L'Alitalia ai privati? (Della Valle-Colaninno)


I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,851
976
161
a Taiwan, nel cuore e nella mente
il senatore diessino definisce "estemporanea" l'ipotesi dell'ingresso in Alitalia
di "un grande tour operator" avanzata ieri dal ministro ai Trasporti, Alessandro Bianchi, osservando che "non c'é esempio nel mondo di un tour operator nel capitale di una compagnia
aerea di linea perché il tour operator lavora con voli charter".


Menomale che qualcuno che ragiona c'è, menomale...

DaV
 
Intanto...

30/08/2006 - 18:50
Alitalia, confermato lo sciopero del 7 settembre
Durerà 24 ore

E' stato confermato lo sciopero Alitalia del 7 settembre, da parte delle sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uglta e Unione Piloti. Scioperano per 24 ore tutti i dipendenti di terra e di volo del gruppo.

www.guidaviaggi.it

DaV
 
30/08/2006 - 16:40
Alitalia: infondate le voci di un'uscita del Tesoro
Negata dal sottosegretario Tonini anche la preparazione di un provvedimento relativo ad una riduzione della quota

“E' una notizia totalmente infondata”. E’ quanto dichiarato dal sottosegretario Tononi sulle voci di un'uscita del Tesoro da Alitalia.
Il sottosegretario ha inoltre negato di aver preparato un provvedimento relativo ad una riduzione della partecipazione azionaria.


www.guidaviaggi.it

DaV
 
ALITALIA: SULT, VOCI IMMINENTE USCITA TOTALE TESORO







(ANSA) - ROMA, 30 ago - Sulle voci che "darebbero per

imminente una uscita totale del Ministero dell'Economia dal

capitale di Alitalia", il Sult osserva che si tratterebbe di

"un decreto per privatizzare completamente Alitalia (scendere

sotto il 30% del capitale?), dopo che il governo di

centro-destra ne aveva approvato uno che permetteva di scendere

sotto il 50% del capitale Alitalia", una "gran bella gara per

chi più privatizza e liberalizza che, paradossalmente,

vincerebbe però il centro-sinistra in un campo che lo ha visto

da sempre avversare le posizioni più estreme di segno

liberista!".

Si dice, spiega il sindacato in una nota, che "questa

ipotesi sarebbe legata alla cessione di Alitalia ad Air France e

che venerdì prossimo ne parlerebbero Prodi e Villepin. Se fosse

tutto vero, e non vogliamo crederci, si tratterebbe di un

macroscopico errore sommato ad uno sbaglio ancor più grave".

Arrivare a cedere il controllo totale di Alitalia ad un

colosso che di fatto è controllato dallo Stato francese,

sottolinea il Sult, "equivale a cedere l'intero settore del

trasporto aereo italiano, con tutto l'indotto e con rilevanti

conseguenze negative per il commercio e il turismo". Cedere

Alitalia ad Air France, "senza alcun controllo dello Stato

italiano e senza alcuna preventiva definizione dei campi di

intervento, delle missioni industriali, delle sfere di

influenza, ecc. equivarrebbe poi ad un suicidio industriale che

porterebbe in breve tempo Alitalia al ridimensionamento o alla

scomparsa".

Il Sult auspica che si tratti di voci ma, avverte, "non

staremo a guardare senza reagire se il governo, in

controtendenza rispetto a ciò che affermano anche ampi settori

politici di maggioranza, procederà alla liquidazione di uno dei

pochi settori produttivi ritenuti ancora strategici".(ANSA).
 
ALITALIA: AZIENDA, ALLO STUDIO ADEGUAMENTO PIANO INDUSTRIALE







(ANSA) - ROMA, 30 ago - Alitalia ha "allo studio ulteriori

misure di implementazione del piano industriale aziendale". Lo

conferma la compagnia in una nota annunciando che queste misure

"saranno pronte entro alcune settimane per essere

successivamente presentate al mercato, agli azionisti e alle

parti sociali".(ANSA).
 
Citazione:Messaggio inserito da reporter2

ALITALIA: AZIENDA, ALLO STUDIO ADEGUAMENTO PIANO INDUSTRIALE







(ANSA) - ROMA, 30 ago - Alitalia ha "allo studio ulteriori

misure di implementazione del piano industriale aziendale". Lo

conferma la compagnia in una nota annunciando che queste misure

"saranno pronte entro alcune settimane per essere

successivamente presentate al mercato, agli azionisti e alle

parti sociali".(ANSA).

il vero motivo dello sciopero
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

il senatore diessino definisce "estemporanea" l'ipotesi dell'ingresso in Alitalia
di "un grande tour operator" avanzata ieri dal ministro ai Trasporti, Alessandro Bianchi, osservando che "non c'é esempio nel mondo di un tour operator nel capitale di una compagnia
aerea di linea perché il tour operator lavora con voli charter".


Menomale che qualcuno che ragiona c'è, menomale...

DaV


Quoto in pieno...
 
Della Valle e Colaninno?

Bene... i rampisti arriveranno sottobordo con un Liberty, i bagagli saranno riconsegnati con il Porter e il personale navigante sarà vestito rigorosamente FAY e con ai piedi un bel paio di Tod's... [:303]
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ680

Attenzione...ricordarsi CdB cosa ha combinato con Olivetti [:307]

infatti...
migliaia di lavoratori passati a carico dello Stato, fiscalizzazione delle perdite, e plusvalenze d'oro rinnovate poi nell'operazione Telecom
Ho come l'impressione che Alitalia potrebbe rivelarsi la gallina dalle uova d'oro (per i finanzieri)
[V][V]
 
io mi auguro solo che la vendita,se vendita deve esserci, venga effettuata per contanti e non con gli artifizi contabili che già in passato hanno visto specie il primo protagonista (Telecom - Seat).
Lo schema di utilizzare i soldi degli altri, creare scatole vuote, ed indebitare la società acquisita dovrebbe aver fatto il suo tempo, anche se gli attuali governanti sono gli stessi di allora (Telecom ecc.ecc)
Aggiungo che personalmente sono contrario alla privatizzazione in settori di preminente interesse pubblico, quali sanità, sicurezza, trasporti, comunicazioni, anzi non sarei nemmeno contrario ad una fase di nazionalizzazioni.
Quindi la domanda primaria che mi faccio è: se lor signori vogliono investire in una compagnia aerea, perchè non se la fanno da zero?
Di seguito, la logica mi suggerisce che se costoro hanno interesse così (quindi ne prevedono tornaconto), perchè invece non è l'attuale azionista a cercarne benefici?
[:301]
 
Qualsiesi piano industriale attendibile da presentare al Tesoro, Dutsche Bank ed Intesa dovrebbe prevedere la riduzione netta del personale in surplus che solo di recente Cimoli ha pensato di riposizionare tra le due Basi (MI e RM) e le nuove mini-basi.

Tanto per citare un esempio che fa' impallidire qualsiesi investitore e' la situazione su Milano, a MXP il personale AZ pax e' composto di 60 persone mentre quello Cargo di 5 (7 ad Ottobre..) quando per quest'ultima la base e su MXP e la divisione conta di 255 persone di cui 250 a Roma....(A far cosa se lo domandano in tanti...Cimoli compreso).
 
Citazione:Messaggio inserito da rinco59

io mi auguro solo che la vendita,se vendita deve esserci, venga effettuata per contanti e non con gli artifizi contabili che già in passato hanno visto specie il primo protagonista (Telecom - Seat).
Lo schema di utilizzare i soldi degli altri, creare scatole vuote, ed indebitare la società acquisita dovrebbe aver fatto il suo tempo, anche se gli attuali governanti sono gli stessi di allora (Telecom ecc.ecc)
Aggiungo che personalmente sono contrario alla privatizzazione in settori di preminente interesse pubblico, quali sanità, sicurezza, trasporti, comunicazioni, anzi non sarei nemmeno contrario ad una fase di nazionalizzazioni.
Quindi la domanda primaria che mi faccio è: se lor signori vogliono investire in una compagnia aerea, perchè non se la fanno da zero?
Di seguito, la logica mi suggerisce che se costoro hanno interesse così (quindi ne prevedono tornaconto), perchè invece non è l'attuale azionista a cercarne benefici?
[:301]


La pernso esattamente come te! Straquoto!!!!![:304][:304][:304][:304]
 
Premetto che sono d'accordo su quanto dici su scatole vuote, debiti ecc...
Un pò meno sulle nazionalizzazioni.

Citazione:Messaggio inserito da rinco59
perchè non se la fanno da zero?

Questa però è una visone quantomeno semplicistica delle cose.
Perché invece di comprarsela allora non hanno creato da zero una "Telecom 2" allora?
Sai quanto ci si metterebbe per ottenere una compagnia dalle dimensioni e dal network della AZ di oggi? Ad essere ottimisti 10-15 anni.
E sai quanti soldi ci vorrebbero? $$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Qualsiesi piano industriale attendibile da presentare al Tesoro, Dutsche Bank ed Intesa dovrebbe prevedere la riduzione netta del personale in surplus che solo di recente Cimoli ha pensato di riposizionare tra le due Basi (MI e RM) e le nuove mini-basi.

Tanto per citare un esempio che fa' impallidire qualsiesi investitore e' la situazione su Milano, a MXP il personale AZ pax e' composto di 60 persone mentre quello Cargo di 5 (7 ad Ottobre..) quando per quest'ultima la base e su MXP e la divisione conta di 255 persone di cui 250 a Roma....(A far cosa se lo domandano in tanti...Cimoli compreso).


Appunto... quoto in pieno...[:304]
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Qualsiesi piano industriale attendibile da presentare al Tesoro, Dutsche Bank ed Intesa dovrebbe prevedere la riduzione netta del personale in surplus che solo di recente Cimoli ha pensato di riposizionare tra le due Basi (MI e RM) e le nuove mini-basi.

Tanto per citare un esempio che fa' impallidire qualsiesi investitore e' la situazione su Milano, a MXP il personale AZ pax e' composto di 60 persone mentre quello Cargo di 5 (7 ad Ottobre..) quando per quest'ultima la base e su MXP e la divisione conta di 255 persone di cui 250 a Roma....(A far cosa se lo domandano in tanti...Cimoli compreso).

la presenza di una 'certa' imprenditoria farebbe pensare a nuovi movimenti su AZ con le vecchie regole; il problema è che non è più disponibile il serbatoio di Ferrovie dello Stato, dove a suo tempo sono stati smistati molti ex-olivetti, o la compiacenza di certi istituti di credito con filiali a lussemburgo attive nei finanziamenti scoperti...
staremo a vedere cosa si inventeranno (se si inventeranno qualcosa....)