L’aeroporto di Salerno è pronto a tornare in pista


asessa

Partecipante Attivo
Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,917
318
131
[FONT=verdana,geneva]L’aeroporto di Salerno è pronto a tornare in pista: nel giro di poche settimane Lufthansa e On Air, grazie alle rispettive intese con Air Dolomiti e Avanti Air, garantiranno i voli di linea da e per l’aeroporto Salerno Costa d’Amalfi. L’intesa verrà ufficializzata nel corso del prossimo Consiglio di amministrazione, fissato per lunedì.[/FONT]


[FONT=verdana,geneva]Altro che fallimento, altro che chiusura. L’Aeroporto di Salerno riparte in grande stile e, in meno di due mesi, si appresta a rilanciare la propria offerta di voli di linea stringendo due accordi di alto profilo. Da aprile, una volta completate le procedure e predisposto un adeguato piano di comunicazione, riprenderanno i voli di linea grazie all’intesa raggiunta con Lufthansa Italia e OnAir. L’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi sarà collegato con Milano Linate, Torino Caselle, Verona Villafranca e, dall’estate, anche con Pescara e Bruxelles Chaleroi.[/FONT]

[FONT=verdana,geneva]IN PISTA AIR DOLOMITI[/FONT]

[FONT=verdana,geneva]L’intesa con la compagnia di bandiera tedesca passa attraverso l’appoggio del principale partner italiano di Lufthansa, ovvero Air Dolomiti, il vettore italiano inserito nel progetto “Lufthansa Regional”. Ad operare sul Salerno Costa d’Amalfi saranno gli aeromobili della compagnia veronese (la flotta è composta da Bae146, Atr e da nuovissimi Embraer 195, tutti perfettamente compatibili con la pista dello scalo salernitano, ndr). Air Dolomiti opererà, per il momento, solo sulla tratta Salerno-Verona-Salerno quasi certamente con un doppio volo giornaliero: la definizione degli orari potrà permettere anche una coincidenza con Villafranca per Francoforte, Monaco e Vienna, scali dove opera proprio Air Dolomiti. Nata nel 1989, la compagnia “creata” da Alcide Leali è partner di Lufthansa sin dal 1993. L’ingresso del colosso tedesco nel capitale di Air Dolomiti risale, invece, al 1999.[/FONT]

[FONT=verdana,geneva]AVANTI AIR PER MILANO[/FONT]

[FONT=verdana,geneva]Sarà invece un accordo ad ‘ampio raggio’ con la OnAir, società abruzzese controllata dalla Sinclair (capitale di 120 milioni di euro, un piccolo ‘gigante’ del settore, ndr), a garantire all’aeroporto di Salerno i collegamenti con Milano, Torino, Pescara e Bruxelles. OnAir è tra i principali ‘attori’ del successo dell’aeroporto di Pescara e collega lo scalo abruzzese con diverse capitali europee. Per operare su Salerno si “appoggerà” a un’altra compagnia tedesca, la Avanti Air, che già opera in Italia per conto - ad esempio - di Meridiana utilizzando degli Atr 42 e Atr72. OnAir effettuerà voli giornalieri per Torino Caselle e quasi certamente per Milano Linate. Per l’estate sono invece in programma collegamenti con Pescara e Bruxelles Chaleroi, secondo aeroporto della capitale belga. Una curiosità: da diversi giorni, sul sito dello scalo, Salerno primeggia in uno speciale sondaggio sulle località da collegare per la prossima estate.[/FONT]

[FONT=verdana,geneva]LUNEDI’ CDA E ASSEMBLEA[/FONT]

[FONT=verdana,geneva]L’accordo con Lufthansa-Air Dolomiti e OnAir-Avanti Air sarà sacramentato in occasione del prossimo Cda, in programma lunedì. Successivamente la doppia intesa sarà anche ufficializzata nel corso dell’assemblea dei soci del Consorzio. Una risposta diretta da parte dell’Aeroporto di Salerno Spa e del suo presidente, Augusto Strianese che ha fatto tesoro dell’esperienza maturata nel corso della parentesi-VolaSalerno e ha soprattutto sfruttato lo ‘start-up’ garantito dal primo accordo e ha fatto fruttare il considerevole numero di passeggeri transitati nei primi mesi mettendolo sul piatto della bilancia in sede di trattativa con Lufthansa e On Air.[/FONT]

[FONT=verdana,geneva]CHARTER ESTIVI, IN ARRIVO AIR BERLIN[/FONT]
[FONT=verdana,geneva]Si avvicina l’estate e l’aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi è da mesi entrato nel circuito dell’attività charter di numerose compagnie interessate all’offerta turistica della provincia.[/FONT]
[FONT=verdana,geneva]Su tutte c’è AirBerlin, uno dei più importanti vettori tedeschi, che già da alcuni mesi sta “schedulando” i voli charter estivi sull’Italia. Tra gli aeroporti di interesse c’è anche il Salerno-Costa d’Amalfi che potrebbe essere collegato settimanalmente con lo scalo di Dusseldorf: gli aeromobili scelti dalla AirBerlin (che recentemente ha acquisito un’altra compagnia tedesca, la Wdl, ndr) sono dei Dash8-400 o dei Bae146, il “solito” jumbolino. I voli sono commercializzati da TUI e ITS, due tour operator tedeschi particolarmente interessati alla provincia di Salerno. Altra compagnia interessata a Salerno e la Darwin, vettore della Svizzera Italiana che ha fatto più di un sondaggio per operare voli settimanali da Lugano e Ginevra.[/FONT]

Fonte il Denaro.it
 
In bocca al lupo, QSR!

Sarebbe??? Veramente è! :D

Complimenti, Asessa!

Speriamo di avere buone nuove a breve anche per FOG (raddoppio del Saab di Darwin e nuove frequenze/rotte, tra cui il Foggia-Zurigo).

Domanda: ma non era meglio per voi operare su Malpensa anzichè su Linate?
Questo per tre motivi:
1) A MXP ci sono un mucchio di ghiotte coincidenze (a partire da easyJet)...:p
2) A LIN gli slot sono sempre stati pressochè impossibili da avere (a proposito... come hanno fatto i pescaresi a procurarseli? Non è che si tratta di una "promessa alla ItAli Airlines"? Verificate, Asessa!)
3) Rischiate inoltre di trovarvi coinvolti nella feroce diatriba "Linate sì, Linate no, Linate forse" che sta imperversando, e che dovrebbe intensificarsi di brutto a breve...

Per questo vi dico: non era meglio puntare direttamente su Malpensa, e stare così più tranquilli?

A parte questo, coraggio, e Forza "Costa d'Amalfi"!

Saluti.
 
Complimenti, Asessa!

Speriamo di avere buone nuove a breve anche per FOG (raddoppio del Saab di Darwin e nuove frequenze/rotte, tra cui il Foggia-Zurigo).

Domanda: ma non era meglio per voi operare su Malpensa anzichè su Linate?
Questo per tre motivi:
1) A MXP ci sono un mucchio di ghiotte coincidenze (a partire da easyJet)...:p
2) A LIN gli slot sono sempre stati pressochè impossibili da avere (a proposito... come hanno fatto i pescaresi a procurarseli? Non è che si tratta di una "promessa alla ItAli Airlines"? Verificate, Asessa!)
3) Rischiate inoltre di trovarvi coinvolti nella feroce diatriba "Linate sì, Linate no, Linate forse" che sta imperversando, e che dovrebbe intensificarsi di brutto a breve...

Per questo vi dico: non era meglio puntare direttamente su Malpensa, e stare così più tranquilli?

A parte questo, coraggio, e Forza "Costa d'Amalfi"!

Saluti.

Io credo che cmq LIN non sia ancora definitivo..ho dubbi che trovino degli slot liberi.
Per MXP sarebbe stato meglio, secondo me, che fosse stata EN a collegarla per rientrare nel discorso LHI

Vedremo
 
In base a slots che non si hanno.

Scusa eh...se il volo sarà operato (e ripeto che ho i miei dubbi su LIN) vuol dire che gli slot ci sono.
Se ci sono gli slot allora se vengono assegnati rispettando le leggi e il decreto bersani non capisco dove sia l'illegalità.

Se invece mi dici che il decreto non prevede che QSR possa avere uno slot mi fai vedere l'articolo e cosi capiamo tutti bene
 
Scusa eh...se il volo sarà operato (e ripeto che ho i miei dubbi su LIN) vuol dire che gli slot ci sono.

...è come ci sono il problema......e non facciamo finta di niente per cortesia...tutti sanno come funziona "avere uno slot" a Linate...altrimenti pregasi consultare le 100 discussioni oggetto di tali procedure postate nel forum da sempre.....