L'aeroporto di Genova conteso tra Napoli e Zurigo

goafan

Utente Registrato
L'aeroporto di Genova conteso tra Napoli e Zurigo
Il Colosso Kmpg si fa avanti per la gestione della gara mentre i candidati più forti per l'acquisto sono MSC Crociere e la Spa dello scalo svizzero.

Genova. Da una parte un colosso armatoriale che vuol fare di Genova la capitale delle crociere e dall'altra la società aeroportuale di Zurigo che, con Genova, sbarcherebbe per la prima volta in Italia. Sulla privatizzazione del Colombo impazzano i rumors ma, al momento, i candidati accreditati sono due: la Msc di Aponte e Unique (Flughafen Zurich Ag). Intanto, per fine mese è atteso il bando di gara per individuare l'advisor che valuterà gli asset dell'aeroporto di Genova: Kpmg fa già sapere di essere interessata. Ma in corsa c'è anche, tra gli altri, Dexia Crediop. [...]

Il Secolo XIX

CIAO
_goa

può centrare...fino a quado c'è stata la vecchia swiss, venivano operati 4 voli al giorno per zurigo con crossair e per i genovesi era l'hub principali per il nord ed est europa. non credo centri più di tanto con quest'interesse, ma magari se andasse in porto, si potrebbe sperare su un voletto.........

Le compagnie aeree non c'entrano nulla, è la società che gestisce lo scalo di Zurigo che eventualmente parteciperebbe alla corsa per gestire Genova: non ha senso parlare di Swiss o eventuali voli tra i due apt.

Sarebbe un'operazione normalissima, come BAA-GESAC.

Per esempio a Londra stansted c'è la società di Handling "Swissport" e non credo che sia inglese ! Mi piacerebbe tanto che entrambe sia la società svizzera di Zurigo e l'MSC entrassero nel capitale dell'aeroporto !

Le compagnie aeree non c'entrano nulla, è la società che gestisce lo scalo di Zurigo che eventualmente parteciperebbe alla corsa per gestire Genova: non ha senso parlare di Swiss o eventuali voli tra i due apt.

Sarebbe un'operazione normalissima, come BAA-GESAC.

si si infatti l'ho sottolineato dopo, il mio era solo un qualcosa in più...ed era una mia supposizione che se fosse veramente così, un volo per zurigo potrebbe essere messo tranquillamente, poi da chi non ne ho idea

Bene brava GENOVA... Prima si fa scappare COSTA ed ora anche MSC!!!

A Costa non ha permesso di costruire e gestire a loro spese un nuovo terminal crociere su un ponte vecchio, così ha scelto Savona (molto più scomoda di Genova a livelli di stade e cellegamenti) dove ha un nuovo e tecnologico terminal completamente diretto ed amministrato da lei. In estate son circa 25.000 pax che vi transitano e su cui versano tasse portuali. Non oso fare i conti!!!! Così anche i voli non son più a GOA ma a NIZZA (vedi catalogo straniero COSTA CROCIERE)

MSC stava per fare lo stesso ma a Genova e ora via anche lei....

Speriamo che ci mettano una pezza ma ho forti dubbi!!!

Si, e' un po' OT, ma che a Genova siano piu' tafazziani della gia' alta media nazionale non ci piove.

Quella di Aponte e' una mazzata.

E la multimodalita' con traghetti e crociere puo' essere un notevolissimo fattore trainante per un aereoporto.

Anche se il primo porto crocieristico del mediterraneo (e probabilmente del mondo), se volessero, sarebbero altri connazionali a poterlo fare.... se i progetti per il porto di Fiumicino andassero in porto. Scusate il gioco di parole.

Non si sta parlando di MSC Crociere ma di MSC Mediterrenean Shipping Company. Per il resto nemmeno io avrei mai dato l'esclusiva del terminal corciere solo a Costa.

CIAO
_goa

Costa si faceva tutto a sue spese, ed il porto di Genova non spendeva nulla e si ritrovava una struttura bella nuova e funzionale, non di certo come l'attuale!!! In più si prendeva le tasse per ogni pax che imbarcava... E poi Costa non chiedeva l'esclusiva per lei, ma la gestione in esclusiva, cioè oltre al gruppo CARNIVAL (oltre 50 navi in flotta) potevano usufruire le altre compagnie ma pagando COSTA.

Io la vedo come una cosa buona, infatti lo dimostrano i risultati di Savona.

E il nostro aeroporto ci guadagnava un sacco, invece ora ci guadagna solo NIzza con Costa.

Scusate per l'OT

@willy79: non credo che il nostro aeroporto avrebbe guadagnato qualcosa se Costa avesse realizzato il suo terminal a Genova piuttosto che a Savona. Dal Colombo sono comunque una manciata di chilometri anche per lo scalo savonese, sulla distanza non regge il confronto con aeroporti molto più lontani come Nizza e Malpensa. Se Costa sceglie questi aeroporti è solo perché sono più grandi e con molti più collegamenti di linea.

E poi è miope vedere i due porti in concorrenza...specialmente dal punto di vista di GOA, che potrebbe supportare il traffico di due scali da oltre 1 milione di pax/anno nel raggio di 30 chilometri. Che MSC entri o meno nel capitale e gestisca l'aeroporto a questo punto è indifferente: qualunque nuovo azionista avrà tutto l'interesse a continuare a sviluppare questo potenziale e lavorare a stretto contatto con queste due grandi realtà.

Costa si faceva tutto a sue spese, ed il porto di Genova non spendeva nulla e si ritrovava una struttura bella nuova e funzionale, non di certo come l'attuale!!! In più si prendeva le tasse per ogni pax che imbarcava... E poi Costa non chiedeva l'esclusiva per lei, ma la gestione in esclusiva, cioè oltre al gruppo CARNIVAL (oltre 50 navi in flotta) potevano usufruire le altre compagnie ma pagando COSTA.

Io la vedo come una cosa buona, infatti lo dimostrano i risultati di Savona.

E il nostro aeroporto ci guadagnava un sacco, invece ora ci guadagna solo NIzza con Costa.

Scusate per l'OT

Una cara amica andava a prendere i pax esteri come accompagnatrice per costa.. e questi arrivavano sempre a MXP, sia charter che linea.

Probabilemtne a loro conveniva così.

Una cara amica andava a prendere i pax esteri come accompagnatrice per costa.. e questi arrivavano sempre a MXP, sia charter che linea.

Probabilemtne a loro conveniva così.

Vero ma non sempre.... Credimi di COSTA ne so davvro tanta.... Prova ad andare a Savona all'arrivo di una nave e conta i pulman per partono per l'apr di MXP e quelli che partono per NIZZA.... Credimi che sto dicendo il vero

@willy79: non credo che il nostro aeroporto avrebbe guadagnato qualcosa se Costa avesse realizzato il suo terminal a Genova piuttosto che a Savona. Dal Colombo sono comunque una manciata di chilometri anche per lo scalo savonese, sulla distanza non regge il confronto con aeroporti molto più lontani come Nizza e Malpensa. Se Costa sceglie questi aeroporti è solo perché sono più grandi e con molti più collegamenti di linea.

E poi è miope vedere i due porti in concorrenza...specialmente dal punto di vista di GOA, che potrebbe supportare il traffico di due scali da oltre 1 milione di pax/anno nel raggio di 30 chilometri. Che MSC entri o meno nel capitale e gestisca l'aeroporto a questo punto è indifferente: qualunque nuovo azionista avrà tutto l'interesse a continuare a sviluppare questo potenziale e lavorare a stretto contatto con queste due grandi realtà.
quoto 100%

CIAO
_goa