L'aeroporto di Genova avrà la "sua" stazione ferroviaria


Non è proprio tutta "sua", visto che servirà anche gli Erzelli, ma è un grandissimo passo avanti per l'aeroporto.
C'è da sperare che i treni che vi fermeranno abbiano delle frequenze elevate ed un orario possibilmente cadenzato.
 
Non me ne vogliano gli amici genovesi, ma non mi sembra proprio un grande passo avanti...
Parliamo di un bus a pagamento (1,5 euro per fare una tratta di meno di un km) che collega l'aeroporto con una stazione già esistente.
A mio avviso sarebbe invece stato interessante un collegamento tipo people mover o simili con la stazione.
 
Solo una navetta ogni 25/30 minuti è davvero genovese... :wall:

Per Famagosta intendono la città cipriota o la fermata della metropolitana di Milano, allo sbocco dell' autostrada da Genova?

Se il servizio navetta ferroviaria non va a sostituire l'attuale Volabus, che ha una cadenza analoga, alla fine avremmo una frequenza ogni 15 minuti, che per un aeroporto come GOA è più che sufficiente.
 
Come soluzione temporanea non è male, ma 25/30 minuti sono troppi, considerata la vicinanza tra la stazione e il terminal, dovrebbe quasi avere una frequenza da linea urbana, massimo 10 minuti. Anche perché il tempo di percorrenza è minimo... 3/4 minuti a dir tanto.
 
Aeroporto di Genova al servizio della città
Ecco tutte le novità in arrivo


Bilancio di un anno di attività del nuovo disegno di implementazione del Cristoforo Colombo: collegamento diretto con la Turchia, cinque mete low cost con Ryanair e otto nuove destinazioni internazionali di grande importanza. Altri progetti in arrivo: servizio navetta economico verso Sestri Ponente e la costruzione di una stazione ferroviaria adiacente all’aeroporto
cristoforo colombo

Di Chiara Guatelli
A quasi un anno di distanza dalla nascita del percorso di implementazione delle rotte sull’Aeroporto di Genova, portato avanti dalla collaborazione tra Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova e Aeroporto di Genova, i tre enti hanno presentato oggi i primi risultati raggiunti e gli obiettivi futuri.

Ha presentato il lavoro l’assessore regionale al Turismo, Angelo Berlangieri, il quale ha illustrato in primo luogo quanto allo stato attuale è sul tavolo: risorse per 2 milioni e mezzo all’anno, la promessa di mantenimento del disegno per 3 anni e un progetto di cooperazione con il mondo delle imprese, al fine di rendere appetibili non solo i vettori che collegano il capoluogo ligure alle destinazioni internazionali, ma soprattutto di incrementare l’incoming dall’estero verso Genova, con evidente beneficio per il turismo interno. L’obiettivo più prossimo di questo piano triennale di marketing è la prospettiva di ampliare i collegamenti tra Aeroporto e Riviere liguri, affinchè i turisti possano agilmente raggiungere anche le località fuori Genova. Ma le idee al riguardo non finiscono qua: si vorrà proporre di brandizzare Liguria i voli in arrivo a Genova, offrendo al posto del classico spuntino a bordo, un prodotto che richiama la gastronomia tipica ligure. Piccoli dettagli che contribuiscono a vendere bene la nostra regione.

Il presidente stesso dell’Aeroporto, Marco Arato, si è detto estremamente soddisfatto, dati alla mano, del lavoro svolto dal primo incontro, avvenuto lo scorso 3 agosto, ad oggi: Ryanair ha aumentato da uno a cinque le rotte su Genova, di cui tre internazionali e la Turkish Airlines ha deciso di investire sul nostro aeroporto effettuando uno straordinario collegamento, di quattro voli settimanali, con Istanbul, città non solo molto apprezzata dai turisti genovesi ma anche importante ponte di collegamento con l’Asia.

Anche il direttore generale del Cristoforo Colombo, Paolo Sirigu, ha espresso piena soddisfazione verso questo percorso di crescita che enti e azienda stanno sviluppando intorno all’aeroporto genovese: «La nascita e il consolidamento di otto collegamenti internazionali (Barcellona, Istanbul, Bruxelles, Vienna, Francoforte, Mosca, Rostov e Krasdovia) è una buona occasione sia per la promozione del territorio che per la salute dell’aeroporto, quest’anno stiamo raggiungendo la quota 1.400.000 passeggeri e il trend sembra aumentare e grazie all’apertura a nuove destinazioni, il profilo dei passeggeri che decidono di volare su Genova è, nell’ultimo anno, cambiato: meno businessman, più turisti».

Ma la grande sfida che si vuole vincere, raggiungendo l’obiettivo nel 2015, è la costruzione di un grande polo intermodale, con una nuova fermata ferroviaria leggera tra Sestri Ponente e Cornigliano, che verrà denominata Sestri - Aeroporto, affiancata da un parcheggio a prezzi popolari e da una fitta di rete di collegamenti con display e monitor informativi su orari di aerei e treni metropolitani, al fine di avvicinare il Cristoforo Colombo alla città. Nel frattempo verrà istituito, a partire dall’autunno 2011, un servizio navetta che collegherà ogni 25 minuti, al costo di 1.50 euro, l’aeroporto alla stazione ferroviaria di Sestri Ponente.

Per quanto riguarda la spietata concorrenza che sembrano opporre gli aeroporti di Nizza, Pisa, e Milano non sembra esserci particolare timore:«Più che concorrenti, sono partners: ci sono trattative in corso al fine di istituire delle triangolazioni sulle rotte che in bassa stagione tutti fanno fatica a sostenere; ad esempio Mosca: si sta progettando un vettore triangolare Mosca – Genova - Nizza, in modo da suddividere i costi, garantendo il servizio verso la Russia».
Genova, 11 luglio 2011

www.viveregenova.comune.genova.it

CIAO
_goa
 
Non me ne vogliano gli amici genovesi, ma non mi sembra proprio un grande passo avanti...
Parliamo di un bus a pagamento (1,5 euro per fare una tratta di meno di un km) che collega l'aeroporto con una stazione già esistente.
A mio avviso sarebbe invece stato interessante un collegamento tipo people mover o simili con la stazione.
La possibilità di arrivare comodamente in aeroporto anche con soli €1,5 mi sembra ottima. Peraltro si tratta di una soluzione che può essere immediatamente realizzabile, con la nuova stazione "Genova Aeroporto" sarà possibile istituire anche un collegamento come dici tu. ;)

CIAO
_goa
 
Sino a che non ci sarà la nuova stazione direttamente all'aeroporto con i people mover penso che questo servizio non avrà alcun senso.
Invece chiedo ai forumisti perché nessuno ha ancora divulgato i dati traffico relativi al mese di giugno.
I LF di CRL, IST e BCA non vogliono proprio trapelare
 
"Nel 2015 nascerà stazione Sestri Ponente Aeroporto"

Un collegamento integrato via bus, ogni 25 minuti, e una nuova stazione, che si chiamerà Sestri Ponente Aeroporto. Sono alcuni degli ambiziosi progetti, illustrati oggi in conferenza stampa, per integrare il Cristoforo Colombo con Genova e la Liguria. Oltre al VolaBus, che verrà mantenuto, da ottobre - una volta terminati i lavori del sottopasso da parte di Rfi-Rete ferroviaria italiana - la stazione di Sestri Ponente sarà collegato alla città da un bus dell'Amt, al costo di un numerale biglietto (1.50 euro). I passeggeri potranno visionare l'orario dei treni in aeroporto, mentre sui monitor della stazione si potrà conoscere l'andamento dei voli. Ancora più ambizioni i progetti previsti per il 2015, quando la stazione servirà anche per un nuovo servizio di metropolitana leggera. Da parte dell'aeroporto, che negli ultimi due anni ha visto aumentare i passeggeri del 30%, è prevista anche la creazione di un parcheggio di interscambio nella zona Nord, all'uscita dell'autostrada, per alleggerire il traffico cittadino e facilitare l'arrivo dei passeggeri allo scalo. Entro fine mese, infine, l'assessore regionale al Turismo, Angelo Berlangieri, incontrerà gli operatori turistici della Liguria per mettere a punto un progetto condiviso sulla base del quale individuare nuovi hub aerei e nuovi collegamenti terrestri tra le riviere e lo scalo. (Primocanale)

CIAO
_goa
 
Più arrivi all’aeroporto
ma restano nel genovese


Un aereo poco prima di atterrare all'aeroporto di Genova Cristoforo Colombo
Genova - Un anno fa gli operatori commerciali avevano chiesto alle Istituzioni di mettere in campo strategie per aumentare gli arrivi in Liguria. Quello che la Regione è riuscita a fare, in collaborazione con la Camera di Commercio di Genova e la società che gestisce l’aeroporto del capoluogo, è stato promuovere all’estero il marchio Liguria contestualmente all’attivazione di nuovi collegamenti aerei.

Strategie che sembrano aver portato buoni frutti visto che al Cristoforo Colombo si registra un aumento di arrivi del 30% e soprattutto il sorpasso del numero di persone che sono venute a Genova per turismo rispetto a quelle che hanno raggiunto la Liguria per lavoro.

«Quello che ci hanno chiesto gli operatori in parte è stato soddisfatto - ha detto l’assessore regionale al turismo Angelo Berlangeri - Continueremo su questa strada investendo, in un piano triennale, sette milioni di euro messi a disposizione da Regione, Camera di Commercio e Aeroporto. Ora la prossima sfida da vincere è cercare di spalmare maggiormente sul territorio gli arrivi che tendono a concentrarsi sul genovese».

Dunque L’aeroporto di Genova si conferma un volano importante per il turismo ligure, ma le strategie di sviluppo riguarderanno anche i genovesi:«Abbiamo attivato l’iter per poter realizzare entro il 2015 un’area di parcheggio che sarà la “Famagosta” genovese - spiega Marco Arato, presidente dell’Aeroporto di Genova - Con la creazione della metropolitana leggera sarà certamente una soluzione importante per gli spostamenti dei genovesi». Nel progetto è in programma la creazione di una nuova stazione tra Cornigliano e Sestri Ponente che si chiamerà Genova Aeroporto.

Nel frattempo la stazione di Sestri Ponente diventerà il punto di riferimento dello scalo genovese: A partire da ottobre partirà un collegamento con una navetta circolare, gestita da Amt, al costo di 1,50. E nel nuovo sottopasso, che Rfi sta realizzando, verranno posizionati schermi informativi sulle partenze e gli arrivi degli aerei

Il Secolo XIX

CIAO
_goa
 
ma sta benedetta navetta circolare non è già in funzione con numerazione I24, al costo appunto di euro 1,50? avevo capito di si..... comunque ormai direi che ci siamo, non credo che alla fine riusciranno, anche questa volta, a bloccare tutti i lavori e a non farne più nulla. Il polo sugli erzelli è in costruzione, i lavori a Cornigliano proseguono, entrambi i progetti interessano anche la zona Aeroporto, a questo punto la nuova stazione dovrebbe praticamente costruirsi da sola
 
Un bus navetta tra la stazione di Sestri Ponente e l'aeroporto di Genova
In stazione visionabile lo stato dei voli


Migliorano i collegamenti tra la città e l’aeroporto di Genova.
In autunno, completati i lavori del sottopasso da parte di Rfi, la stazione ferroviaria di Sestri Ponente, che si chiamerà Sestri Ponente-Aeroporto, sarà più vicina allo scalo aeroportuale grazie ad un bus navetta. I passeggeri potranno visionare l'orario dei treni in aeroporto e, grazie a nuovi monitor in stazione, chi scende dal treno potrà conoscere la situazione dei voli.
Entro il 2015 è prevista una nuova stazione ferroviaria tra Sestri Ponente e Cornigliano, che sarà utilizzata come metropolitana di superficie e sarà realizzata in corrispondenza di un grande parcheggio di interscambio per alleggerire il traffico cittadino e facilitare l'arrivo dei passeggeri dello scalo. (Guida Viaggi)

CIAO
_goa
 
COMUNICATO STAMPA REGIONE LIGURIA

GENOVA, 11 LUGLIO 2011

Dall’autunno nuovo collegamento Amt
REGIONE LIGURIA, AEROPORTO, AL “CRISTOFORO COLOMBO”
“VOLA” ANCHE LA STAZIONE FERROVIARIA DI SESTRI PONENTE
Positivo bilancio piano investimenti per nuove rotte, +30% negli ultimi due anni

GENOVA. In attesa della privatizzazione- il termine delle offerte scade fra dieci giorni- l’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova, incassa in meno di un anno, un + 30% di passeggeri, cresciuti, negli ultimi due anni, da 1 milione a 1 milione e 400 mila, in gran parte turisti , conferma il piano di investimenti varato lo scorso anno con la Regione Liguria e Camera di Commercio di Genova (7,5 milioni in tre anni) per sviluppare i voli internazionali e mette in campo una nuova strategia per i nuovi collegamenti. Quelli aerei, da oggi al 2014, dopo il successo degli ultimi nuovi voli , quelli low cost per Barcellona, operato da Vueling, con Francoforte di Lufthansa e il volo di linea per Istanbul, di Turkish Airlines e altri con Mosca, Rostow, Krasnodar, Bruxelles, ma anche i collegamenti passeggeri via terra con la città e le Riviere di Ponente e Levante.
Per la città, oltre al VolaBus che sarà mantenuto, una prima soluzione è a portata di mano del Cristoforo Colombo. Da ottobre, e comunque appena saranno finiti i lavori del sottopasso da parte di Rfi-Rete ferroviaria Italiana, la stazione ferroviaria di Sestri Ponente godrà di un collegamento integrato ogni 25 minuti con l’aeroporto grazie a un bus dell’Amt, al costo di un normale biglietto (1,50). I passeggeri potranno visionare l’orario dei treni in aeroporto, ma anche nella stazione ferroviaria che cambierà nome e si chiamerà Sestri Ponente Aeroporto, si potrà conoscere sui monitor l’andamento dei voli.
Più ambiziosi i progetti dell’aeroporto Cristoforo Colombo anticipati in Regione Liguria all’assessore al Turismo Angelo Berlangieri dal presidente e direttore generale del “Cristoforo Colombo” Marco Arato e Paolo Sirigu e caldeggiati dal presidente della Camera di Commercio di Genova Paolo Odone.
Entro il 2015 le novità della stazione ferroviaria di Sestri Ponente prevedono un utilizzo come metropolitana leggera e, da parte dell’aeroporto la creazione di un parcheggio di interscambio nella zona nord, una sorta di versione genovese del milanese Parking Famagosta all’uscita dell’autostrada per alleggerire il traffico cittadino e facilitare l’arrivo dei passeggeri dello scalo.
Angelo Berlangieri sottolinea come sia urgente, oltre a trovare nuovi collegamenti e nuovi hub aerei dare una risposta agli operatori turistici non genovesi che chiedono collegamenti terrestri fra le riviere e il “Cristoforo Colombo”. Anche su questo punto, entro la fine del mese, Regione Liguria e operatori contano di arrivare all’approvazione di un progetto condiviso.