Lamezia: Ripepe riflette sulle strategie della nuova Alitalia


Ethan Hunt

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2 Settembre 2007
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LAMEZIA - SUF, Calabria.
“Sempre penalizzati i passeggeri”

Sulle pagine di alcune tra le più importanti testate giornalistiche italiane viene dato grande risalto alle nuove strategie adottate da Alitalia dopo gli accordi stipulati in questi giorni tra i vertici della nuova Alitalia e Sea, la società di gestione degli aeroporti di Milano. Con l’intento di fare concorrenza al treno ad alta velocità delle Ferrovie dello Stato, la nuova compagnia annuncia velocità di imbarco per i viaggiatori con corsie preferenziali e tariffe più convenienti. Finalmente! Si potrebbe dire. Se non fosse che ad essere beneficiari di queste nuove opportunità sono solo e sempre i passeggeri della tratta Milano Roma Milano. E il resto degli italiani? I siciliani, i calabresi, i pugliesi, ma anche i liguri, i piemontesi, gli emiliani, non hanno forse gli stessi diritti?

Nel periodo di maggiore crisi del settore aereo, la Sacal, ha più volte evidenziato la scarsa considerazione nei confronti dei passeggeri.Quando a fine settembre la Sacal scriveva al presidente CAI, Roberto Colaninno, auspicava una strategia di rilancio del nuovo network che includesse gli aeroporti del sud. Un’azione di ristrutturazione che tenesse in giusta considerazione soprattutto l’utenza. Ribadiva ancora questo concetto nel mese di dicembre quando, mentre ci si occupava solo di difendere i diritti dei piloti e degli assistenti di volo, la società di gestione inviava una lettera al presidente di Assoaeroporti, Fulvio Cavalleri, a cui chiedeva il coinvolgimento dei gestori aeroportuali non solo in veste di enti erogatori di servizi ma anche come soggetti rappresentanti di un territorio, espressione degli interessi dei passeggeri. Le riflessioni fatte allora non sortivano alcun effetto.
“Per far fronte alla crisi - spiega il presidente della Società aeroportuale, Eugenio Ripepe – la Sacal si è rimboccata le maniche e ha lavorato in questi mesi con grande impegno e fervore, riuscendo a incrementare i voli e a dare così la possibilità ai tanti calabresi di sentirsi più vicini al resto dell’Italia. Il volo low cost per Roma partirà, infatti, giorno 30 marzo, quello per Perugia sarà operativo dal 4 aprile e dal 1 maggio i voli per il capoluogo umbro raddoppieranno.”
“Nel frattempo - continua Ripepe - la situazione non è cambiata. E oggi, a riempire le pagine dei giornali, non è più la difesa dei diritti dei piloti o degli assistenti di volo, ma il salvataggio dell’aeroporto di Malpensa e la conferma della centralità dello scalo di Linate nel sistema aeroportuale italiano. In questo scenario un ruolo importante è giocato ancora una volta dalla nuova Alitalia che annuncia di potenziare l’offerta sulla tratta Milano Roma. Ma non solo. Per fare concorrenza al treno super veloce delle Ferrovie dello Stato, la compagnia comunica la razionalizzazione delle tariffe e un servizio più efficiente a terra per ridurre i tempi d’imbarco. Insomma tra treni veloci e incremento dei voli la partita si gioca tutta tra Roma e Milano. Così, il sindaco di Milano, Letizia Moratti e i rappresentanti delle istituzioni lombarde si dicono soddisfatti ed entusiasti degli accordi raggiunti con la nuova Alitalia. Nel frattempo il resto d’Italia e la Calabria, i suoi cittadini continuano a sottostare al monopolio della nuova Alitalia, che continua a operare con le stesse modalità della vecchia compagnia di bandiera, applicando tariffe inaccessibili e orari improbabili per qualsiasi viaggio d’affari.
La Calabria continua ad avere difficoltà economiche dovute anche alla mancanza di strutture e infrastrutture. Ma l’importante è salvare Malpensa.”
fonte: Sacal.it
 
6 voli giornalieri per FCO, 3 per LIN e 1 per TRN e 1 per BLQ non bastano?
Faccio poi notare questa cosa piuttosto assurda (e che dimostra quanto siano imbecilli in Alitalia):

30/03

GOA-FCO 320 0700 Y0 B0 M0 H0 Q0 N0 V0 W0 G0 S0 T0 U0 K0 L0 X0 FULL
GOA-FCO 734 0800 Y0 B0 M0 H0 Q0 N0 V0 W0 G0 S0 T0 U0 K0 L0 X0 FULL
GOA-FCO 320 1055 Y4 B4 M0 H0 Q0 N0 V0 W0 G0 S0 T0 U0 K4 L0 X0 €255.59

SUF-FCO 321 0630 Y4 B4 M4 H4 Q4 N4 V4 W0 G0 S0 T0 U0 K4 L4 X0
SUF-FCO 734 0745 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N0 S0 Q0 L0 O0 X0 W0 R0
SUF-FCO 321 1120 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 L7 O7 X7 W0 R0

Su 6 rotazioni 4 sono operate con A321!!!

Vi pare normale?

CIAO
_goa
 
Su 6 rotazioni 4 sono operate con A321!!!

Vi pare normale?

direi di si. I dati storici di AZ e AP hanno sempre mostrato LF alti sui voli verso SUF da FCO (che ha sempre avuto meno frequanze di GOA) quindi la tipologia di macchina non è insensata.

Forse anche GOA dovrebbe essere upgradata di macchina.
 
direi di si. I dati storici di AZ e AP hanno sempre mostrato LF alti sui voli verso SUF da FCO (che ha sempre avuto meno frequanze di GOA) quindi la tipologia di macchina non è insensata.

Forse anche GOA dovrebbe essere upgradata di macchina.
Lunedi sia da GOA che da SUF ci sono 7 voli (7 AZ su GOA e 6 AZ e 1 BV su SUF). A parità di frequenze la capacità è assai maggiore su SUF che storicamente ha meno traffico di GOA, mi pare quindi illogico. Tagliando uno dei tre nightstop su GOA si avrebbe dovuto privilegiare un aumento di capacità (vedi 321). Per fortuna che quest'orario folle su SUF termina il 4/4 e che presto arriveranno nuovi competitor anche su GOA :)

CIAO
_goa