L'Aquila-Preturo, in programma il rilancio


A parte l'ironia è una notizia che mi fa piacere.

Anni fa ho preso il brevetto all'aeroclub di L'Aquila e ricordo ancora quei giorni con nostalgia. La gestione dell'aeroclub e dell'aeroporto stesso era alquanto discutibile ma gli istruttori erano veramente in gamba e l'ambiente circostante ideale per un training a tutto campo (le condizioni meteo durante l'estate sono molto variabili il che consente di imparare a volare in tutte le condizioni; caldo, freddo, vento, correnti ascensionali, ecc; inoltre la relativa vicinanza della zona di Roma e degli aeroporti di Pescara, Ancona e Perugia (Rieti per quanto riguarda il volo a vela) permetteva ad un allievo di poter effettuare breve navigazioni ed addestramento in aree con maggior traffico.

Forse i voli per Fiumicino o Londra non servono a nesuno, ma una bella scuola di volo, soprattutto se gestita bene potrebbe rappresentare una bella risorsa per l'aviazione generale del centro Italia e non solo...

Giulio

P.S. Qualcuno sa dirmi se la foto postata è stata fatta dal PA28 I-PORL dell AC L'Aquila?
 
Mi auguro che l'intenzione degli amministratori sia volta a confermare l'impiego della struttura in funzione del volo sportivo e da diporto, migliorando le dotazioni del locale aeroclub e tralasciando ogni ambizione di sviluppo commerciale.

Effettivamente la struttura si pone al centro di un territorio aeronautico interessante, dove la presenza di realtà più dinamiche offre un migliore approccio alla varietà di condizioni che caratterizzano la fase di addestramento dei piloti.
 
Chiodi: "L'aeroporto dei Parchi è una risorsa per Roma"


PESCARA - "Durante il G8 abbiamo lavorato ad un aeroporto, quello de L’Aquila, che per un po’ di tempo e’ stato il piu’ importante del mondo, dove sono giunti tutti i Capi di Stato che hanno preso parte al Vertice. Questo aeroporto ha infrastrutture e dotazioni che potrebbero rivelarsi utili al sistema aeroportuale romano e lo scalo potrebbe essere una ulteriore chance e possibilita’ per "Aeroporti di Roma" che noi stiamo cercando di contattare eventualmente per un’ipotesi di gestione”.

Lo ha detto il presidente della Regione Abruzzo, Giovanni Chiodi, rispondendo ai giornalisti al termine della cerimonia per la firma di un protocollo d’intesa tra il Comune di Roma e la Regione Abruzzo.

Per Chiodi si tratta di ”un’idea strategica che non toglie nulla a nessuno ed e’ un’opportunita’ in piu”’.


Fonte: L'Aquila Nuova
 
Chiodi: "L'aeroporto dei Parchi è una risorsa per Roma"


PESCARA - "Durante il G8 abbiamo lavorato ad un aeroporto, quello de L’Aquila, che per un po’ di tempo e’ stato il piu’ importante del mondo, dove sono giunti tutti i Capi di Stato che hanno preso parte al Vertice. Questo aeroporto ha infrastrutture e dotazioni che potrebbero rivelarsi utili al sistema aeroportuale romano e lo scalo potrebbe essere una ulteriore chance e possibilita’ per "Aeroporti di Roma" che noi stiamo cercando di contattare eventualmente per un’ipotesi di gestione”.

Lo ha detto il presidente della Regione Abruzzo, Giovanni Chiodi, rispondendo ai giornalisti al termine della cerimonia per la firma di un protocollo d’intesa tra il Comune di Roma e la Regione Abruzzo.

Per Chiodi si tratta di ”un’idea strategica che non toglie nulla a nessuno ed e’ un’opportunita’ in piu”’.


Fonte: L'Aquila Nuova


Vomito.
 
da l'aquila.com


FLOP AEROPORTO D’ABRUZZO MENTRE IL NUOVO AEROPORTO DEI PARCHI, NONOSTANTE LE RICHIESTE DI VARIE COMPAGNIE PRONTE AD INVESTIRE, RESTA “INSABBIATO”
Aggiornamento admin On settembre - 18 - 2009

aeroportoabruzzoL’Aquila, 18 Sett - Tira veramente una brutta aria a Pescara e dintorni. L’aeroporto d’Abruzzo, nonostante i continui sforzi da parte dei politici nostrani (e non), continua ad essere un enorme flop.

La FlyOnAir ha da poco annunciato la chiusura anticipata dei voli da e per Parigi, Berlino, Malpensa, Torino, Katowice mentre del tanto acclamato volo per New York (con scalo di 2 ore a Bologna) quest’anno non c’è stata traccia. Sulle linee Ryanair Pescara-Barcellona hanno viaggiato in 3.989, da/per Londra 10.359, per/da Francoforte circa 10.000 (a giorni verrà comunicato il dato preciso) da/per Eindhoven oltre 4mila. Per un totale di circa 30.000 persone a cui vanno aggiunti i passeggeri di salvataggio ossia quelli legati ai Giochi del Mediterraneo che il prossimo anno non ci saranno. Un dato veramente misero considerato il costo del carrozzone SAGA che tutti i cittadini abruzzesi si accollano annualmente. Inoltre la regione Puglia spenderà 2,5milioni di euro l’anno per accordi di co-marketing con Ryanair per operare circa 25 rotte da Brindisi e Bari.
Ci sarà ancora spazio per una tratta annuale da Pescara a Bruxelles di Ryanair dopo l’apertura della stessa da Bari e Ancona? Altri scali “concorrenti” a quello pescarese, come Ancona, Bari e Brindisi, approfittano delle scelte abruzzesi -in alcuni casi dell’immobilismo della Saga- stringono accordi con Ryanair e altre compagnie estere dell’Est Europa portandosi a casa collegamenti probabilmente a scapito dello scalo abruzzese.

C’e’ invece un altro aeroporto, con molte richieste d’investimenti, che resta clamorosamente al palo. Infatti l’Aeroporto dei Parchi rischia seriamente di restare, per molti decenni, una cattedrale nel deserto. L’andamento negativo dello scalo costiero ci penalizza ulteriormente sempre per il solito discorso della concorrenza interna e per un fatto di “privilegi”.

l'aquilanuova.
 
Una volta si spendevano soldi in ospedali oggi in aeroporti. In qualche modo qualcuno deve pur inventarsi qualcosa per poter guadagnare, visto che in abruzzo le cronache sulla sanità parlano da sole.
Naturalmnte questo vale anche per altre regioni.
Sorrido sul fatto che in Lombardia ci si preoccupa per Malpensa che sta facendo "male" ( 19 milioni di passeggeri ritornando di fatto ai risultati del 2005 se non si considasse che in quell' anno i movimenti erano 15000 in più ), mentre negli abruzzi si pensa di investire in un secondo aeroporto quando il primo quello di Pescara riesce a malapena a fare 400.000 passeggeri.
Ora qua in Italia è oramai chiaro che tutti vogliono un aeroporto il motivo per cui lo vogliono, quello invece, rimane nebuloso.
In Sardegna sembra stia fallendo un aeroporto, Alghero, che nel 2008 ha fatto circa 1.383.000 passeggeri, in costante crescita dal 1999. In Puglia ci sono 4 aeroporti di cui il secondo in ordine di importanza ha risultati inferiori a quello sardo. Dico 4 aeroporti, come in Lombardia, di cui Foggia ha fatto l' enorme risultato di 29.231 passeggeri e Taranto è riuscito a farne 2.900 riuscendo con grandi sforzi a battere il risultato dell' anno precedente che è stato di 3.197 passeggeri.
Soldi gettati perchè?
Ora anche la Sicilia vorrebbe un altro aeroporto a Comiso. Mancano i treni, le strade, le autostrade però si vogliono gli aeroporti. Abbiamo uno scalo a Fiumicino che fa schifo e spendiamo soldi in cattedrali nel deserto.
Mi domando a cosa serva l' aeroporto sotto casa se poi arrivando bisogna prendere il calesse per raggiungere la destinazione finale. Qua in Italia si fa l' esatto contrario di quello che si deve fare.
Benvenuti aeroporti quindi che dovrebbero partecipare all' arricchimento del territorio invece servono per arricchire i soliti pochi ignoti.
 
Collegamenti annuali!

da l'aquila.com


FLOP AEROPORTO D’ABRUZZO MENTRE IL NUOVO AEROPORTO DEI PARCHI, NONOSTANTE LE RICHIESTE DI VARIE COMPAGNIE PRONTE AD INVESTIRE, RESTA “INSABBIATO”
Aggiornamento admin On settembre - 18 - 2009

aeroportoabruzzoL’Aquila, 18 Sett - Tira veramente una brutta aria a Pescara e dintorni. L’aeroporto d’Abruzzo, nonostante i continui sforzi da parte dei politici nostrani (e non), continua ad essere un enorme flop.

La FlyOnAir ha da poco annunciato la chiusura anticipata dei voli da e per Parigi, Berlino, Malpensa, Torino, Katowice mentre del tanto acclamato volo per New York (con scalo di 2 ore a Bologna) quest’anno non c’è stata traccia. Sulle linee Ryanair Pescara-Barcellona hanno viaggiato in 3.989, da/per Londra 10.359, per/da Francoforte circa 10.000 (a giorni verrà comunicato il dato preciso) da/per Eindhoven oltre 4mila. Per un totale di circa 30.000 persone a cui vanno aggiunti i passeggeri di salvataggio ossia quelli legati ai Giochi del Mediterraneo che il prossimo anno non ci saranno. Un dato veramente misero considerato il costo del carrozzone SAGA che tutti i cittadini abruzzesi si accollano annualmente. Inoltre la regione Puglia spenderà 2,5milioni di euro l’anno per accordi di co-marketing con Ryanair per operare circa 25 rotte da Brindisi e Bari.
Ci sarà ancora spazio per una tratta annuale da Pescara a Bruxelles di Ryanair dopo l’apertura della stessa da Bari e Ancona? Altri scali “concorrenti” a quello pescarese, come Ancona, Bari e Brindisi, approfittano delle scelte abruzzesi -in alcuni casi dell’immobilismo della Saga- stringono accordi con Ryanair e altre compagnie estere dell’Est Europa portandosi a casa collegamenti probabilmente a scapito dello scalo abruzzese.

C’e’ invece un altro aeroporto, con molte richieste d’investimenti, che resta clamorosamente al palo. Infatti l’Aeroporto dei Parchi rischia seriamente di restare, per molti decenni, una cattedrale nel deserto. L’andamento negativo dello scalo costiero ci penalizza ulteriormente sempre per il solito discorso della concorrenza interna e per un fatto di “privilegi”.

l'aquilanuova.
Per il CRL si può ovviare facendo PSR-BGY-CRL e VV con attesa congrua a Bgy!
Il BVA magari diretto 2X visto che da Bgy è scomodo come orario!
Vedrei bene anche un Toronto via Montreal con AT, un Torino e Trapani con FR. Lascerei perdere Madrid che si può fare via GRO.
 
Una volta si spendevano soldi in ospedali oggi in aeroporti. In qualche modo qualcuno deve pur inventarsi qualcosa per poter guadagnare, visto che in abruzzo le cronache sulla sanità parlano da sole.
Naturalmnte questo vale anche per altre regioni.
Sorrido sul fatto che in Lombardia ci si preoccupa per Malpensa che sta facendo "male" ( 19 milioni di passeggeri ritornando di fatto ai risultati del 2005 se non si considasse che in quell' anno i movimenti erano 15000 in più ), mentre negli abruzzi si pensa di investire in un secondo aeroporto quando il primo quello di Pescara riesce a malapena a fare 400.000 passeggeri.
Ora qua in Italia è oramai chiaro che tutti vogliono un aeroporto il motivo per cui lo vogliono, quello invece, rimane nebuloso.
In Sardegna sembra stia fallendo un aeroporto, Alghero, che nel 2008 ha fatto circa 1.383.000 passeggeri, in costante crescita dal 1999. In Puglia ci sono 4 aeroporti di cui il secondo in ordine di importanza ha risultati inferiori a quello sardo. Dico 4 aeroporti, come in Lombardia, di cui Foggia ha fatto l' enorme risultato di 29.231 passeggeri e Taranto è riuscito a farne 2.900 riuscendo con grandi sforzi a battere il risultato dell' anno precedente che è stato di 3.197 passeggeri.
Soldi gettati perchè?
Ora anche la Sicilia vorrebbe un altro aeroporto a Comiso. Mancano i treni, le strade, le autostrade però si vogliono gli aeroporti. Abbiamo uno scalo a Fiumicino che fa schifo e spendiamo soldi in cattedrali nel deserto.
Mi domando a cosa serva l' aeroporto sotto casa se poi arrivando bisogna prendere il calesse per raggiungere la destinazione finale. Qua in Italia si fa l' esatto contrario di quello che si deve fare.
Benvenuti aeroporti quindi che dovrebbero partecipare all' arricchimento del territorio invece servono per arricchire i soliti pochi ignoti.

Malpensa è la regina delle Cattedrali nel deserto italiane ! Non riesce mai a superare quei 20 milioni di passeggeri...Alitalia l'ha fatta diventare un scalo di poca importanza mah... :(