risarcimento per che cosa? mi sa che con questa cosa della EU261 tutti si son dati delle arie da class action. attenzione spiego una volta sola. e non replico a provocazioni e/o lamentele e lagnanze tipicamente dipietrizie/travagliane/grillesche.
la compagnia prende in carico il bagalio al check-in. te lo deve caricare sull'aereo, te lo deve ridare laddove tu arrivi. se non arriva che fa la compagnia? ti fa aprire un apratica di smarrimento all'ufficio lost&found di destinazione e te lo cerca; quando lo trova te lo spedisce dove tu gli indichi. se nei giorni di mancanza del bagaglio ha affrontato delle spese per qualcosa di prima necessità (mutande, canottiera, calze, dentifricio etc, con una giacca di Armani) ti chiede di mandare una richiesta di rimborso con i giustificativi di spesa alla sua assistenza clienti. i lost&found di ogni aeroporto hanno questi contatti. se il baglio non ti torna in tempi ragionevoli, idem come sopra. la compagnia (direttamente o tramite handler) continua a cercarlo; quando lo trova te lo manda dove tu vuoi che venga mandato. se non viene trovato mai, ci sono delle norme INTERNAZIONALI, che stabiliscono quanto ti verrà rimborsato: se non erro 20 USD/Kg per un massimo di 200 o 250 USD. se invece la valigia è danneggiata, la compagnia ti manda in una valigeria convenzionata per la riparazione o per una sostituzione con una di pari valore qualora non fosse riparabile. questo per le major. le loco, boh?!? non ho dati e notizie
le locos (nel senso di plurale di low cost e nel senso di folli) dovrebbero tacere, tacere, e solo tacere e continuare a fare i fatti loro in silenzio, senza rompere i tubi. In Italia si è deciso di salvare l'Alitalia e i suoi lavoratori. In Inghilterra con i soldi dei contribuenti han salvato le banche (anche da noi a dire il vero...stica...).