DÜBENDORF (ZH) - Il "Solar Impulse", l'aereo solare con cui Betrand Piccard intende fare il giro del mondo, si è alzato oggi per la prima volta da terra. Alle 13.11 il velivolo è voltato per circa 350 metri ad un altezza di un metro sulla pista dell'aerodromo di Dübendorf (AG).
Il primo volo è stato un "momento indimenticabile", ha affermato Bertrand Piccard. Nelle scorse settimane Piccard e la sua squadra di tecnici hanno effettuato diversi test a terra, che sono serviti ad esempio a verificare gli spazi di frenata.
I risultati sono molto positivi, scrivono i responsabili del progetto in una nota. Entro la fine di gennaio 2010 il Solar Impulse sarà trasportato all'aerodromo di Payerne (VD), dove saranno effettuati ulteriori test di volo: il più importante sarà il primo volo senza pausa di 24 ore.
Il "Solar Impulse" ha l'apertura alare di un Airbus 340 ed è leggero come un'automobile di medie dimensioni. Funziona senza combustibile fossile, ma grazie alle 12'000 cellule solari che ricoprono le ali. Piccard prevede di compiere il giro del mondo nel 2012, in cinque tappe di cinque giorni ciascuna. L'aereo è stato messo a punto in sei anni di lavoro da un team di 70 ricercatori guidati dall'ingegnere André Borschberg e da Piccard stesso.
da www.ticinonline.ch
Il primo volo è stato un "momento indimenticabile", ha affermato Bertrand Piccard. Nelle scorse settimane Piccard e la sua squadra di tecnici hanno effettuato diversi test a terra, che sono serviti ad esempio a verificare gli spazi di frenata.
I risultati sono molto positivi, scrivono i responsabili del progetto in una nota. Entro la fine di gennaio 2010 il Solar Impulse sarà trasportato all'aerodromo di Payerne (VD), dove saranno effettuati ulteriori test di volo: il più importante sarà il primo volo senza pausa di 24 ore.
Il "Solar Impulse" ha l'apertura alare di un Airbus 340 ed è leggero come un'automobile di medie dimensioni. Funziona senza combustibile fossile, ma grazie alle 12'000 cellule solari che ricoprono le ali. Piccard prevede di compiere il giro del mondo nel 2012, in cinque tappe di cinque giorni ciascuna. L'aereo è stato messo a punto in sei anni di lavoro da un team di 70 ricercatori guidati dall'ingegnere André Borschberg e da Piccard stesso.
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