Vi propongo un paragone tra la summer 2010 e quella attuale, prendendo come spunto la settimana 18/25 giugno che storicamente rappresenta per Lampedusa un picco di richiesta con il tutto esarito sui voli e sulle strutture, un vero e proprio anticipo di agosto. In questo conteggio terrò solo i dati in mio possesso relativo ai voli charter + quelli stagionali, quindi niente tratta sociale ( PMO LMP - CTA LMP).
ANNO 2010 19/26 giugno
MVT 17
posti disponibili 2400
posti riempiti 2372
elenco rotazioni operate
bgy MD80 164Y ITALI AIRLINES
bgy MD80 164Y ITALI AIRLINES
bgy B734 168Y TRAWEL FLY
blq MD80 164Y ITALI AIRLINES
blq ATR72 70Y DANUBE WINGS
blq ATR72 70Y DANUBE WINGS
blq ATR72 70Y DANUBE WINGS
blq A320 180Y MERIDIANA FLY
mxp A320 180Y MERIDIANA FLY
mxp MD80 164Y ITALI AIRLINES
mxp B734 164Y BLU EXPRESS
fco B734 164Y BLU EXPRESS
fco A320 165Y ALITALIA
fco MD80 164Y MERIDIANA FLY
lin A320 165Y ALITALIA
vrn A320 180Y MERIDIANA FLY
frl A319 142Y WIND JET
lug SAAB2000 50Y DARWIN
ANNO 2011 18/25 giugno
MVT 5
posti disponibili 822
posti riempiti 700
elenco rotazioni operate
bgy MD80 164Y TRAWEL FLY
blq MD80 164Y TRAWEL FLY
mxp MD80 164Y TRAWEL FLY
fco A320 165Y ALITALIA
lin A320 165Y ALITALIA
Come noterete il calo dei movimenti charter/voli stagionali è pari all 85% e di conseguenza il crollo del numero dei pax. Oltretutto va segnalato che nella stessa settimana del 2010 sono state operate delle rotazioni supplementari da BGY (1 x MD80 164Y) e 2 da BLQ (2 x ATR72 70Y). Inoltre i voli erano pieni a tappo ed ulteriori richieste lasciate inevase oppure fatte slittare alle settimane successive. In particolare il volo supplementare da BGY è stato inserito alle vendite il 16 giugno 2011 (3 giorni prima della partenza) e già il 17 giugno sera era full.
Quest'anno nell'omologa settimana sono stati operati solo 5 voli che peraltro non sono arrivati neppure pieni, risultano infatti BGY e BLQ con un riempimento del 90% FCO e LIN 90% e MXP arrivato mezzo vuoto.
La domanda verso Lampedusa è quasi del tutto inesistente se si considera che al calo delle rotazioni, alla cancellazione di voli sempre andati bene come VRN e FRL, non si è registrato mai il 100% di riempimento.
Oltretutto è da considerare che un buon 40% dei pax totali su Lampedusa è formato da persone che hanno la casa sull'isola e che quindi vanno lo stesso clandestini o non clandestini.
la proiezione per la restante parte della stagione non è ovviamente delle migliori, eccezion fatta per Agosto dove peraltro è molto facile riempire, specie venendo meno l'offerta di posti aerei.
Nonostante vari interventi promessi dalle istituzioni va registrato che al momento attuale per il turismo ed il suo rilancio è stato fatto poco o nulla. Sono stati fatti girare degli spot in televisione privi di significato alcuno. Sono solo serviti a far ammirare le bellezze dell'isola, ma che gia in gran parte erano conosciuti dall'utenza. Con questi spot andava semmai sottolineato l'aspetto sicurezza dell'isola. Andava restituita l'immagine di posto sicuro, pulito, attreezzato in grado di ospitare seranamente le vacanze degli italiani. Gli unici interventi fin ora realizzati prevedeno lo stanziamento continuo di unità navali sull'isola per il trasferimento immediato dei clandestini/rifugiati, ma questo non serve e non è fin ora servito al rilancio.
ANNO 2010 19/26 giugno
MVT 17
posti disponibili 2400
posti riempiti 2372
elenco rotazioni operate
bgy MD80 164Y ITALI AIRLINES
bgy MD80 164Y ITALI AIRLINES
bgy B734 168Y TRAWEL FLY
blq MD80 164Y ITALI AIRLINES
blq ATR72 70Y DANUBE WINGS
blq ATR72 70Y DANUBE WINGS
blq ATR72 70Y DANUBE WINGS
blq A320 180Y MERIDIANA FLY
mxp A320 180Y MERIDIANA FLY
mxp MD80 164Y ITALI AIRLINES
mxp B734 164Y BLU EXPRESS
fco B734 164Y BLU EXPRESS
fco A320 165Y ALITALIA
fco MD80 164Y MERIDIANA FLY
lin A320 165Y ALITALIA
vrn A320 180Y MERIDIANA FLY
frl A319 142Y WIND JET
lug SAAB2000 50Y DARWIN
ANNO 2011 18/25 giugno
MVT 5
posti disponibili 822
posti riempiti 700
elenco rotazioni operate
bgy MD80 164Y TRAWEL FLY
blq MD80 164Y TRAWEL FLY
mxp MD80 164Y TRAWEL FLY
fco A320 165Y ALITALIA
lin A320 165Y ALITALIA
Come noterete il calo dei movimenti charter/voli stagionali è pari all 85% e di conseguenza il crollo del numero dei pax. Oltretutto va segnalato che nella stessa settimana del 2010 sono state operate delle rotazioni supplementari da BGY (1 x MD80 164Y) e 2 da BLQ (2 x ATR72 70Y). Inoltre i voli erano pieni a tappo ed ulteriori richieste lasciate inevase oppure fatte slittare alle settimane successive. In particolare il volo supplementare da BGY è stato inserito alle vendite il 16 giugno 2011 (3 giorni prima della partenza) e già il 17 giugno sera era full.
Quest'anno nell'omologa settimana sono stati operati solo 5 voli che peraltro non sono arrivati neppure pieni, risultano infatti BGY e BLQ con un riempimento del 90% FCO e LIN 90% e MXP arrivato mezzo vuoto.
La domanda verso Lampedusa è quasi del tutto inesistente se si considera che al calo delle rotazioni, alla cancellazione di voli sempre andati bene come VRN e FRL, non si è registrato mai il 100% di riempimento.
Oltretutto è da considerare che un buon 40% dei pax totali su Lampedusa è formato da persone che hanno la casa sull'isola e che quindi vanno lo stesso clandestini o non clandestini.
la proiezione per la restante parte della stagione non è ovviamente delle migliori, eccezion fatta per Agosto dove peraltro è molto facile riempire, specie venendo meno l'offerta di posti aerei.
Nonostante vari interventi promessi dalle istituzioni va registrato che al momento attuale per il turismo ed il suo rilancio è stato fatto poco o nulla. Sono stati fatti girare degli spot in televisione privi di significato alcuno. Sono solo serviti a far ammirare le bellezze dell'isola, ma che gia in gran parte erano conosciuti dall'utenza. Con questi spot andava semmai sottolineato l'aspetto sicurezza dell'isola. Andava restituita l'immagine di posto sicuro, pulito, attreezzato in grado di ospitare seranamente le vacanze degli italiani. Gli unici interventi fin ora realizzati prevedeno lo stanziamento continuo di unità navali sull'isola per il trasferimento immediato dei clandestini/rifugiati, ma questo non serve e non è fin ora servito al rilancio.