La strana rotta di EK955 DXB-BEY

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

bourne

Principiante
Utente Registrato
6 Gennaio 2008
3,476
11
86
Leno (BS)
Sto guardando proprio ora questo volo, in dirittura di arrivo. Per la tratta in oggetto l'aereo ha virato a nord evitando Iraq e Siria, ma il giro è lunghissimo. Su FR24 si vede benissimo.
Perché non è passato sull'Arabia?

Mi scuso per le dimensioni dello screenshot, ma non riesco a rimpicciolirlo al momento

Screenshot_2016-02-01-21-52-07.jpg

Ultima modifica:
La Giordania non confina con il Libano. Nel mezzo, ci sono le alture del Golan, ove sebbene non voli una mosca dalla guerra del Kippur, probabilmente non e' ammesso come corridoio aereo.

Questo è il tracking del volo da Doha.
Sicuramente la rotta scelta da EK ha un significato, ma vista così è curiosa.

Screenshot_2016-02-01-22-28-04.jpg

Qatar passa sul Sinai però. Evidentemente Emirates non lo ritiene sicuro

Sto guardando proprio ora questo volo, in dirittura di arrivo. Per la tratta in oggetto l'aereo ha virato a nord evitando Iraq e Siria, ma il giro è lunghissimo. Su FR24 si vede benissimo.
Perché non è passato sull'Arabia?

Mi scuso per le dimensioni dello screenshot, ma non riesco a rimpicciolirlo al momento

Screenshot_2016-02-01-21-52-07.jpg
Io invece mi domando ... perchè subito dopo essere partito, ha puntato direttamente "al Jubal" in Arabia Saudita ? Non poteva fare una rotta meno curva passando sopra Shiraz, Iran ? Non ha senso !

Non c'è nulla di strano: tutti tendono a non sorvolare Iraq e Siria e per i vettori della penisola araba c'è il divieto di sorvolare Israele.

Questo spiega le strane rotte quando si va o si torna da BEY.

Chiudo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.