Lamezia: allungamento pista 600m & more


AZ Airport

Principiante
Utente Registrato
12 Giugno 2006
1,525
15
86
LameziaWeb.biz

SACAL: la pista sarà allungata di 600 metri

L'autorizzazione ministeriale è arrivata mercoledì, e il giorno dopo c'è stata la firma dell'accordo tra la Sacal e l'Enac, l'Ente nazionale dell'aviazione civile. S'è acceso così il semaforo verde per l'allungamento della pista dell'aeroporto lametino: quei 600 metri in più daranno la possibilità di decollare ai grossi Boeing e Airbus transoceanici. «È un altro traguardo raggiunto in pochi giorni», dice soddisfatto Eugenio Ripepe, da due mesi presidente della società aeroportuale lametina. In sessanta giorni Ripepe è riuscito a far crescere lo scalo a ritmi serrati, bruciando i tempi che s'era prefisso nel programma.
Presidente, per l'appalto?
«Abbiamo 55 giorni per mandare in appalto la gara che è di un importo di 21 milioni di euro».
In due mesi ha chiuso la partita con l'Enac?
«Dell'allungamento della pista se ne parla dagli anni Novanta, era un lavoro finanziato ma non è mai partito inspiegabilmente. È stata una procedura complessa, ma possiamo dire di avercela fatta. Adesso procederemo agli espropri da fare e si dovrà pensare allo spostamento di una strada. Ma faremo anche questo».
Cos'altro c'è?
«I nuovi voli per Bergamo e Pisa di Ryanair, che sono importantissimi. Pensi che la compagnia irlandese è così esigente da aver chiuso le sue rotte da Genova, e invece a Lamezia le ha intensificate, e non ci sarà soltanto il volo con Londra».
Ha avuto una mano da qualcuno?
«La giunta lametina guidata da Gianni Spranza ha affermato di aver predisposto il lavoro per la rotta con Pisa. A me non risulta. Con Ryanair abbiamo trattato solo noi. Il Comune di Lamezia farebbe bene, invece, a darsi una mossa in modo reale».
In che senso?
«Parlo dal punto di vista tristico. Di tutti i vacanzieri che atterrano a Lamezia le assicuro che nessuno fa rotta verso la città, questo perchè gli amministratori locali non si sono mai collegati ai nostri voli. Non sanno chi arriva, quando arriva, e dov'è diretto. Queste cose vanno programmate se si vuole diventare una città turistica».
Quando si decollerà per Bergamo e Pisa?
«Da ottobre ci saranno tre voli a settimana per l'aeroporto bergamasco di Orio al Serio, molto vicino a Milano, e quattro a settimana per Pisa. Si possono prenotare fin d'ora sul sito internet di Ryanair. Ma ci sono altri nuovi voli in programma».
Quali?
«C'è un accordo già firmato con la compagnia tedesca Air Berlin: da ottobre a maggio ci saranno voli charter dalla Germania grazie a un tour operator che porterà i turisti a Tropea e Squillace. Ma stiamo lavorando su altre operazioni invernali».
Può fare un'anticipazione?
«Abbiamo incontrato giovedì i responsabili di una compagnia aerea, la Air Italy, per nuove tratte nazionali e internazionali. Vogliamo aprire all'Est con la Romania, e puntiamo su un volo diretto per Parigi ed un altro per Malta. Poi ci saranno anche altre due tratte nazionali: una per Perugia l'altra per Palermo».
A questo punto diventa d'obbligo l'adeguamento dell'aerostazione, ormai troppo piccola.
«Certamente. Entro settembre ci sarà il progetto redatto dai tecnici Sacal. La nuova aerostazione dovrà essere di 50 mila metri quadri, mentre oggi è di appena 15 mila. Sappiamo che la Regione considera strategico l'aeroporto lametino, per cui investirà cospicui fondi comunitari del Por 2007-2013».



Ma guardacaso dove vogliono aprire!? Malta, della serie che i 5 voli settimanali da Reggio non bastano.... I voli da Reggio bastano ed avanzano, e ora che hanno cominciato a macinare (oggi tra virgolette volo full) devono entrare in concorrenza. Poi voglio vedere quale compagnia può operare tale volo, Air Malta non credo proprio, i suoi accordi ce l'ha a Reggio. Buona l'idea di aprire per Parigi un volo di linea, ma in inverno reggerà? Sul nazionale destinazioni come Palermo e Perugia, bhè lasciamo stare...
 
Citazione:Messaggio inserito da azafan

E se KM spostasse i suoi voli da REG a SUF ?

E perchè dovrebbe? Ha molti vantaggi (contributi comune) qui a REG, e poi a SUF quali vantaggi ha sotto il profilo della concorrenza? 4 voli Alitalia e 3 Air One. Su REG ha vari progetti di sviluppo, e un attivissima collaborazione con il Comune per cui opera diversi voli soprattutto in estate.
 
A parte gli accordi col Comune di Reggio (che possono sempre essere sostituiti da altri accordi...), non mi sembra che KM goda di una posizione particolarmente vantaggiosa su REG.

In ogni caso, l'allungamento della pista di SUF apre notevoli possibilità di sviluppo per questo aeroporto e rafforzerà la sua posizione di principale aeroporto della Calabria.
 
Citazione:Messaggio inserito da azafan

A parte gli accordi col Comune di Reggio (che possono sempre essere sostituiti da altri accordi...), non mi sembra che KM goda di una posizione particolarmente vantaggiosa su REG.

In ogni caso, l'allungamento della pista di SUF apre notevoli possibilità di sviluppo per questo aeroporto e rafforzerà la sua posizione di principale aeroporto della Calabria.

Credo che se avevano intenzione di spostarsi a suf,a reg non spendevano soldi per aprire la biglietteria Km e non si accordavano con Ap.
 
Con tutti gli accordi che hanno con il comune di Reggio non capisco perchè dovrebbero spostarsi a SUF..
Non solo per i voli di linea che potrebbero eventualmente aumentare visto il cs con AP, ma non dimentichiamoci i charter per barcellona e paris! :D e la minima distanza con MLA..

A SUF ci possono andare tutte le altre compagnie, e poi Lamezia è già l'aeroporto principale della Calabria, non c'era neanche bisogno di allungare la pista :) anche se è comunque un punto in più :D
 
Citazione:Credo che se avevano intenzione di spostarsi a suf,a reg non spendevano soldi per aprire la biglietteria Km e non si accordavano con Ap.
Non mi sembra che avere un box in aeroporto, fra l'altro aperto solamente dal lunedì al venerdì, sia stato un grande investimento per KM.
Il senso della mia affermazione - volutamente provocatoria - è stato quello di mettere in guardia sulla possibilià che Air Malta possa ritenere più conveniente investire su un aeroporto (come potrebbe essere SUF), che possa garantire migliori infrastrutture rispetto a REG.
 
Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa

Ad occhio e croce direi che Airitaly potrebbe volare su Verona e Ryanair su MLA e Parigi. Un velo pietosissimo sulle 2 tratte nazionali Perugia e Palermo.

una SUF-PMO, in tempi di "ammodernamento SA-RC" nel tratto reggino... direi che è interessantissima.
idem una SUF-VRN
e... continuo a sperare in una SUF BDS

Anzi in un bel BDS-SUF-PMO, così mettiamo tutti d'accordo e colleghiamo 3 regioni

Con una rotatione del tipo VRN-SUF-VRN-BDS-SUF-PMO
 
Bene, l'allungamento pista darà più libertà di movimeno ai vettori che operano con Wide-boy a Lamezia (Eurofly, Skyservice e Air Italy) senza avere limitazioni di peso o altro
 
Tutte ipotesi interessanti!
A me interessa sopratutto che mettano un servizio autobus EFFICIENTE fino alla stazione ferroviaria!!! Ogni volta che ho preso il taxi, quei 2 kilometri e mezzo sono stati un salasso!!!!
[:306]