L'A321NEO potrebbe avere una coppia extra di uscite d'emergenza


http://www.flightglobal.com/news/ar...ra-exits-to-lift-a321neo-to-235-seats-380226/

Airbus sta' considerando l'aggiunta di una coppia di uscite di sicurezza all'A321NEO per aumentare la capacita' massima dai 220 attuali a 235. La modifica prevede l'aggiunta di una coppia di overwing exits alle attuali 8 e lo spostamento della terza coppia di uscite.

I clienti più grandi ormai sono low cost che spingono in tutti i modi per avere il maggior numero possibile di posti sull'aereo.
Mi sarei aspettato una mossa del genere anche per i 738MAX viste le insistenze delle low cost di avvicinarsi ai 200 posti possibili invece dei 189 attuali
 
I clienti più grandi ormai sono low cost che spingono in tutti i modi per avere il maggior numero possibile di posti sull'aereo.
Mi sarei aspettato una mossa del genere anche per i 738MAX viste le insistenze delle low cost di avvicinarsi ai 200 posti possibili invece dei 189 attuali

c'è gia il 737-900ER certificato per 220 pax.
 
vuol dire un ulteriore allungamento della fusoliera per far spazio alle due porte extra o semplicemente l'A321NEO parte già più lungo di suo rispetto al modello base?
non so quanto è il range dell'A321, potrebbe diventare una opzione più interessante per i voli TATL? (penso soprattutto ai vettori statunitensi che già operano il 757)
 
vuol dire un ulteriore allungamento della fusoliera per far spazio alle due porte extra o semplicemente l'A321NEO parte già più lungo di suo rispetto al modello base?
non so quanto è il range dell'A321, potrebbe diventare una opzione più interessante per i voli TATL? (penso soprattutto ai vettori statunitensi che già operano il 757)

Da quello che ho capito aprono solo due porte in piu'. La lunghezza rimane quella dell'A321.
 
Airbus: potenziale incremento delle entrate con le nuove opzioni di cabina per l’A321neo
Più poltrone e una riduzione del 5% del costo per km/poltrona
Airbus offre ai vettori nuove opzioni di configurazione dell’ampio spazio disponibile nella cabina dell’A321neo. Queste opzioni consentono una maggiore flessibilità, e un numero maggiore di poltrone, mantenendo inalterati livelli di confort. Inoltre, il maximum exit limit sale oltre i 220 posti. Le nuove opzioni si avvalgono delle più recenti innovazioni relative alla progettazione della cabina e al design delle poltrone e consentono ai vettori un utilizzo più efficiente dello spazio in cabina, senza influire sui livelli di confort dei passeggeri. Le nuove opzioni di cabina entreranno in servizio a partire dalla seconda metà del 2017.
La prima prevede l’aggiunta di un’uscita di emergenza sull’ala (over-wing exit door), che alza l’attuale maximum exit limit, consentendo agli operatori di utilizzare ancora più efficacemente lo spazio a terra. Quando questa nuova opzione si combina alla configurazione Space-Flex aft, l’A321neo può contare fino a 236 poltrone, 16 in più rispetto al massimo attuale, generando una riduzione del 5% del cosi per km/poltrona (seat mile costs).
Insieme all’uscita di emergenza sull’ala, è disponibile una seconda nuova opzione per mezzo della quale l’uscita anteriore viene disattivata. Questo crea una cabina anteriore continua e unita, che consente di posizionare ulteriori sedili e conferisce ancora maggiore flessibilità nella configurazione multi-classe dei sedili. L’opzione sarà utilizzata, in particolare, sulle rotte a lungo raggio in cui sono richiesti alti livelli di confort per la classe Premium.
La Famiglia A320 offre la più ampia sezione trasversale disponibile nel segmento degli aeromobili a corridoio singolo, e nella quale la larghezza standard delle poltrone della classe economy è di 18 pollici.
Gli aeromobili della Famiglia A320neo sono dotati di reattori di ultima generazione e di “Sharklet”, grandi dispositivi alari, che insieme consentono di ridurre i consumi di carburante del 15%. Questo equivale a un risparmio di 1,4 milioni di litri di carburante, pari al consumo di 1.000 automobili di media cilindrata. Significa risparmiare 3.600 tonnellate di CO2 per aeromobile per anno. Con oltre 1.700 ordini fermi registrati dal suo lancio nel dicembre 2010, la Famiglia A320neo è la famiglia di aeromobili di linea venduta più velocemente di tutti i tempi.
La Famiglia A320 conferma la propria posizione di famiglia di aeromobili a corridoio singolo più moderna e più venduta nel mondo, registrando a oggi ordini per oltre 9.000 aeromobili, di cui più di 5.800 già consegnati a oltre 380 clienti e operatori nel mondo.
Airbus è una società del gruppo EADS.
 

Gli aeromobili della Famiglia A320neo sono dotati di reattori di ultima generazione e di “Sharklet”, grandi dispositivi alari, che insieme consentono di ridurre i consumi di carburante del 15%. Questo equivale a un risparmio di 1,4 milioni di litri di carburante, pari al consumo di 1.000 automobili di media cilindrata. Significa risparmiare 3.600 tonnellate di CO2 per aeromobile per anno. Con oltre 1.700 ordini fermi registrati dal suo lancio nel dicembre 2010, la Famiglia A320neo è la famiglia di aeromobili di linea venduta più velocemente di tutti i tempi.


considerando che il 737 ha le Sharklet già da anni e ora li produrranno con l'estensione simile nella forma a quella dell' MD-11 (scusate, non ricordo come si chiami), possiamo ritenere che Airbus sia indietro come R&D rispetto a Boeing?