’area Sky Team di LAX…almeno a giudicare dai soggetti immortalati.

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Ma non solo ST

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Quasi pronti per l’imbarco:

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L’aeromobile di Virgin America dà subito l’impressione di pulizia e maggior confort. Sarà la luce soffusa, non lo so, ma è la sensazione che mi ha trasmesso.

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Il pitch è minore rispetto a JetBlue, ma non meno comodo.

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Anche in questo caso IFE funzionante con canali televisivi e musica, e possibilità di snack e bevande a volontà.

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Dall’IFE è possibile selezionare e farselo portare. In caso di menù a pagamento, si striscia la carta sotto lo schermo o nel telecomando, ed il gioco è fatto. Servizio rapido ed efficiente.

Traendo le conclusioni, entrambe le compagnie americane hanno dei punti di forza: maggior spazio e bagaglio imbarcato per JetBlue, maggior pulizia ed efficienza per Virgin America. Non saprei decidere quale scegliere, le considero a pari merito. Per la cronaca, LF al 100% su entrambi i voli.

Dal finestrino

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Taxi fino alla pista di decollo e si parte.

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Arrivederci California….

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…ben ritrovata New York.

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FINE PRIMA PARTE
 
Molto bello ma no gho capio cosa centra il Late del titolo? Si beve tanto in California? Mi di California conosco solo Sonoma e Napa e la, del late non ce ne.
 
molto bello!ottima idea provare virgin e jetblue...come si sono comportati gli av??

Le a/v cordiali e sorridenti, anche se molto di convenienza...dopo aver chiesto la mia quinta bevanda in tre ore, l'a/v mi sembrava un po' scocciata!

Eccellente prima parte!!!!

Grazie!

Molto bello ma no gho capio cosa centra il Late del titolo? Si beve tanto in California? Mi di California conosco solo Sonoma e Napa e la, del late non ce ne.

Eheheheh! "Late" solo perchè in ritardo di 6 mesi...considerando i TR magagalattici degli ultimi tempi, mi sembrava troppo poco per farci un TR. Fino alla decisione di unirlo con il rientro in Italia che ho fatto con AirBerlin 50 giorni fa, per crearne uno un po' più corposo di foto e commenti. Queste due tratte sono state prive di eventi particolari.

Sono certo che se ci fosse una regione vinicola in California denominata Late, la conosceresti sicuramente ;)
 
Dopo circa un anno vissuto nella Big Apple, è arrivato il momento di tornare avendo concluso il master e non essendoci a breve termine (purtroppo) motivazioni valide per restare…sinceramente, sapendo della situazione italiana non ero così euforico di tornare (oltre a lasciare la metropoli mondiale per eccellenza), ma non voglio dilungarmi e passiamo al topic :)

Le scelte per i voli o/w da NY non sono molte: EI, AB, LOT! Mi pare anche Finnair, ma non ne sono sicurissimo. Mi metto a cercare, e le soluzioni migliori per prezzo, tempo di scalo, e connessione sono EI e AB sfruttando il volo diretto per Berlino Tegel inaugurato solo da pochi mesi (1° maggio).

Avendo volato con Aer Lingus l’anno prima, volevo provare una compagnia diversa per fare un paragone tra le due compagnie europee low fare sull’intercontinentale. Inoltre, sapendo che TXL è in via di chiusura (sempre più ammirazione per il popolo teutonico) ed avendo volato solo su SXF con easyJet, decido di prendere due piccioni con una fava: volare con AB e transitare per TXL, aeroporto storico berlinese per il suo terminal esagonale. Decido anche di partecipare al programma FF di AB (più per collezione che per altro) e ricevo la tessera entro poche settimane, pur non avendo ancora accumulato miglia con loro.

Domenica 31 luglio, carico come un asino, arrivo al T8 del JFK. Terminal di AA, ma considerando l’imminente partecipazione di AB in OneWorld, terminal anche di AB per il daily destinazione DUS, ed il 4x su TXL. Il volo per Roma è venduto direttamente solo in connessione a Berlino essendoci meno tempo per lo scalo. Al momento della prenotazione lo scalo sarebbe durato 1:45, poi causa cambio schedule volo su Roma, allungato a 2:30. E tutto questo senza avviso da parte di AB. Fatto che ho fatto notare insieme al cambio posto che avevo preassegnato (pagando)…per mia personale opinione, non sono partiti con il piede giusto. Un’e-mail di notifica mi doveva arrivare.

Dopo essere arrivato al T8, deposito i bagagli, ritiro le carte d’imbarco per entrambe le tratte, e vengo accompagnato dall’assistenza di terra verso lo sportello per il pagamento del secondo bagaglio. A differenza di EI che permette l’acquisto del 2° e 3° bagaglio dal sito internet (50$ se dagli USA o 40€ se dall’Europa), AB permette il pagamento del secondo bagaglio o del peso extra solo in aerostazione. Pagai il secondo bagaglio 40$ (tariffa solo per chi parte dagli USA, altrimenti il costo è di 40€), e l’extra bag 25$ (il supplemento è fisso per ogni bagaglio che superi i 23kg, fino ad un massimo di 32kg).

Ecco alcuni scatti dopo i controlli:

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Ho ancora circa un’ora prima dell’imbarco, e faccio qualche foto da ciò che si riesce a vedere da questo terminal.

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Ciccionibus tedesco :)

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E concorrenti

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Preferivo la vecchia livrea:

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AB è pronto per l’imbarco:

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Fratello per DUS:

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La nuova livrea mi piace moltissimo

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Purtroppo il posto che mi assegnarono, non mi ha permesso di fare foto in volo, e non ho potuto cambiare posto in quanto aereo pieno in ogni ordine. Inoltre, decollati da NY, si vedevano solo nuvole, fino ad incontrare pioggerellina in Germania.

Questo è lo schermo IFE, purtroppo non funzionante, senza film o musica. Da questo punto di vista meglio EI che ha un IFE funzionante con una discreta scelta di intrattenimento.

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Pitch discreto

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Cabina
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Amenity Kit

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Il servizio di bordo molto cordiale e gentile. Per certi versi, meno rigido ed impostato di quello di LH, ma più naturale.
La scelta per la cena è tra pasta e carne…scelgo il pollo..niente di che (stessi livelli di EI, ambedue inferiori a LH o LX, giusto per citare le compagni con cui volai a Natale e scrissi il relativo TR).

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Colazione quasi sufficiente…muffin pesantissimo!

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Si atterra puntuali a TXL, e sbarchiamo nel molo C, terminal/capannone (senza jet bridge) dominio di AirBerlin. Dalla scaletta

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Dopo i velocissimi controlli doganali, esco nella sala arrivi del Terminal C. In realtà, nonostante l’insegna transiti, non esiste un collegamento interno del terminal, perché mi ritrovo nell’area check-in del terminal e sarò costretto a ripetere i controlli di sicurezza come un qualsiasi passeggero che Berlino parte per Roma o altra destinazione europea servita da AB. Fortunatamente ho una connessione lunga, e sarei comunque uscito per vedere il terminal storico di Tegel.

Pubblicità relativa al nuovo BER:

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Esterno

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Entro nel terminal principale, dove ci sono i banchi AB per check-in del volo che torno a NY

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Faccio il giro del Terminal. In pratica è come un grande corridoio esagonale, con desk e gate d’imbarco affiancati

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Jetbridge dal terminal principale A

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Terminal D prettamente per i charter:

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Torno ai controlli di sicurezza, e mi immetto in un’area molto piccola che non offre niente di che. L’imbarco per Roma inizia puntuale. Ecco l’A320 per casa

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Il pitch è maggiore rispetto all’A330

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In attesa del decollo

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E dall’alto:

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Con mio stupore, AB offre uno snack. EI ormai è diventata una low cost nelle rotte europee, tutto a pagamento. La scelta per lo snack è tra un muffin ed un pretzel….anche se non eccezionale, scelgo il pretzel insieme ad un succo di pomodoro per provare qualcosa di diverso dal solito succo d’arancia o di mela…non credo ripeterò l’esperimento 

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IFE comune

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E cabina

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Foto in volo

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Lago di Bolsena con le isole Martana e Bisentina…aria di casa

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Si atterra puntuali

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Fauna romana alle 11:30 di lunedì 1° agosto

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Si attracca all’ex molo B

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Bagagli arrivati e con poca attesa a Roma.

In conclusione, molto buona l’esperienza su AB. Confrontandola con EI, direi meglio EI sul lungo (ife funzionante, catering un pochino migliore), ma stravince AB sull’europeo, a livello di una major.

Spero vi sia piaciuto…come al solito, commenti e critiche gradite ;)
Grazie
 
Ultima modifica:
Tutto molto interessante, alcune domande: come mai per il volo da JFK a FCO hai comprato un one way? E' vero che AB, EI e LOT sono le uniche che vendono voli one way senza penalizzazioni tariffarie ma spesso costa meno comprare un ar anche non utilizzando la tratta di ritorno oppure ti ritrovi una andata già pagata per gli USA per un prossimo volo.
I PTV sui 330 di AB sono una novità credo siano in fase di installazione e non presenti ancora su tutta la flotta. Era solo il tuo PTV a non funzionare o tutti?
 
Ultima modifica:
Bel mix di TR! Grazie

Grazie a te per averlo letto!

Tutto molto interessante, alcune domande: come mai per il volo da JFK a FCO hai comprato un one way? E' vero che AB, EI e LOT sono le uniche che vendono voli one way senza penalizzazioni tariffarie ma spesso costa meno comprare un ar anche non utilizzando la tratta di ritorno oppure ti ritrovi una andata già pagata per gli USA per un prossimo volo.
I PTV sui 330 di AB sono una novità credo siano in fase di installazione e non presenti ancora su tutta la flotta. Era solo il tuo PTV a non funzionare o tutti?


Grazie per il commento.
Passando alle domande, è presto detto. Ho svolto un master a NY di circa un anno. Quando partii dall'Italia più di un anno fa, non sapevo quando sarei tornato. Inoltre, come sai, non è possibile fare a/r con una lasso temporale superiore ad un anno. Per cui, feci un volo o/w con EI pagandolo 340€ (simulai dei voli a/r con ritorno fasullo o attorno a Natale, ma avevo prezzi superiori al doppio della tariffa pagata con EI) e mi sono trovato a fare ugualmente un biglietto o/w un anno dopo, non avendo bisogno di un volo di ritorno in America. I voli con partenza da NY per l'Europa in estate sono carissimi, quindi anche in questo caso mi è convenuto comprare un volo di sola andata in quanto più economico di un a/r con ritorno forfettario.
I PTV su AB non funzionavano. Se non ricordo male, il 330 che ho preso era un ex Swiss comprato da AB da poco.
 
I PTV su AB non funzionavano. Se non ricordo male, il 330 che ho preso era un ex Swiss comprato da AB da poco.

Ok so di persone che in caso di mancato fuzionamento dei PTV hanno scritto lamentandosi alla compagnia (in quel caso era BA) e gli è arrivata una lettera di scuse con allegato un buono sconto per un prossimo volo per scusarsi. Non so se anche AB applichi questa politica ma tentar non nuoce e il disagio comunque l'hai subito.