L'Aeroporto dello Stretto continua a crescere

Citazione:Messaggio inserito da goafan
Speriamo... :)

CIAO
_goa

Scusami, ma se il volo ha dimostrato di essere un fallimento, perchè dobbiamo "sperare" di sprecare soldi pubblici?

Rimettere Genova? Quanto 2 voli settimanali:D o sono troppi:D:D. C'è Torino a 2 passi, tanto vale che vadano li a prendere l'aereo, invece di sprecare denaro prezioso per lo sviluppo dell'aerostazione e con cui potrebbero aprire rotte internazionali (non Cracovia naturalmente) come Atene, Tunisi, Londra ecc.

Poi dal comunicato stampa, ritorna la storia della navetta del Sud, la si annuncia sempre ma non parte mai.

sempre con rotte improbabili: a reggio si distinguono per creatività. Atene? Tunisi? Rotte inesistenti da aeroporti ben più importanti e trafficati. Senza contare Tunisi: meridiana tenta da anni di aprire su CTA e riceve picche. Londra poi mi sembra una chimera: a Lamezia c'è anche ryanair! se vogliono qualche volo internazionale è meglio che si concentrino sulla germania (forse)

Meridiana con quale aereo voleva coprire la tratta? Con un MD82, forse. Se la tratta verrà operata con l'ATR ci sarà una bella differenza di posti offerti (44 contro 166), e io parlavo di rotte stagionali. Perchè questo scetticismo per Londra? Solo perchè ce l'ha Lamezia, non capisco perchè non potrebbe essere operato a Reggio. Stavo parlando con il Capo Scalo AZ su un eventuale tratta per Londra di KM, lo sai che mi ha risposto: "Cavolo, questi ci fregano un sacco di pax", quindi non so spiegarmi questo scietticismo. Poi puntare sulla Gemania sarebbe l'ideale, ma ancora non ho visto compagnie disposte a operarle (forse perchè non le hanno cercate).

io sono davvero scettico: meridiana tra le altre cose aveva programmato i voli da catania per tripoli e tunisi e poi ha dovuto fare marcia indietro perchè le autorizzazioni sono venute meno. a reggio addirittura parlano anche di algeri!!
se tu intendi per rotta stagionale un charter regolare potremmo anche trovarci d'accordo ma se tu intendi da reggio a tunisi un volo di linea sarebbe di troppo anche il 42: non si riempirebbe neanche una matiz con le ali. poi è possibile che io mi sbagli.

Non c'è niente da fare...a genova sono proprio "braccini" (tirchi)...è per questo che tutti i voli vanno male!!!
GOA rassegnati!!! :D;)

Citazione:Messaggio inserito da AZ Airport

Perchè questo scetticismo per Londra? Solo perchè ce l'ha Lamezia, non capisco perchè non potrebbe essere operato a Reggio.

Ma perchè per Genova si dovrebbe andare a Torino (cosa assurda) e per un volo internazionale da Reggio non di può andare a Lamezia? :D

L'unico volo che potrebbe funzionare da Reggio è solo Ryanair, tutto il resto sarebbe un mega flop. ;)

CIAO
_goa

Citazione:io sono davvero scettico: meridiana tra le altre cose aveva programmato i voli da catania per tripoli e tunisi e poi ha dovuto fare marcia indietro perchè le autorizzazioni sono venute meno. a reggio addirittura parlano anche di algeri!!
se tu intendi per rotta stagionale un charter regolare potremmo anche trovarci d'accordo ma se tu intendi da reggio a tunisi un volo di linea sarebbe di troppo anche il 42: non si riempirebbe neanche una matiz con le ali. poi è possibile che io mi sbagli.

Io intendevo proprio una rotta stagionale (come KM per Barcellona) per i voli per Tunisi e Atene. Algeri onestamente non la vedo.
Per i voli per Tunisi e Atene (e magari anche Djerba o Monastir) 2 voli settimanali con ATR42 in collaborazione con i TO, charterizzando la maggior parte dei posti disponibili, generando un bel guadagno per Società di gestione, compagnia e TO.

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Scusami, ma se il volo ha dimostrato di essere un fallimento, perchè dobbiamo "sperare" di sprecare soldi pubblici?

Fallimento mi sembra una parola grossa, su GOA un piccolo mercato c'è, basta solo vedere il numero di calabresi che risiede in Liguria. Il problema è sui costi della tratta, l'ATR-42 andrebbe bene se la tratta fosse più corta, ma un volo di 2h15 fa salire di tanto il costo del volo.

Se ad esempio mettono Napoli e Bari, a parità di pax rispetto a quelli di GOA, il volo sarà molto più facilmente in attivo. Poi dire fallimento mi sembra davvero eccessivo, anche perchè se le altre rotte non sono state cancellate, non vuol certo dire che viaggino piene al 100%...

I soldi di sprecano se il servizio è pessimo, inutile o non viene utilizzato da nessuno. Per me sono "sprecati" più i soldi dell'Albenga-Roma (un milione l'anno circa), quelli per le nuove rotte in continuità da Alghero ecc....

CIAO
_goa

@ goafan
C'è una bella differenza tra le comunicazioni via auto e ferrovia tra Liguria e Calabria. In Liguria avete l'autostrada a 6 corsie invece qui in Calabria abbiamo una mulattiera. I treni poi non nè parliamo, e poi se pure arrivo in treno a Lamezia come faccio ad andare all'aeroporto (mancanza di collegamenti). Io per prendere il volo per Londra da SUF ci metto 3 ore. A questo punto faccio REG-FCO-LHR con AZ.
Io chiedo solo un bisettimanale per Londra operato possibilmente da KM oppure da qualche altra compagnia low-fare. Io credo che avrà il suo successo. Poi con la collaborazione di TO sia inglesi che reggini si potrebbero charterizzare alcuni posti per eventuali pacchetti turistici.

Io GOA lo rimetterei al massimo con un 3xweek con l'ATR o 2xweek con il Bae per diminuire i costi, però l'aereo si deve riempire.

. Poi con la collaborazione di TO sia inglesi che reggini si potrebbero charterizzare alcuni posti per eventuali pacchetti turistici.

Purtroppo però, la maggioranza delle strutture turistico-ricettive del reggino non risponde agli standard fissati dai grossi TO inglesi, che ormai hanno puntato sull'area di Lamezia.

Il volo per Londra magari in un futuro prossimo con l'adeguamento delle infrastrutture del reggino, che a Reggio è cominciata con il grande impegno del sindaco nella costruzione della "Reggio turistica".

Io chiedo solo un bisettimanale per Londra operato possibilmente da KM oppure da qualche altra compagnia low-fare. Io credo che avrà il suo successo. Poi con la collaborazione di TO sia inglesi che reggini si potrebbero charterizzare alcuni posti per eventuali pacchetti turistici.

Ma tu prendersti questo ipotetico volo da REG quando da Lamezia potresti pagarlo fino a 10 volte meno da Lamezia? A che serve un volo di linea due volte a settimana quando da Lamezia è 4x.. Pensa se non ti vanno bene i giorni di attività, oppure solo quello di andata e non di ritorno.. che fai?
Un charter con TO inglese è una proposta più verosimile ma bisogna vedere se hanno alberghi e strutture da a Reggio & dintorni nei loro cataloghi. Considera poi che i charter UK spesso vengono decisi già con un anno di anticipo...

CIAO
_goa

Lasciamo stare, visto che non riuscite a capire quello che voglio dire. Mi tornate sempre sul discorso di Lamezia. Possiamo mettere da parte una volta per tutte SUF, perfavore!

AEROPORTI: REGGIO; SOGAS, A GIUGNO INCREMENTO 82% PASSEGGERI
REGGIO CALABRIA, 5 LUG - Ottimi dati sul traffico passeggeri anche per il mese di giugno, che chiude con un incremento di +82% rispetto al 2005: con i 60.270 passeggeri che nel mese appena terminato hanno volato da e per l'Aeroporto dello Stretto arrivano a quasi 300.000 gli utenti della prima metà del 2006, portando oltre la soglia del +59% l'incremento rispetto alla prima metà del 2005. Lo si apprende da una nota della Sogas, la società di gestione dell'Aeroporto di Reggio Calabria. Un incremento - prosegue la nota - iniziato quasi in sordina (+16,8% a gennaio), che ha toccato le punte massime nel periodo di vacanze di aprile (+90,8%, con 57.971 passeggeri), e che, in questa stagione estiva appena iniziata, dovrebbe salire in modo vertiginoso, visto che dalle compagnie operanti sullo scalo giungono notizie di overbooking per un numero sempre maggiore di voli. L'Amministratore Unico della Sogas, sen. Pietro Fuda, ha detto che "la media dei 1.500 passeggeri al giorno, che ha raggiunto il picco dei 3.000 nei giorni di maggiore traffico, dovrebbe, a luglio ed agosto, aumentare ulteriormente. Avevamo previsto di chiudere il 2006 al di sopra dei 600.000 passeggeri, ma probabilmente ci siamo sbagliati per difetto: la soglia dei 750.000 passeggeri all'anno, oltre la quale lo scalo potrà essere autosufficiente, sembra sempre più vicina. Eppure la strada da percorrere non è in discesa: l'Aeroporto richiede non solo un impegno sempre più concreto e sinergico, ma anche e soprattutto certezze sulle quali poter rendere operative le linee strategiche che hanno permesso di raggiungere dati così entusiasmanti. Certezze che partono dalla necessità di trovare la liquidità necessaria per ripristinare le tratte attualmente sospese e di avviare quelle che ci vengono chieste a gran voce dai soci e dagli utenti reggini e messinesi. Abbiamo in parte avviato il processo di risoluzione di tale necessità con la privatizzazione della società, che permetterà di portare nuove economie di spesa, e che risolverà a monte il problema dei finanziamenti". "Da una parte - ha proseguito - dobbiamo ottimizzare i collegamenti, individuando le soluzioni migliori per portare definitivamente a regime i voli di linea ed aumentare il numero di scali raggiungibili con voli di linea a prezzi competitivi. Stiamo cercando il modo per continuare a sostenere il collegamento con Genova, verificando anche se le promesse verbali della volontà di alcune istituzioni liguri di compartecipare al finanziamento della tratta si trasformeranno in un accordo reale; con Cracovia stiamo verificando i costi per coprire il collegamento sospeso con voli charter. Ma stiamo anche lavorando per nuovi collegamenti: oltre a Perugia, dove c'é una compartecipazione della Regione Umbria, abbiamo come prossimi obiettivi Napoli, Bari e Palermo. Senza parlare del nostro sogno di rendere il Tito Minniti il vero avamposto del Mediterraneo, grazie a collegamenti stabili con il vicinissimo Nord Africa. Certo, i progetti spesso si scontrano con la realtà, troppo frequentemente fatta di quotidianità e di intoppi burocratici. Come quello, sul quale lavoriamo da tempo, per riottenere la funzionalità h24 della Torre di Controllo, da ormai un mese ridotta ad h18 per carenza di personale Enav. O come quello di ottenere da Alitalia un trattamento di favore, in termini di costi e di numero di voli, vicenda che dovrebbe risolversi a breve, con il ministro Bianchi impegnato in prima linea al tavolo". "Abbiamo dalla nostra - ha concluso - la certezza di dati, che parlano chiaro. Dobbiamo semplicemente dimostrare, tutti insieme, che crediamo davvero nella possibilità dell'Aeroporto dello Stretto di diventare il fulcro del rilancio economico e sociale dell'intera area dello Stretto".
Sono contento per il nostro aeroporto!!![8D]
Forse adesso è il caso di ampliare e rendere più funzionale l'aerostazione.Devo anche dire che prenotando qualche volo con myair Orio-reg i voli risultano quasi pieni.

Lasciamo stare, visto che non riuscite a capire quello che voglio dire. Mi tornate sempre sul discorso di Lamezia. Possiamo mettere da parte una volta per tutte SUF, perfavore!

Capisco benissimo il tuo discorso, ma oltre ai sogni c'è anche la realtà : Thomson opera i charter verso i mercati del Centro-Sud Italia quasi solamente con il B757-200 da 235Y.

Ora, io delle capacità tecniche di REG non me ne intendo, ma l'aeroporto è in grado di accogliere 235 pax in arrivo da Gatwick che si vanno a sommare agli altri voli presenti nello scalo ?

Ad oggi l'unico TO inglese che conta in Calabria è Thomson (che ha debuttato quest'estate a SUF da LGW/MAN). Thomson non si avvale di KM per nessuno dei suoi voli.

Air Malta viene utilizzata in UK solamente dal gruppo Avion, per operare alcuni voli in dry-lease per conto di Excel Airways, con i to. Libra, XL Holidays e Kosmar, che trattano assai poco l'Italia e men che meno la Calabria.

Piuttosto ci sono buone probabilità di sviluppare altri charter incoming, come dalla Germania o dall'Est Europa.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Capisco benissimo il tuo discorso, ma oltre ai sogni c'è anche la realtà : Thomson opera i charter verso i mercati del Centro-Sud Italia quasi solamente con il B757-200 da 235Y.

Ora, io delle capacità tecniche di REG non me ne intendo, ma l'aeroporto è in grado di accogliere 235 pax in arrivo da Gatwick che si vanno a sommare agli altri voli presenti nello scalo ?

Ad oggi l'unico TO inglese che conta in Calabria è Thomson (che ha debuttato quest'estate a SUF da LGW/MAN). Thomson non si avvale di KM per nessuno dei suoi voli.

Air Malta viene utilizzata in UK solamente dal gruppo Avion, per operare alcuni voli in dry-lease per conto di Excel Airways, con i to. Libra, XL Holidays e Kosmar, che trattano assai poco l'Italia e men che meno la Calabria.

Piuttosto ci sono buone probabilità di sviluppare altri charter incoming, come dalla Germania o dall'Est Europa.
A reggio questi tipi di aerei non possono atterrare.

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Fallimento mi sembra una parola grossa, su GOA un piccolo mercato c'è, basta solo vedere il numero di calabresi che risiede in Liguria. Il problema è sui costi della tratta, l'ATR-42 andrebbe bene se la tratta fosse più corta, ma un volo di 2h15 fa salire di tanto il costo del volo.
Mi sembra che ne abbiamo già parlato in maniera abbondante ed abbiamo visto che il LF non riusciva a coprire il BEP.
Il dato di fatto è che ci viaggiavano in media 20 pax.

Se lo hanno sospeso per motivi economici (lo hanno detto in maniera chiara), non capisco perchè devi dire che andava bene...