Laser contro aerei: la stupidità non ha limite

MikeAlphaTango

Utente Registrato
27 Dicembre 2009
1,481
0
0
TRN
Ho cercato nel forum e non ho trovato una discussione dedicata a questo fenomeno che, dati alla mano, sta diventando sempre più preoccupante. Se ne è occupata anche "Volare" dedicandogli la copertina e riportando dati allarmanti per il nostro paese che si trova ai primi posti della non invidiabile classifica delle segnalazioni (NAP e TRN ai vertici).
Proprio a TRN l'ultimo caso (http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/395602/).
Mi chiedo, e rivolgo la domanda in particolar modo ai piloti che popolano questo forum, quali siano i rischi reali ai quali si va incontro se si viene colpiti da un laser in fase di atterraggio?
Vi è mai capitato?

Il titolo mi sembra ottimo, "la stupidità non ha limite". Fino a l'anno corso quì era un continuo di piloti Ryanair che riportavano dei "laser verdi" una volta in finale 22, naturalmente le comunicazioni in inglese complicavano la comprensione... il 22 Gennaio dello scorso anno un intelligentissimo sedicenne ci ha provato contro l'ATR della Guardia Costiera, che in batter d'occhio ha avvisato il controllo del traffico aereo che ha poi coordinato con la polizia che lo ha individuato nelle vicinanze...
Da notare la strumentazione a bordo dell'ATR 42 della GC, riesce a vedere le matricole e le persone a bordo delle imbarcazioni a chilometri di distanza, che ci mette a individuare un ragazzino con un laser?

Accusa? Attentato alla sicurezza dei trasporti.

Ultima modifica: