Lamezia Terme conferma la sua continua crescita!!


lamezia-suf

Utente Registrato
25 Settembre 2009
51
0
1.645.631. E’ questo il numero di passeggeri complessivamente transitati nell’aeroporto di Lamezia Terme nel 2009. Il 9% in più rispetto allo scorso anno, quando, come si ricorderà, proprio il 31 dicembre lo scalo lametino raggiungeva e superava la soglia del milione e mezzo di passeggeri.
Ancora un buon anno - dunque - e altri dodici mesi di obiettivi raggiunti e relative soddisfazioni per Sacal, nonostante il periodo di crisi che ha investito il trasporto aereo, e non solo, in Italia come nel resto del mondo. Una crisi che Sacal ha nei fatti cercato di arginare con un’azione di promozione dell’Aeroporto e di programmazione capace di dare risposte concrete alle tante esigenze del mercato calabrese.
“Diverse sono state infatti - ricorda il presidente di Sacal Eugenio Ripepe - le azioni volte a rinforzare i rapporti con le Compagnie da tempo operanti sullo scalo di Lamezia, e altrettante quelle dirette alla ricerca di nuovi vettori. Grazie a questa intensa attività, che ha visto impegnati tutti i settori della Società di gestione, i primi risultati sono stati ottenuti già nei primi mesi dell’anno con gli incrementi dei voli per Roma Fiumicino con l’arrivo della Compagnia Blu-express, marchio low cost della Blu Panorama. Ad aprile - prosegue Ripepe - Ryanair ha incrementato i voli per Pisa, inserendo tra le sue destinazioni da Lamezia il volo per Bologna, in aggiunta a quello già operato da Airone, e avviato la nuova rotta per Dusseldorf diventata operativa a luglio. Ecco poi l’arrivo di Easyjet, altra compagnia low cost leader nel settore, che ha potenziato i voli su Milano e aggiunto la rotta giornaliera su Roma Fiumicino”.
Tutto questo ha permesso allo scalo più volte, nel corso dell’anno, di raggiungere nuovi traguardi di voli e passeggeri in transito: poco prima della fine di aprile, ecco gli 11 aerei parcheggiati contemporaneamente sul piazzale degli aeromobili che hanno fatto registrare l’en plein; e durante l’estate, en plein ripetuto stavolta con 15 aerei. Nel mese di giugno, in un solo giorno, oltre diecimila passeggeri totali (in + out) e 41 i voli transitati; record, quest’ultimo, bypassato appena due mesi dopo, con undicimila viaggiatori assistiti in una sola giornata.
“Sono stati periodi impegnativi per tutti gli operatori e i servizi, che hanno dimostrato grande professionalità nel gestire momenti di emergenza - è ancora il presidente Ripepe a parlare -. Un grande lavoro di programmazione e quindi di impegno di tutta la Sacal, del C.d.A., del management, del personale tutto, che ha garantito ottimi risultati di traffico. Ma altri importanti obiettivi, va aggiunto, sono stati ottenuti anche per quanto riguarda l’attività gestionale di Sacal: primo fra tutti la Concessione della Gestione Totale per un periodo di quarant’anni. Un riconoscimento che, dopo un iter burocratico durato dieci anni, ha confermato definitivamente il ruolo imprenditoriale della Società, rendendola protagonista e autonoma nella programmazione a lungo termine di tutte le attività dell’aeroporto di Lamezia. Un grande risultato raggiunto che, in termini temporali, ha di poco superato un’altra e importante Certificazione ottenuta da Sacal: quella di Prestatore di Servizi Assistenza a terra (handler) dei passeggeri, degli aeromobili e per la movimentazione merci e bagagli, concessa da Enac che, dopo un approfondito iter tecnico-amministrativo, ha riconosciuto a Sacal il possesso dei requisiti necessari. Insomma due certificazioni che hanno attestato ancora una volta l’elevato standard di qualità, funzionalità, efficienza, organizzazione, raggiunto dallo scalo di Lamezia Terme e da tutti quelli che vi lavorano”.
Un 2009 intenso, dunque, per Sacal, che tra l’altro ha registrato anche la messa in opera e l’avvio di importanti opere infrastrutturali, tra cui il prolungamento della pista. Una stagione positiva che permette di guardare al futuro con le carte in regola per reggere il confronto in un settore aereo stimato ancora in crescita, ma che richiede un costante impegno quotidiano, qui garantito da tante professionalità.
 
si parla che con l'orario estivo ci siano 40 voli in più a settimana rispetto l'anno passato...
riguardo il volo x londra secondo me c'è qualcosa sotto