"L'Arena" di Verona e l'Associazione Aviazione Civile


depste

Utente Registrato
7 Agosto 2008
1,175
0
0
Il quotidiano di Verona riporta oggi, sarà visibile on line più tardi, un' interrogazione della Associazione Aviazione Civile in merito ai rapporti tra Marco Franchini, veronese, e dirigente degli Aeroporti di Puglia, e le compagnie aeree venete, in stato preagonico o defunte.
Sarebbe opportuno sapere qualcosa di più di quanto in maniera asettica riportato dal quotidiano, perchè, come ho potuto rilevare in ambienti ben informati, la notizia, così come riportata, sta ottenendo il solo scopo di far ridere dietro all'associazione, svergognando anche il nostro sito.
Senza voler esser lapidato per le righe che ho appena scritto, intendo dire che i termini della questione così come li ho letti, e senza il supporto di elementi che vadano al di là della "corregionalità", assumono un carattere denigratorio che potrebbe esporre anche il forum a spiacevoli conseguenza, cosa di cui, ovviamente tutti ci dispiaceremmo.
A dopo per l'articolo..
 
Piccola precisazione che rivolgo prima di tutto a Marco Franchini e poi ai vari giornali che avrà certamente strumentalizzato.

Secondo voi, perchè dei cittadini pugliesi non possono porsi una domanda quale:

Come mai il veneto Franchini, direttore generale di AdP,
privilegia quasi esclusivamente vettori veneti poi falliti
lasciando debiti (Volareweb, AlpiEagles e ClubAir) o in
stato di “insolvenza conclamata” come Myair?

(cit. dal Comunicato Aviazione Civile 23/03/2009)


Volareweb, Alpieagles e ClubAir non sono forse venete? Suddette compagnie non sono fallite? Sudette compagnia non hanno sempre lasciato debiti negli aeroporti pugliesi?

Come mai gli aeroporti pugliesi sono una delle poche realtà aeroportuali in Italia in cui queste tre compagnie hanno concentrato la loro attività prima di chiudere i battenti?

Bisogna essere miopi per non notare che lo stesso sta avvenendo con MyAir? MyAir è forse una società in piena salute? Oppure i magistrati si divertono soltanto a fare inchieste al primo che capita?

Qui c'è qualcuno che ha paura perchè teme qualcosa. La verità spesso sarebbe meglio se rimanesse nascosta, ma certe volte non è così!.
 
Il comunicato completo dell'Associazione è riportato qui sotto. Di ridicolo c'è solo che certe considerazioni le debbano fare privati cittadini, visto che politici e media sonnecchiano.


Qualche giorno fa la Procura di Vicenza ha disposto
perquisizioni e sequestri nella sede del vettore Myair e
nelle abitazioni dei suoi manager, contestando ad alcuni
bancarotta, ricorso abusivo al credito e mancati versamenti
fiscali e previdenziali. Tra le persone denunciate figura il
comandante Vincenzo Soddu, vicepresidente di Myair, già
rinviato a giudizio per bancarotta nel processo per il crack
Volareweb.

Il procuratore vicentino Salvarani ha dichiarato: «Che
l'insolvenza ci sia è acclarato», illustrando poi debiti
di Myair per almeno cinquanta milioni di Euro verso erario,
fornitori, aeroporti e società di leasing, suddivisi tra
Italia, Francia e Spagna. Lo stesso Salvarani ha tenuto a
precisare: «La situazione può aggravarsi: il nostro
obiettivo è fermare, per quanto possibile, l'effetto a
cascata che potrebbe crearsi dal crac di MyAir nei confronti
di tutti i creditori, che a loro volta si troverebbero in
grosse difficoltà economiche di fronte al mercato. Vanno
bloccate le conseguenze negative che si riverberano sul
sistema economico a fronte di una situazione di insolvenza
conclamata, ma dai contorni ancora da stabilire nel
dettaglio». Il procuratore ha avvertito infine: «Se
verificassimo che l'insolvenza, che riteniamo già seria,
si aggravasse ulteriormente e diventasse irreversibile,
saremmo noi stessi ad avanzare la richiesta di fallimento al
tribunale».

Quelle elencate dalla procura di Vicenza sono situazioni
debitorie e ipotesi di reato precise e pesanti, che forse
richiederebbero maggior prudenza da parte di AdP e
dell'assessorato regionale ai trasporti Loizzo. Il vettore
veneto Myair è infatti il beneficiario esclusivo di
contributi pubblici milionari per l'attivazione di nuove
rotte dalla Puglia. Dopo le affermazioni di Salvarani non
basta più cavarsela dicendo che, per accedere ai bandi
pubblici, Myair ha depositato delle fidejussioni: si tratta
infatti di spiccioli rispetto ai contributi pubblici
collegati ai voli e ai danni ai passeggeri pugliesi che
dovessero restare a terra se Myair fosse fermata.

Come mai il veneto Franchini, direttore generale di AdP,
privilegia quasi esclusivamente vettori veneti poi falliti
lasciando debiti (Volareweb, AlpiEagles e ClubAir) o in
stato di “insolvenza conclamata” come Myair? L'assessore
Loizzo vigila in ogni modo per evitare che i soldi dei
cittadini non siano sperperati come già successo coi
vettori veneti AlpiEagles e ClubAir?
 
Piccola precisazione che rivolgo prima di tutto a Marco Franchini e poi ai vari giornali che avrà certamente strumentalizzato.

Secondo voi, perchè dei cittadini pugliesi non possono porsi una domanda quale:

Come mai il veneto Franchini, direttore generale di AdP,
privilegia quasi esclusivamente vettori veneti poi falliti
lasciando debiti (Volareweb, AlpiEagles e ClubAir) o in
stato di “insolvenza conclamata” come Myair?

(cit. dal Comunicato Aviazione Civile 23/03/2009)


Volareweb, Alpieagles e ClubAir non sono forse venete? Suddette compagnie non sono fallite? Sudette compagnia non hanno sempre lasciato debiti negli aeroporti pugliesi?

Come mai gli aeroporti pugliesi sono una delle poche realtà aeroportuali in Italia in cui queste tre compagnie hanno concentrato la loro attività prima di chiudere i battenti?

Bisogna essere miopi per non notare che lo stesso sta avvenendo con MyAir? MyAir è forse una società in piena salute? Oppure i magistrati si divertono soltanto a fare inchieste al primo che capita?

Qui c'è qualcuno che ha paura perchè teme qualcosa. La verità spesso sarebbe meglio se rimanesse nascosta, ma certe volte non è così!.



QUOTISSIMO.
ed aggiungo !!! evviva la liberta' di pensiero e di porsi delle domande.
evviva la liberta' di essere un cittadino che vedendo che ci sono cose strane e che si ripetono , HA LA FRANCHEZZA DI CHIEDERE MA COME MAI SUCCEDONO QUESTE COSE.
evviva l'autoironia , che molti non hanno .
evviva il coraggio magari di rispondere a delle " accuse che vengono rivolte " , invece di manipolare qualche testata giornalistica , per nascondere chisa' che.
evviva la consapevolezza di ricoprire una carica pubblica , e capire quando è il momento di dare spiegazioni ai cittadini che hanno sopportato i disagi di alcune compagnie aeree.
ed in fine evviva ,.................................. che ci siano questi forum , che non hanno paura di ospitare commenti e domande e pensieri e considerazioni su cosa sta succedendo nel campo dell aviazione.
 
Personalmente ritengo lecito e ben fatto il comunicato..
Non concordo però sull'ultimo capoverso, che non ritengo corretto ne sotto il profilo dell'etica, ne sotto quello giuridico.
Un conto è attaccare delle rendite di posizioni, o connivenze politiche,o consorterie di ogni genere.
Un altro conto è attaccare una persona, e nascondersi dietro il requisito della corregionalità.
Se si hanno elementi censurabili ad ogni livello, si abbia il coraggio di renderli pubblici. Se viceversa tali elementi non si hanno, e si spera che siano gli altri (nel caso specifico la Magistratura) a trovarli, si abbia l'eleganza di astenersi.
In certi casi, certe affermazioni sono spesso un boomerang...
 
Non concordo però sull'ultimo capoverso, che non ritengo corretto ne sotto il profilo dell'etica, ne sotto quello giuridico.
Un conto è attaccare delle rendite di posizioni, o connivenze politiche,o consorterie di ogni genere.
Un altro conto è attaccare una persona, e nascondersi dietro il requisito della corregionalità.
Che lui sia veneto come buona parte dei vettori che AdP ha incentivato nei suoi aeroporti, e che quei vettori siano falliti o in difficoltà, sono dati di fatto e come tali non fanno male a nessuno. Nel comunicato (non saprei sull'Arena, ma se avesse distorto le frasi dovrà rettificare) non si attacca, si rivolge semplicemente una domanda a chi, per il suo ruolo di dirigente di società a controllo pubblico, dovrebbe fare dell'accountability la sua prima caratteristica.
 
aaaaa ok .
ero gia' pronta a fare lo sciopero della fame.
oppure lo sciopero del collegamento internet.
oppure farmi incatenare alle ruote della macchina dell'amministratore di aeroporti di puglia.
hahhahahhahah.
 
Che lui sia veneto come buona parte dei vettori che AdP ha incentivato nei suoi aeroporti, e che quei vettori siano falliti o in difficoltà, sono dati di fatto e come tali non fanno male a nessuno. Nel comunicato (non saprei sull'Arena, ma se avesse distorto le frasi dovrà rettificare) non si attacca, si rivolge semplicemente una domanda a chi, per il suo ruolo di dirigente di società a controllo pubblico, dovrebbe fare dell'accountability la sua prima caratteristica.

scusa B747, ma non potendo seguire il forum...

di che tipo di fondi si è trattato ogni volta tra adp e il veneto?

comunque...penso che il forum e chi davvero come voi ci crede in esso ha un ruolo importante nella denuncia di questi casi: perchè del resto chi indaga e chi non indaga, molto spesso non ha gli occhi ben aperti...

in questo caso se ci sono ancora soldi "pubblici" che questi signori (ma non poteva continuare a fare l'orafo?) devono ricevere e continueranno ad essere ricevuti in relazione a questi appalti grazie all'amicizia inter-venetos è bene che qualcuno faccia chiudere il rubinetto anche lì e non solo alle banche. e dubito che la situazione... possa concludersi presto a livello giudiziario...e se si tratta di fondi europei...è bene che si solleciti le corti al di là dell'Italia

altrimenti ogni volta che ri-spuntano questi casi, come mi sembra di capire con Italia tour airlines...(se sbaglio correggimi) nessuno prenderà parola "seria"
 
Ho recuperato l'articolo dall'Arena, che tra l'altro sta nella pagina dei necrologi :D

Si limita a riportare stralci del comunicato, senza sfottere né tantomeno prefigurare la chiusura del forum.

Myair e Puglia - Domande a Franchini
«Come mai il veronese Marco Franchini, direttore generale di Aeroporti
di Puglia (per anni direttore generale del Catullo ndr) privilegia
quasi esclusivamente vettori veneti poi falliti lasciando debiti
(Volareweb, AlpiEagles e ClubAir) o in stato d'insolvenza conclamata
come Myair?» . Lo chiede in una nota il responsabile dell'Associazione
Aviazione Civile, Enzo Esposito. «L'assessore regionale ai Trasporti,
Mario Loizzo, vigila in ogni modo», chiede ancora Esposito, «per
evitare che i soldi dei cittadini non siano sperperati come già
successo coi vettori veneti AlpiEagles e ClubAir?».
Nel comunicato si ricorda, in particolare, che «qualche giorno fa la
procura di Vicenza ha disposto perquisizioni e sequestri nella sede
del vettore Myair e nelle abitazioni dei suoi manager, contestando ad
alcuni bancarotta , ricorso abusivo al credito e mancati versamenti
fiscali e previdenziali». E «tra le persone denunciate figura il
comandante Vincenzo Soddu, vicepresidente di Myair, già rinviato a
giudizio per bancarotta nel processo per il crack Volareweb».
Esposito fa anche riferimento a dichiarazioni del procuratore
vicentino Salvarani secondo cui i debiti di Myair ammonterebbero ad
alm eno 50 milioni di euro verso erario, fornitori, aeroporti e
società di leasing.
 
che tra l'altro sta nella pagina dei necrologi :D

E' ancora un pò presto ma parlando di MyAir non mi pare la pagine sbagliata.

Detto ciò il caro Direttore Generale non ha capito che, così facendo, non ha fatto altro che dare risalto al nostro comunicato che, magari, sarebbe stato riportato da un numero minore di testate giornalistiche.

Il caro Direttore Generale non si rende conto che minacciando denunce, censure e quant altro si dà la zappa sui piedi perchè un atteggiamento simile è principalmente tenuto da chi ha qualcosa da nascondere e cerca di celarla attraverso le minacce.

Complimenti mio caro Direttore Generale, questa è l'ulteriore conferma di quanto marcio ci sia in Aeroporti di Puglia anche grazie a lei!
 
Ho recuperato l'articolo dall'Arena, che tra l'altro sta nella pagina dei necrologi :D

Si limita a riportare stralci del comunicato, senza sfottere né tantomeno prefigurare la chiusura del forum.

Myair e Puglia - Domande a Franchini
«Come mai il veronese Marco Franchini, direttore generale di Aeroporti
di Puglia (per anni direttore generale del Catullo ndr) privilegia
quasi esclusivamente vettori veneti poi falliti lasciando debiti
(Volareweb, AlpiEagles e ClubAir) o in stato d'insolvenza conclamata
come Myair?» . Lo chiede in una nota il responsabile dell'Associazione
Aviazione Civile, Enzo Esposito. «L'assessore regionale ai Trasporti,
Mario Loizzo, vigila in ogni modo», chiede ancora Esposito, «per
evitare che i soldi dei cittadini non siano sperperati come già
successo coi vettori veneti AlpiEagles e ClubAir?».
Nel comunicato si ricorda, in particolare, che «qualche giorno fa la
procura di Vicenza ha disposto perquisizioni e sequestri nella sede
del vettore Myair e nelle abitazioni dei suoi manager, contestando ad
alcuni bancarotta , ricorso abusivo al credito e mancati versamenti
fiscali e previdenziali». E «tra le persone denunciate figura il
comandante Vincenzo Soddu, vicepresidente di Myair, già rinviato a
giudizio per bancarotta nel processo per il crack Volareweb».
Esposito fa anche riferimento a dichiarazioni del procuratore
vicentino Salvarani secondo cui i debiti di Myair ammonterebbero ad
alm eno 50 milioni di euro verso erario, fornitori, aeroporti e
società di leasing.


Enzo mi voglio complimentare da conterraneo: "si fatt bunn!";)

that was great!

se chiudono il forum compro lo spazio web dall'estero e ve lo passo! La costituzione parla comunque chiaro.
 
Ultima modifica:
scusa B747, ma non potendo seguire il forum...

di che tipo di fondi si è trattato ogni volta tra adp e il veneto?

comunque...penso che il forum e chi davvero come voi ci crede in esso ha un ruolo importante nella denuncia di questi casi: perchè del resto chi indaga e chi non indaga, molto spesso non ha gli occhi ben aperti...

in questo caso se ci sono ancora soldi "pubblici" che questi signori (ma non poteva continuare a fare l'orafo?) devono ricevere e continueranno ad essere ricevuti in relazione a questi appalti grazie all'amicizia inter-venetos è bene che qualcuno faccia chiudere il rubinetto anche lì e non solo alle banche. e dubito che la situazione... possa concludersi presto a livello giudiziario...e se si tratta di fondi europei...è bene che si solleciti le corti al di là dell'Italia

altrimenti ogni volta che ri-spuntano questi casi, come mi sembra di capire con Italia tour airlines...(se sbaglio correggimi) nessuno prenderà parola "seria"
Occhio a non trarre conclusioni affrettate.

Il fatto certo è che AdP e l'assessorato regionale ai trasporti (che eroga i fondi) sono stati imprudenti negli ultimi anni, finanziando coi bandi pubblici per l'attivazione di nuove rotte compagnie aeree in condizioni precarie. AdP ha infatti avuto un rapporto preferenziale con Volareweb, AlpiEagles e ClubAir (fallite lasciando debiti e passeggeri a terra) e Myair (che un procuratore della Repubblica definisce "insolvente acclarata"). Che siano tutte venete come il direttore generale di AdP è un dato di realtà, che riportiamo come tale: è difficile che un ex casellante autostradale con l'hobby dell'architettura sappia l'inglese e sia in grado di condurre trattative con vettori europei sani, è quindi naturale che abbia preferito rivolgersi a compagnie in un contesto a lui più congeniale.

Questo non implica necessariamente che vi sia del dolo, può semplicemente darsi che la dirigenza di AdP e l'assessore ai trasporti siano incapaci. Come forum e associazione ci limitiamo a far notare questo, non avendo elementi per dimostrare reati. E' certo che, se mai dovessimo venirne in possesso, non esiteremmo a denunciarli alla magistratura.

P.S.
Enzo non sono io, è airone.
 
OT

Re to P.S.: lo so che è Airone, ci siamo conosciuti qua sul web tempo fa e mi fa piacere che stia portando avanti quello che mi diceva. Si sà come è in Italia a lottare contro i muri di gomma...non si arriva mai al dunque (è una delle ragioni per cui sono all'estero)

ma adesso...sembra che la pentola sia abbastanza in pressione...ed è difficile ignorare le cose.. in tutti i campi.

Si parla dell'Italia come la "nuova Argentina europea nei prossimi mesi" Who knows!